Presa nuova Clubman... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Presa nuova Clubman...

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da francesco_ita, 15 Marzo 2018.

  1. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ciao a tutti.
    Quando sono andato a fare un preventivo per una Mini Cooper 5 porte per la moglie sono poi uscito dal concessionario con un contratto per una Clubman!
    L'ho trovata decisamente più bella per i miei gusti.
    Ormai non manca molto alla consegna!

    Inizio a dirvi come sarà, poi metterò delle foto non appena arriverà.

    MINI CLUBMAN Cooper allestimento HYPE
    colore MELTING SILVER (cod 0C2K)
    interno STOFFA/ECO-PELLE BLACK PEARL (cod KDE1)

    CAMBIO AUTOMATICO [ 0205
    COMANDI MULTIFUNZIONE AL VOLANTE [ 0249
    PNEUMATICI RUNFLAT [ 0258
    CERCHI LEGA 17` NET SPOKE NERO [ 02HR
    BULLONE ANTIFURTO [ 02PA
    VOLANTE SPORTIVO MINI YOURS SODA [ 02XB
    ANTIFURTO CON TELECOMANDO [ 0302
    PACCHETTO RETROVISORI ESTERNI [ 0313
    COMFORT ACCESS SYSTEM [ 0322
    CHROME LINE INTERNA [ 0345
    CHROME LINE ESTERNA [ 0346
    TETTO E SPECCHIETTI NERI [ 0383
    SEDILI POST. CON SCHIENALE RIBALTABILE [ 0465
    BRACCIOLO CENTRALE ANTERIORE [ 0473
    SEDILI ANTERIORI SPORTIVI [ 0481
    ALLESTIMENTO PORTA OGGETTI [ 0493
    RIVESTIMENTO PADIGLIONE ANTRACITE [ 04AA
    MINI YOURS INTERIOR STYLE FIBRE [ 04GX
    MINI EXCITEMENT PACKAGE [ 04V9
    MINI DRIVING MODES [ 04VA
    SENSORI DI PARCHEGGIO (PDC) (POSTERIORI) [ 0507
    CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BIZONA [ 0534
    CRUISE CONTROL CON FUNZIONE FRENO [ 0544
    PACCHETTO LUCI INTERNE [ 0563
    FARI FENDINEBBIA A LED [ 05A1
    LUCI - LED [ 05A2
    ACTIVE GUARD [ 05AV
    RADIO MINI VISUAL BOOST [ 06FP
    MINI CONNECTED [ 06NM
    MODULO DI NAVIGAZIONE [ 06UM
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Parere personale, ma molto meglio la clubby della 5 porte, ottimo acquisto.

    Avrei solo evitato i runflat.
     
  3. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Lo so, ma essendo la macchina che userà prevalentemente mia moglie ho preferito così. Meglio i runflat in questo caso piuttosto che rischiare che debba mettersi a riparare la gomma o chiamare il carro attrezzi.
     
  4. alter

    alter Kartista

    60
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91
    Ciao, complimenti per l'auto, ottima scelta.
    Anch'io sto valutando l'acquisto della clubman D mandando in pensione la mia 320 e91 che ormai si avvicina ai 200k (anche se va ancora una favola, ma gli interni e la carrozzeria stanno un po' messi male). L'unica indecisione rimane tra i due modelli One D e Cooper D, cioè dare precedenza ai consumi ridotti o alle prestazioni? Ad un 3 cilindri (mai provato) o al classico 4? To be, or not to be, that is the question.
     
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    che motore hai preso? mi è sfuggito...

    La particolerità della clubman è unica, anche a me piace molto, la 5p forse è più pratica in città per via delle dimensioni ridotte ma esteticamente la clubman non ha eguali.
    La oned consuma poco e si muove bene, logico niente a che vedere con la cooperd, ma ci balla un cilindro in più... cambia proprio secondo me la destinazione dell'uso dell'auto.
    con la cooperD si ha un gran mezzo, motore pronto, fluido, progressivoe prestante, ovviamente è un 2.0, la 1.5d consuma poco e gira bene, con il cambio automatico si è anche ben coadiuvati nelle riprese ma non ha l'erogazione e la fluidità del 4 cilindri... pur non disdegnando i percorsi autostradali.
     
  6. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io ho preso la Cooper benzina, quindi 1,5 3 cilindri turbo 136 cv. Per ora ho fatto pochi km e il motore si deve ancora slegare bene. Spero si assestino anche i consumi che ora sono sui 9,6-9,8 km/l :eek:
     
  7. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Anch’io ho preso il 1.5 turbo da 136cv, con la mia countryman Cooper f60 e cambio automatico non faccio più di 11km/litro andando normale. In questo senso Bmw è rimasta un po’ indietro con i consumi melle mogorizzazioni a benzina rispetto al gruppo Vag. Per intenderci il nuovo 1.5 4 cilindri 150cv on demand avendo più cavalli consuma molto meno.
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    strano però, dalle prove la hatch 136cv non era andata così male a consumi
     
  9. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Forse sulla Countryman l’altezza/peso/cerchi 18”/ e cambio automatico fanno la differenza...
    Andando normale è già tanto se fa 11, se spingo ciuccia per bene.
    Non sono un meccanico ne un esperto di meccanica ma trovo inutile togliere 1 cilindro per consumare ed inquinare meno dove altri costruttori invece mantenendo il minimo di 4 cilindri e cavalli in più consumano di meno, il discorso non torna..., sulla countryman avrei preferito un 4 cilindri on demand.
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    concordo, ma è stato fatto solo per contenimento dei costi: per di più è lo stesso motore che salendo aggiunge un cilindro.

    Per contro su strada vanno molto bene, quasi non ti accorgi di avere un cilindro in meno: vibrano pochissimo, sono vivaci ed hanno buone prestazioni
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Infatti secondo me è una ca&&ata prendere il tre cilindri per avere il consumo identico alla esse o alla jcw...
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il 3 cilindri è stato fatto solo per una mera questione di costi. Basta vedere che sul clubmun e countryman per la cooper d usano il 4 e non i l 3 cilindri...
     
  13. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
    Reputazione:
    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    ciao, ho una Clubman Cooper D automatica e sono molto soddisfatto! Non beve molto, è scattante agile e veloce e tiene pure bene la strada. Forse non è un granchè come freni però nel complesso sono molto soddisfatto.
    L' unico problema finora sorto è un calo evidente di prestazioni che mi affligge da un paio di giorni, ieri addirittura è comparsa anche la spia gialla motore sul quadro.
    successo a qualcuno di voi? cosa potrebbe essere?
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La spia può vuol dire tutto, l'unica è metterla sotto diagnosi.
     
  15. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
    Reputazione:
    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    certo, hai ragione!
    Inoltre, avrei dovuto specificarlo prima, in realtà lo stesso problema mi era venuto fuori un paio di mesi fa.......perdita di potenza e spia gialla motore accesa..... e per questo ero andato in concessionaria, il meccanico dopo quasi un ora di attesa mi comunica che era necessario sostituire il COLLETTORE DI ASPIRAZIONE! a detta sua alcune "valvole" non funzionavano più a dovere, aveva sistemato provvisoriamente ma bisognava cambiare il collettore. Avrebbe contattato la casa madre e mi avrebbe fatto sapere...
    L' altro ieri stesso identico problema, perdita di potenza e spia gialla accesa, dunque sono andato in rete ed ho trovato questo forum...ho letto dei problemi della egr che affliggono questi motori....ieri sera a cofano aperto ho provato a dare una occhiata, ho smontato il tubo flessibile a valle del filtro aria ed ho spruzzato un apposito prodotto col motore in moto. nessun miglioramento!!
    Stamattina ho verificato con la presa diagnosi OBD ed ho letto due errori: P00BC e P0101
    presumo che siano dovuti al fatto di aver lasciato acceso il motore senza il tubo, in questo è infatti presente un sensore, penso sia quello che legge la temperatura aria ma non ho certezza.
    che dite voi esperti?
     
  16. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
    Reputazione:
    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    grazie!
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    TI conviene far fare una diagnosi più approfondita, quelle fai da te spesso non rilevano tutti gli errori.
     
  18. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
    Reputazione:
    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    Ovviamente, non mancheró di farlo al più presto se non risolvo, grazie
    Ma domandavo pure se a nessuno è mai successo e nel caso cosa potrebbe essere la causa?
    Nessuna esperienza in tal senso?
     
  19. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
    Reputazione:
    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    Mi riferisco, nel caso non fosse chiaro, alla perdita evidente di potenza x questi specifici motori
     
  20. Ludesan

    Ludesan Aspirante Pilota

    25
    10
    10 Gennaio 2019
    Lodi
    Reputazione:
    4.204.717
    MINI CLUBMAN COOPER D & BMW X1
    Ragazzi ho risolto!! Colpo di culo o caparbietà ma ce l’ho fatta!!!
    ^_^^_^^_^
    guardando alcuni post relativi alla pulizia del collettore aspirazione ed egr bmw, ho realizzato il motivo x cui non trovavo alcuni componenti in un disegno esploso del collettore sul post in questione: quello della bmw, pur essendo lo stesso motore della clubman è posto in posizione longitudinale! Nella Mini invece è in posizione trasversale...ecco perchè non mi trovavo!
    nella discussione, x bmw, si indicava di cercare a destra posteriormente, nella Mini invece rimane davanti a sinistra
    Tornato a casa ho aperto il cofano e con una torcia mi sono messo ad osservare i vari componenti dello schema di cui sopra. Ebbene ho subito visto un attuatore sganciato!
    L’ ho riagganciato al suo elemento e sono uscito a provarla. Miracolo! La spia era scomparsa e le prestazioni tornate assolutamente come da nuova!!
    Non ho capito ancora xchè si sia sganciato ma ho il ragionevole sospetto che lo fosse già da un po’. Ovvero si sgancia e le prestazioni calano, non di botto ma gradualmente finchè il tutto va in recovery ed esce la spia Gialla motore
    Domani con la luce vedró di capire il motivo x cui si sgancia
     

Condividi questa Pagina