BMW Serie 5 E60/E61 - Errore DPF | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 Errore DPF

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da VituxBMW18, 27 Aprile 2018.

Tag (etichette):
  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    866.563.540
    530d
    Probabile che l'errore del turbo blocchi tutto allora. Prova a risolverlo e controlla bene che funzioni il nuovo sensore. Il manuale inglese dice questo:
    Non stai guidando in riserva da due mesi vero?:-k
     
  2. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    :hahano certo...^_^
     
  3. VituxBMW18

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    domani vado dal meccanico e faccio cambiare il tubo dell'intercooler che mi sembra fessurato...vi tengo aggiornati...grazie mille intanto!;)
    ps. il nuovo sensore funziona bene...perchè l'ho provato con la diagnostica e i valori sono coerenti
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2018
  4. VituxBMW18

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    ...tra l'altro il test
    "air mass system test"
    non riesce a svolgerlo la centralina...parte e non riesce a completarlo
     
  5. VituxBMW18

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    BZ
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    Aggiornamento: cambiato il tubo dell'intercooler...sembrava fessurato...ma niente...non ho risolto...aiutooo](*,)](*,):cry2
     
  6. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    Allego errori...
    Ma una domanda: cambiando il sensore del gas di scarico (come ho fatto io) bisogna registrare qualche informazione o adattare i nuovi valori da qualche parte in qualche centralina? Mi viene questo dubbio...non so più cosa pensare!
     

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  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
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    Il sensore era quello giusto (13627805152)? Non dovrebbe essere codificato
    Errore 4010 sembra un corto circuito al sensore, fai prove con il multimetro, controlla i fusibili.
    4530 hai fatto il test attuatore turbo?
    4CF3 segnale sbagliato dal sensore contro-pressione
    4D00 errore generale sensore contro-pressione
    Hai resettato il contatore km DPF dopo averlo cambiato?
    Hai provato a forzare la rigenerazione via software?
     
  8. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    Allora...Vediamo un po' di venirne a capo..
    Il sensore è quello giusto (numeri controllati)
    Ho resettato il contatore km dpf.
    Ho forzato la rigenerazione via software (se per "forzato" significa richiesta e abilitazione dal relativo ABL Rigenerazione filtro particolato)
    ...gli altri controlli li faccio quando trovo un attimo! Grazie infinite
    Qual'è la procedura ABL per controllare il sensore contropressione?
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2018
  9. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    ...ora mi sorge un dubbio...
    quando ho smontato il connettore del sensore del gas di scarico mi è saltato via un pezzettino di plastica da sopra il connettore in plastica a tre poli che va attaccato al sensore...ma non mi sono preoccupato più di tanto...potrebbe in qualche modo influire??? Il connettore l'ho inserito senza troppi problemi nel sensore ed è fissato bene, anche se non ha più il fermetto di plastica.:-sick
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sembra un errore di segnale. Controlla con un oscilloscopio che effettivamente il sensore di contropressione di scarico e sovralimentazione siano "vivi".
    Se danno falsa lettura, sballano tutto.
     
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  11. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    Addirittura un membro così in alto... mi risponde a me umile e tapino...:love...non ci credo :love sono anni che vi seguo!!!
    mi spiegheresti per favore come potrei controllare...
    Grazie!
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A parte l'inizio del tuo messaggio, tranquillo, sono un normalissimo utente come tutti - direi che devi controllare se elettricamente alimentando il sensore a 5V dia segnale, a prescindere da quello che possa mandarti fuori come "risposta".
    Questo però lo fa un elettrauto che ha un oscilloscopio ed un alimentatore di corrente con tensione costante a 5V.
     
  13. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    Grazie mille! Vi tengo aggiornati!
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Ma che hai combinato con sto povero sensore :mumble. Se il connettore è rotto forse ogni tanto parte il segnale. Magari ti è pure caduto e si è rotto.

    Puoi fare il test anche in modo più semplice.
    Prendi un manometro tipo questo:
    [​IMG]
    Lo attacchi al sensore, accendi il quadro strumenti, accendi ISTA, vai sulla schermata pressione scarico e provi a vedere se sensore e manometro combaciano a varie pressioni e se il segnale c'è sempre.
    Se tutto ok controlla che arrivino 5V dalla centralina e le resistenze dei tre poli.
     
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  15. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    :marameus:...no no non mi è caduto...^_^
    Il connettore che dalla centralina va al sensore è quello che ho un po' "maltrattato"...controllo e vi dico... grazie per l'aiuto ragazzi!!!
     
  16. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    Intanto ho provato a vedere se arriva alimentazione al sensore...e arriva ed è tutto ok: 5v e 4,5v.
    Ho provato a rimettere il vecchio sensore e a staccarlo dal filtro...di regola doveva segnare la pressione atmosferica (e sorpresa delle sorprese...funzionano tutti e due)!!! Ma quando accendo l'auto...dopo esattamente 10 minuti...pling errore filtro particolato...Allora mi chiedo ma non sarà mica la DDE? ...mi ricordo di aver letto da qualche parte che le nostre centraline staccano l'alimentazione di un'uscita se rilevano un errore per piu di un tot di volte... Soluzione... riprogrammazione! Non sarà il mio caso? Cosa ne pensate? Metto mano al winkfp?
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    866.563.540
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    L'errore DPF dopo dieci minuti lo fa perché hai in memoria il 480A e 481A e se non riesce a misurare pressioni giuste dopo un tot ti avvisa.
    I poli dovrebbero essere +5v, terra e segnale (variabile tra 0.5v e 4.5v se mi ricordo bene, le centralina capisce la pressione usando il voltaggio). A pressione atmosferica il segnale non credo debba essere più di 1v.
     
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  18. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    Allora potrebbe essere che, il nuovo filtro particolato (essendo di concorrenza) non ha la giusta consistenza e fa sballare (giustamente) la misurazione del sensore contropressione? ... È questo di conseguenza crea l'errore e gli altri errori a catena? Di più non riesco a pensare quindi o sostituzione del Dpf...o riprogrammare la DDE (anche se onestamente mi sembra che funzioni bene)!
    Cosa ne pensate guru dell'elettronica? Mi affido a voi...io ho solo ipotesi...voi certezze! ;)
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    866.563.540
    530d
    Se è nuovo non dovrebbe arrivare a quelle pressioni lì (non essendo intasato). Fai il test con il manometro, misura bene voltaggi e resistenze sui poli. Puoi anche attaccare il manometro direttamente al DPF con il motore acceso per vedere la pressione reale ma occhio alle temperature.
     
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  20. VituxBMW18

    VituxBMW18 Aspirante Pilota

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    17 Aprile 2018
    BZ
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    BMW E60 530D LCI
    Ci provo... vediamo... grazie mille!
     

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