E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 871 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    E a proposito di Misano... Nell’attesa di una recensione più completa che farò entro il we (magari dopo aver pubblicato il video della “flat-track” sterrata), vi dico solo che ho trovato superlativa la M4 CS, che ho avuto occasione di provare a lungo nel “pistino” interno, mentre sulla pista Internazionale, dove ho potuto girare forte per la prima volta su asfalto asciutto, ho fatto parecchi giri con la M4 CP e con la M2.
    Ho trovato la prima fantastica, con un motore dall’erogazione strepitosa, posto che tra 6000 e 7300rpm pare abbia la fasatura variabile! Inserimento, percorrenza, trazione, reattività: tutto davvero coinvolgente. Alla fine, girando conservativo al Curvone e alla curva successiva, ho staccato un tempo di 2’02”, che non è malaccio. La staccata alla Quercia avveniva a 205kmh.
    La M2 ha un telaio affilatissimo e un handling di prim’ordine, ma sente la mancanza di cavalli: 188kmh alla Quercia.
    E la nuova M5 da 600cv? Ve lo racconterò domani, però lasciamo pure i suoi 1930kg (ben portati, per carità!) fuori dai cordoli...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    E vuoi che non lo sappia? 67 rullate oggi...;)
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2018
  3. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

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    14 Settembre 2005
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    from Zuffenhausen
    eccole
     

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  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

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    14 Settembre 2005
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    tratto dall'articolo sulla M4 CS della rivista Evo (l'aspirato ha lasciato un bel ricordo)

    CS.jpg
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Bah, avendo provato e continuando a provare il vecchio 4.0 V8 (ce l'ha un mio collega di studio) dico e ribadisco convintamente: S55 tutta la vita!
    Quanto alla vivacità agli altri, è indubitabile che vedere la lancetta del contagiri del vecchio S65 avvicinarsi a quota 8.300rpm ha il suo fascino, ma ricordiamoci sempre che:
    a) ai bassi regimi è fermo come un cancello;
    b) fino a 6000rpm non è comunque nulla di particolare e costringe sempre a tirare il collo alla vettura per sfruttare tutti i suoi 420cv. Fruibilità nel quotidiano? Zero. In pista? Ah beh, certo, per quelle massimo 2 volte l'anno che giro tra i cordoli è fondamentale potersi spingere a 8000rpm :D
    Con riferimento invece all'S55, parliamo di un motore sovralimentato capace comunque di arrampicarsi tutto d'un fiato fino a 7.600rpm, con un tiro che non cala fino a 7.200, potendo disporre già di una buona spinta a 2000rpm. Ma di cosa stiamo parlando? Capisco la nostalgia per il passato, ma dipende sempre da quale sia il termine di raffronto ;)
    Poi potremmo anche entrare nei dettagli delle curve caratteristiche della versione da 460cv della CS, ma non è (per il momento :D) il caso.

    Quanto al sound, premesso che lo scarico (speciale, in quanto leggermente più aperto rispetto alla M4 standard) della CS suona già molto bene:
    a) basta un impianto "aperto" come l'M Performance che ho su sulla mia per avere delle tuonate spaventose, con una timbrica davvero cattivissima e un tripudio di "burbles" in rilascio (anche quelli codificabili a piacere);
    b) la timbrica del 4.0 V8 non è che sia proprio il top tra i V8, essendo un filino troppo acuta e comunque piuttosto sommessa con l'impianto di scarico stock. Però sicuramente ha il suo fascino.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Purtroppo non ho il tempo materiale per recensire la bella esperienza al corso M Driver's che ho fatto venerdì a Misano, con le prove approfondite di M2, M4 CP, M4 CS e della nuova M5.
    Appena riesco provvedo ;)
     
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  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Magari l'articolista, usando il plurale intendeva altri motori M, magari la versione della Csl M3 o m5 quello da 400 cv...
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Ma la M5 è quella che ti piaciuta meno. Giusto?
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

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    Lorenzo61 sempre sulle stesso numero di Evo c'è un articolo sul 440i Alpina (mi pare 460cv e 660Nm di coppia).

    bella bestiola, peccato per l'avantreno meno incisivo e rigoroso rispetto ad una M4, per il resto pare essere ottima.
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Sì grazie, avevo letto! La B4S è una vettura a tutto tondo da altissime prestazioni e buon confort. Con un avantreno granitico sarebbe stato un inutile duplicato delle M ma, credimi, su strada anche guidata sportivamente non si nota e sicuramente è meno impegnativa di una M.
     
  11. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

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    14 Settembre 2005
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    from Zuffenhausen
    Giovanni per quanto affermi con me sfondi una porta aperta.
    Ho notato già da qualche tempo (ndr "anni") che quelli della rivista Evo gradiscono molto molto poco i motori sovralimentati (turbo o compressore), amano spasmodicamente i motori aspirati specie quelli ad elevato regime di rotazione. Poco importa se sono morti ai bassi regimi, poco importa se sono privi di coppia, poco importa se hanno prestazioni inferiori rispetto a motorizzazioni sovralimentate.
    Per EVO il sound e l'allungo a 8-9mila rpm vince su tutto, io resto dell'idea (come te) che l'S55 vince a mani basse sull'S65 nonostante i 700 giri/minuto in meno visti sul contagiri.
     
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  12. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    S55 con mappa giusta è un motore da 500cv facili

    con range 1000-8000 rpm

    davvero assurdo!!!

    imparagonabile con tutto il resto del mondo
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

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    non esageriamo, a me un bel V10-V12 Lamborghini non farebbe schifo , hihihihi

    resta il fatto che sia un motore eccezionale !!!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Si... Cacchio, se comincio a scrivere poi mi tocca lavorare anche di notte, ah ah ah! Appena riesco vi aggiorno! E' che volevo anche pubblicare un video della sessione di drifting sulla flat track, ma non riesco a fare l'upload dall'Ipad... Boh!

    Nella sua categoria, senz'altro! Già stasera avrò a disposizione un paio di nuove mappette pazzesche... Il mio problema è che presto dovrò adeguare la gommatura, perché con questo treno di ContiSportContact da 275 al posteriore dissipo troppa coppia...

    In effetti... :D
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    8.699
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Jap esclusi ... :mrgreen:
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
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    3.872.381
    130i
    E non solo, prima c'è il flat six
     
  17. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    in categoria ovviamente :)

    attendiamo recensione delle mappe top
     
  18. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
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    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
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    from Zuffenhausen
    come non quotarti.

    sentire il nuovo 4.0 litri che equipaggia la 991.2 GT3 (500cv) e GT3RS (520cv) urlare fino a 9000 giri è melodia per le orecchie. FANTASTICO !!!!!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Semplicemente SPLENDIDO!
    Non so quante volte mi sono rivisto il recentissimo giro record al Ring della GT3 RS!
     
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  20. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    facciamo godere un pò tutti dai... aiutoooooooooo

     
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