Salve, chiedo scusa se apro una discussione già trattata ma non ho trovato risposte esaustive dalle altre discussioni. Il problema è questo: posso percorrere 100/150 km senza alcun problema, ma se mi fermo per circa 20/30 minuti e poi riparto, ecco che dal lato passeggero esce aria rovente anche se all'esterno ci sono 26/28 gradi ed all'interno imposto 16gradi.... vorrei capire dove stà il guasto, mi seccherebbe spendere un paio di centoni per niente visto che oramai l'auto ha già 17 anni (anche se non li dimostra)..... grazie
Ciao, sembra banale ma la diagnosi dice qualcosa? la resistenza ha la sua parte di responsabilità in questo caso. Altro lo escluderei tipo motorino e elettrovalvola...
veramente non ho ancora fatto la diagnosi.....secondo te mi darebbe anomalia anche quando tutto funziona? cambiare solo la resistenza sarebbe una passeggiata.... magari...
se c’è un’anomalia questa viene registrata, a me quando funzionava a singhiozzo dava un errore che ora non ricordo...
È il cuore dell’impianto regola velocità, temperatura e indirizza il flusso d’aria quando il clima è impostato su auto.
E se non è impostato su auto? Ho provato ad impostare in manuale indirizzando l'aria solo sopra ma non cambia nulla, sempre aria calda.
Se legge un valore sballato non fa aprire la paratia lato passeggero e arriva aria solo calda... L’ho cambiata 3 anni fa presa su eBay marca behr 37 euro....
Di necessità virtù ... vorrei cambiarla ma ne sono innamorato... oggi cambio l’alzavetro posteriore sx, fin quando sono piccole riparazioni le faccio volentieri e come dici bene anche se ha 17 anni pure la mia non li dimostra.
Ciao ad ambedue, non conosco bene il modello, ma se è come la mia (m52 od m54) il problema secondo la mia modesta opinione è sicuramente una delle valvole che aprono / chiudono il passaggio acqua calda nel radiatore interno del riscaldamento che resta bloccata. Queste valvole quando sono alimentate sono chiuse e quando non alimentate sono aperte ( si spiegherebbe il fatto che dopo una fermata ti si blocca aperta) e fanno circolare o meno l'acqua calda per il riscaldamento in base alla temperatura impostata sul comando clima. Problema molto comune su e36. Nel mio m52 si trovano a ridosso del parabrezza nel vano motore sotto alla vaschetta liquido freni, nel vostro non so se l'ubicazione corrisponde. Se bloccata aperta la valvola fa comunque passare acqua anche se il clima ne comanda la chiusura. In sezione e36 se ne è discusso ampiamente. Qui se non ne siete ancora in possesso trovate il manuale officina mod.e39, con tutto quello che è possibile riparare!!! http://content.yudu.com/Library/A1pyv7/BMWE395seriesService/resources/2.htm Oppure questo già in formato PDF: http://bmwparts.am/BMW GRADARAN/BMW 5 series E39.pdf
Quindi la maledetta elettrovalvola!! Avevo letto di qualcuno che la sbloccava con piccoli colpi di martello Sul forum c'è anche un reportage di Ld1984 che l'ha riparata... Vedo di trovarlo e lo posto. Grazie per le informazioni. Alberto nella nostra questa valvola è proprio sotto al serbatoio di espansione.
Grazie a tutti e due... in effetti avevo pensato ad una valvola guasta ma ero più propenso a dare la causa alla famosa resistenza... vabbè, peccato, vedrò di sostituire anche quella.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/pompa-acqua-ausiliaria.75581/ dovrebbe avere attinenza con il tuo problema.
grazie, ne ho ordinata una su eb*y.de.... però sarebbe interessante trovare un tutorial per revisionarla...
Valvola o gruppo completo? (la tua ha il blocco valvole e pompa assieme?) sul web trovi tutorial sullo smontaggio e riparazione/sostituzione delle valvole, che in genere si bloccano a causa usura/sporco. Però può anche bruciarsi la bobina, in questo caso sostituzione necessaria. Rottura di scatole è che ti esce liquido raffreddamento e poi devi spurgare/rabboccare ecc,ecc.