Consigli su BMW 228i\230i come auto sportiva, pregi-difetti-alternative? | BMWpassion forum e blog
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Consigli su BMW 228i\230i come auto sportiva, pregi-difetti-alternative?

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Burnstreet, 21 Aprile 2018.

  1. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Salve a tutti, vi leggo da molto tempo e da un po' corteggio la 2 coupé, un paio di anni fa stavo per prendere una 1er ma poi ripiegai su una Countryman All4 SD che attualmente ancora possiedo e con cui mi trovo bene rigidità a parte.

    Post estate vorrei prendere un'auto sportiva e per sportiva intendo un'auto abbastanza leggera, agile, nervosetta, con ottimo handling e una discreta potenza...guardavo quindi alla 228\230i certamente da mappare per sfiorare i 300hp, lo dico subito..devo guardare anche al salvadanaio quindi niente superbollo che essendo campano già per la sola rca ti fanno pelo e contropelo, sono un 39 appassionato di motori e cerco solo di divertirmi..null'altro.

    In precedenza ho avuto una Mx5 2.0 160cv manuale e con differenziale post...una goduria di auto, bilanciata e divertente (sospensioni Ohlins e collettori sportivi) ma le mancava potenza, dovrei per natura approdare sulla Brz con 200cv e stessa filosofia ma non mi fa "sangue" quanto la 2 coupé (e prima ancora la stupenda 4 coupé).
    Pertanto vorrei chiedere, visto che sono mesi che cerco su autoscout e mobile.de la vincitrice della mia affannosa ricerca, se sto facendo il passo giusto, sapere da voi l'auto come si comporta tutti i giorni e quando la mettete alla frusta (freno, sterzo, assetto, telaio, motore etc), se soddisferà le mie aspettative, i pregi e i difetti e la predisposizione ad eventuali modifiche (ho già in mente la mappa e la linea di scarico, spero di non dover intervenire sulle sospensioni) e perché no, guardare anche ad altro (anche se in testa da mesi c'é solo lei). Anche per questo volevo sapere se mi conviene puntare solo ed assolutamente alla Msport o risparmiare all'acquisto e fare step successivi, punto blasfemamente all'automatico (Sport+) perché so che funziona benissimo e ho già constatato sulla Mini che non dover staccare le mani dal volante mentre guidi veloce è una gran cosa.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    BMW 230i e arrivi comodo a 300cv
    con costi gestione tutto sommato umani
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sia 228 che 230 sono entrambe ottime scelte, tra loro come cavalleria e potenziale del motore non c'è molta differenza.
    La serie 2 non è molto diffusa in Italia, perchè qui non c'è più la cultura del coupè, è invece molto diffusa negli USA perchè potente, agile e nervosa.
    Non scordiamoci che la M2, su circuiti "rognosi", senza lunghi rettilinei, riesce a battere anche la Giulia Quadrifoglio, nonostante gli oltre 100 cv in più...


    La serie 2 con le motorizzazioni 3 litri è sicuramente il top, ma noi abbiamo il superbollo e io personalmente mi sono dovuto accontentare del 2 litri, che ritengo molto buono, pronto e potente.
    Purtroppo non è rabbioso, ma molto progressivo, e ti trovi ad alte velocità senza accorgertene.
    Ho poi curato molto i dettagli, anche estetici, e con uno scarico MPe adatto ti assicuro che guidarla è una goduria, anche in città.
    Sono proprio entusiasta della mia macchina di 4 mesi, e non mi stanco mai nè di guardarla (ha la classica linea a tre volumi BMW) nè di usarla appena posso.
    Vedo che tu hai già le idee ben precise, comunque freni Msport e sospensioni adattive non mi danno il minimo problema, ricordando sempre che non sono macchine da corsa o da pista, ma da impiegare in un un piacevolissimo granturismo stradale.
    Non so nel campo dell'usato quanta scelta ci può essere, ma se riesci ad andare sul 230i, che ha il nuovo motore B48, sei al massimo.
    Tienici aggiornati, e se hai dei dubbi su qualche offerta, saremo lieti di aiutarti.
    :wbmw:
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2018
  4. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Ecco mi piacerebbe sapere che differenze ci sono tra il 228 e il 230, sia a livello generale che a livello di motore. Inoltre vedo che il 230 non è ancora mappabile ma che è sotto studio la centralina e il modo di aggirare la cosa.

    Paradossalmente vedo online in vendita, dal vivo non ne parliamo, più 428\430 che serie 2, ma come mi avete detto e consto anche io, la serie 2 è poco diffusa da noi, imho anche perché ahimè molti la comprano per far scena e poco importa il resto. Mentre io, come tanti qui, la preferirebbero per le doti dinamiche, appunto perché sembra la più vicina alle bmw sportive di un tempo. Anche se dire il vero a livello di peso non è messa tanto bene e anzi mi sembra uguale alle 4er, a questo punto ipotizzerei quindi una maggiore stabilità nei curvoni veloci per la 4er e una maggiore reattività nel misto per la 2er.
     
  5. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Ed aggiungo, ok il manuale resta il re indiscusso per un sportiva classica, ma chi ha l'automatico come si trova nella guida sportiva? So che è un gran cambio, addirittura in manuale mantiene la marcia anche a limitatore e se sei in curva è un gran cosa, confermate? A proposito dovessi pescare in germania, devo stare attento tra l'automatico normale e quello sportivo?

    Una cosa che però non mi soddisfano sono in generale gli interni bmw e in particolare il cruscotto e i sedili, qualcuno ha mai visto il virtual cockpit e gli stupendi sedili a guscio di una TT?! Stupendi a mio parere, perché bmw è così ordinaria? Bastava un allestimento e secondo me l'M perf era perfettamente completato in tal modo.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il 228 con l'N20, è da prendere dal 2016 in poi per scongiurare la rottura del tendicatena (comunque controllando che abbia almeno il pattino nuovo).
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Lo ZF Steptronic è un cambio eccezionale, e non mi ha fatto rimpiangere il manuale.
    In accelerazione è imbattibile, in scalata va aiutato con i paddles, se corri molto. Per questo è indispensabile la versione Sport, quella normale non ha i paddles. Si possono sempre mettere in aftermarket, ma è uno sbattimento e il cambio Sport ha anche cambiate più veloci, anche se l'utente normale difficilmente se ne accorge.
    Gli interni biemme sono sempre molto classici, mai avveniristici o estremi. Poi c'è la regola BMW che più è elevata la serie, più gadget e tecnologia ti mettono in macchina.
    La serie 5 ha cose che noi manco ci sognamo.
    Anche a me piacerebbe qualcosa in più, come fanno altre marche, però l'utente classico che compra BMW per prima cosa cerca tecnologia motoristica al top, sportività e, soprattutto, la trazione posteriore.
    E sono disposti a rinunciare ad altre cose per averli.
    Molti di noi su questi forum, se non quasi tutti, siamo malati in questo senso...
    :haha
     
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  8. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Difficile se andrò sul 228i, tutte quelle che vedo online sono 2014\2015, devo stare entro i 30k euro quindi difficilmente vedrò una 230i, ovviamente sto guardando al mercato tedesco ma ci sono 2000 euro circa di spese di importazione.
    Ma come auto sportiva si comporta bene? A me interessa questo..
    Purtroppo non posso provarla e devo basarmi su rece e consigli, altrimenti viro su altro, pensate che (superbollo a parte) si trovano Nissan 370z con 328 cv dal 2010 al 2014 dai 17k ai 24k, tanto per citare altro

    ps. oggi ho visto una 4 coupé color arancio e tetto nero con pack M, è stato un attimo ma era di una bellezza oscena, pensare che molte col 4cil 245cv si trovano quasi a meno della 2er
     
  9. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Sono reduce da 1 giorno al Mugello col 230i e posso dire che la bambina si comporta bene ma non benissimo fra i cordoli.
    Mi spiego meglio,con tutto originale e runflat hai un sottosterzo da suicidio. Ho veramente lottat otutto il giorno con l'anteriore che faticava a seguire la linea specie in arrabbiata 2 e alla san donato.
    Per il resto perfetta, il motore è instancabile e l'impianto frenante msport giusto se si usa bene il freno.
    In strada collinare montagna invece da il suo meglio,agile e molto assecondante ti permette di spingere e spostare sempre un pò il limite.
    A mio avviso come modifiche per renderla perfetta (oltre alle gomme ma è chiaro) serve un pò meno rollio e meno movimento in appoggio,però si deve accettare di sacrificare il confort in favore della prestazione e qualche cavallo/coppia in più perchè dietro ha tanto ma tanto grip e ti spinge molto l'anteriore.
    La macchina merita (7,5/10 con modifiche giuste 8,5/10)

    Spero di non averti spaventato
     
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  10. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Ma assolutamente..anzi è quello che cerco, pareri veri e anche crudi, devo comprare ciò che mi piace e soprattutto se è efficace, questi del sottosterzo sono gli stessi problemi che ebbi con la mia mx5 160cv e risolsi con campanatura ad hoc, barra anti rollio ant\post e sospensioni ohlins coilover l'auto divenne poi un rasoio ma montavo delle Hankook sportive\stradali e le gomme in piste piccole si cuocevano in fretta, mentre per strada andava benone ed era divertentissima, tanto più che avevo su gomme piccole su cerchi da 17. Il mio utilizzo della Bmw sarebbe questo: sportivo stradale su tratti di montagna o costiera con qualche puntatina in pista, però l'auto diventerà quella con la quale potrei fare anche qualche viaggettino\ino ogni tanto perciò guardavo a lei visto che sa regalare anche confort. Le runflat non voglio sentirle neanche nominare, all'acquisto della mini già sapevo tutto su queste gomme e la feci arrivare senza ;)
     
  11. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Per i viaggi rivela una insospettabile parcosità nei consumi.
    Bologna - Grosseto andata ritorno 6.1l/100km velocità da codice questo è un altro punto a favore del b48 ma penso nahce dell'N20
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beato te.
    La mia non riesce a fare le velocità da codice, io ci provo, ma mi trovo sempre sopra, sto sempre a togliere gas, ma non c'è verso...
    Non vorrei che mi avessero dato un esemplare difettoso.
    :haha
     
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  13. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    301
    93
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Fossi in te ripiegherei su una E92 330i,okay che è vecchiotta ma è un 6 cilindri e come guidailità credo superiore alla serie 2,poi ormai una e92 si trova ormai a poco e ben messa.
    Come linea tutt’oggi a mio parere è ancora bellissima e attualissima
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Bella.

    [​IMG]

    Sembra la mia

    032.jpg
     
  15. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Bella si, ma ad occhio avendo un passo maggiore credo sia piu piacevole in generale ma meno agile, come detto io cerco un'auto divertente. Poi ha una cavalleria che sfora nnel superbollo e non e il caso, ad ogni modo 2/3 anni e vendo, quindi svaluterebbe troppo. La 428/430 è equiparabile alla e92, come va rispetto alla 2er?
     
  16. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    301
    93
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Bellissime entrambe,complimenti !!
     
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  17. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Sulla svalutazione credo funzioni al contrario.
     
  18. Amir_TO

    Amir_TO Aspirante Pilota

    25
    9
    24 Novembre 2018
    Torino
    Reputazione:
    16.322
    228i Coupè M Sport
    Non so se hai gia fatto l'acquisto, ma ti dico anche la mia:
    228i come auto è sicuramente meglio di tante altre stradali che trovi in giro in quella fascia di prezzo. Hai uno sterzo abbastanza diretto, reattivo, cosa che nella VAG di solito non trovi.
    Rapporto peso 50:50 con trazione posteriore la rende veramente maneggevole e con un ottima tenuta.
    Il motore è molto lineare pur essendo turbo, gia dai bassi è reattivo e tira fino in alto. Con mappa/preparazione stage2 superi i 300 cv.
    Posizione di guida da coupè vera, sedili che ti tengono bene.

    Le pecche sono: soffre di rollio, unito alle gomme RFT l'anteriore non si comporta benissimo. Si risolve rigommando la macchina e facendo un assetto decente. Io onestamente avrei messo una gomma un po' più larga della 225 davanti, possibile si possa chiedere l'omologazione in BMW.
    Scarico di serie è veramente silenzioso, fin troppo. Montano l'ASD, che ti riproduce il rumore del motore nella casse. é fatto bene e quindi non fa così schifo, ma se vuoi una sensazione sportiva bisogna mettere uno scarica decente.

    Io presi il 228i (purtroppo versione americana con motore N26, quindi ancora più strozzato del solito, ma risolvo a breve), e devo dire che mi ha sorpreso. Reattivo, tira fino a 7000 giri, il cambio ZF Sport è bello, veloce abbastanza da non farmi rimpiangere la doppia frizione del DSG.

    La cosa più bella che ti posso dire, è che in quella fascia di prezzo non ho mai guidato una macchina "più a misura mia". Lo sterzo è fantastico, il telaio si comporta bene, le dimensioni della macchina sono compatte ma non troppo, gestibili. Tiene benissimo le alte velocità (sopra i 250).

    Se riesci cercala subito con impianto frenante MSport, perchè quello base non basta se hai una guida agressiva.

    Spero di essere stato d'aiuto.
     
  19. Amir_TO

    Amir_TO Aspirante Pilota

    25
    9
    24 Novembre 2018
    Torino
    Reputazione:
    16.322
    228i Coupè M Sport
    Una cosa aggiuntiva:
    Se sei uno appassionato di modifiche/tuning, in italia va molto la moda dei VS e dei tempi 100-200. Non ti aspettare i tempi che fanno le VAG.
    Queste BMW "sul dritto" sono più lente, ma se cerchi caratteristiche di guida, un'auto sportiveggiante completa di sicuro non sbagli.
     
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  20. Burnstreet

    Burnstreet Kartista

    80
    3
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    a breve BMW
    Ciao, grazie per la risposta e grazie anche agli altri intervenuti, due mesi dopo l'apertura del 3d nel 2018 ho preso una moto essendo anche motociclista, una KTM 1290 superduke quindi ho rimandato l'acquisto dell'auto. Nel frattempo ho un po' rivisto le mie esigenze.. diciamo che prima volevo usare come unica auto (non faccio molti km) la BMW 230i quindi 4 posti e un po' di comfort necessari, adesso però ho capito di volere qualcosa di più estremo e specializzato. Considero cmq la 2XX coupé una gran auto, avendo buone caratteristiche un po' per tutti gli aspetti ma temo un po' la sensazione di "filtraggio" delle sensazioni sportive. Avevo percepito che soffrisse un po' di rollio ma come dici è risolvibile con un cambio gomme e camber, unendo ciò a una buona mappa e volendo esagerare a un kit sospensioni deduco che con un 5mila euro (partendo da una Msport per freni e cambio automatico in primis) di elaborazione si ha un'auto diciamo sportiva più che sportiveggiante e senza spendere capitali, ottimo. Tuttavia in questo momento sto puntando a qualcosa più racing e adrenalinico che non so se riuscirò ad ottenere, vedremo in autunno dopo aver venduto la mia auto attuale e la moto.

    ps. in qualche modo una BMW è entrata in casa: mio fratello ha preso una X1 per lavoro :)
     

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