BMW Z4 E89 - Arancina by Ice | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Arancina by Ice

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 18 Ottobre 2017.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'anomalia non e' dovuta al ctek ma ad altro ;)
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Esatto è colpa ibs: l'anomalia e' stata causata da me che ho aperto e chiuso porte e servizi per 5gg e l'ibs ha memorizzato un gran consumo senza saper/esser a conoscenza che era sotto ctek. Non gli ho detto che la corrente gliela avevo fornita sempre nottetempo.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto cosa fa il sensore ibs:
    1) funziona 24 ore su 24 essendo collegato direttamente e alimentato sempre dalla batteria
    2) rileva corrente di ricarica e corrente assorbita dalla batteria
    3) rileva il livello di carica attuale della batteria
    4) rileva la perdita di ricarica della batteria che invecchia
    5) in tutti i casi controlla la ricarica batteria e l'utilizzo dei carichi per evitar che resti a terra
    Tornando al tuo caso, rilevava i consumi, ma essendo il ctek collegato prima del sensore non rilevava la ricarica.
    Il ctek va lasciato sempre collegato, come gia' detto ricarica piano e ci voglion giorni se la batteria e' a terra.
    Altra cosa importante, i carichini non sono tutti uguali, hanno potenze diverse.
    Quindi indicano sempre la massima potenza di ricarica e la massima potenza di mantenimento.
    Esempio: ricarica 50Ah e mantenimento 80Ah, significa che ricarica una batteria morta da zero da massimo 50Ah ma mantiene la carica di una macchina spenta non utilizzata ma fermata con batteria gia' carica con batteria sino a 80Ah.
    Quindi se hai la batteria a zero, la tua batteria e' da 70Ah ma il carichino ha una capacita' di ricarica di 50Ah non riuscira' mai a ricaricarla da zero o lo fara' con molta fatica e diversi giorni.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In ogni caso, anche se non rileva la ricarica da parte del ctek, dopo un po' di utilizzo rilevera' comunque la batteria carica.
    Nel tuo caso rilevava piu' consumi che ricarica, ma solo ed unicamente perche' hai la batteria bassa o non usi la macchina.
    Morale, collegate il mantenitore dove vi pare, prima o dopo del sensore ibs cambia una cippa, il resto non conta, il sensore ibs rilevera' comunque poi che la batteria e' carica.
    Bmw ti dice sul libretto istruzioni come aprire il tetto da fuori ad auto spenta, poi ti dice di non aprire il tetto ad auto spenta, le cazzate non mancano e cosi' le trasmettono anche a chi segue le auto ;)
    E come detto piu' volte, qualsiasi cosa non sia bmw per loro e' sempre la causa di guasti o anomalie: hai messo un pacchetto di cicche o caramelle in auto? Non sono bmw? Ecco, hanno causato il guasto >:>
    Hai lavato la macchina senza usare lo shampoo bmw?
    Ecco perche' si e' rotta la cinghia di distribuzione >:>
    Questo e' lo stato mentale di chi lavora in concessionarie ufficiali se ancora non si fosse capito ;)
     
    A iceoair piace questo elemento.
  5. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Mi compro il tester diagnosi e faccio tutto da me. Mi hai convinto. Basta officine! ;)
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questi controlli li fai anche senza tester diagnosi ;)
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Se devo azzerare errori? Ne era piena! Se devo cambiar batteria? Se vedo un errore che non so cosa è? A mano mi sa fai poco. Sul 325 mi son fatto tutto e senza diagnosi ma ha pure 24 anni, elettronica poca.
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    A parte che la lettura errori di tutte le centraline dura più di qualche secondo, solo un meccanico irresponsabile ti fa una cancellazione prima di aver fatto un analisi del perchè certi errori sono venuti fuori.
    Quindi, fare un check errori centraline vuol dire lettura, analisi, cancellazione, lettura, analisi. (lettura due volte, perchè alla prima cancellazione togli via quelli vecchi non più validi, alla seconda lettura controlli quelli statici).

    Se la vettura è cambiata nel comporamento è solo perchè ti hanno aggiornato dei SW.
    Se ti cancellano degli errori non cambia assolutamente nulla, non diciamo cavolate dai, non siamo negli anni 90 quando l'elettronica era una sconociuta. Che poi tu sia suggestionato dal fatto di non avere più errori e ti sembri che vada meglio, allora ok. :mrgreen::mrgreen:

    Gli errori che dici tu che limitano le prestazioni sono quelli gravi, che ti mandano l'auto in protezione. Non di certo un errore su un sensore.....
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    o forse ha riazzerato l'autoadattività delle centraline (motore ma soprattutto cambio)
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.844
    25.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    dici?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci potrebbe stare.
    se si erano "adattate" ad una guida soft e poco propensa alla sportività, motore e cambio reagiscono di conseguenza.
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Quello però solo se hai rifatto dei "basic settings" o delle routine di azzeramento parametri/settaggi.
    La sola cancellazione degli errori, cancella gli errori e basta.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma io parlo di quel che gli han fatto (che ignoro) e che come conseguenza ha reso l'auto globalmente più reattiva
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Da quello che ha scritto, ho capito che gli hanno fatto solo una cancellazione errori... che poi è una cosa che si fa tranquillamente con il carly o simili.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.844
    25.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Eh ma allora tra due mesi sta messo come prima :D
     
    A aleg000 piace questo elemento.
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    probabilmente si; ma se la variazione è graduale, non se ne accorgerà finché non resetta nuovamente tutto.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah avevo capito che solo il primo mecc avesse fatto così e poi ne avesse interpellato un secondo, spero di non aver capito male.
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si solo cancellazione errori. Nessun aggiornamento non era diagnosi uffic bmw. Prima abbiamo analizzato cosa erano quegli errori, ovviamente. E anche ho la stampata che conservo per il futuro. Quasi tutte cose dovute a tensioni basse, l'auto e' rimasta con batteria scarica in salone per un mesetto e non partiva nemmeno, un motivo sicuramente che conosco c'e' di quel che e' successo in quel frangente segnalato. Prima invece col preced proprietario non saprei se c'era altro. Ecco perche' fa comodo aver la diagnosi in proprio, ci si arrangia ogni tanto ad azzerare.
    Si ripeto e non mi sbaglio: piu reattiva e veloce a cambiare marce. Lo sterzo pure piu' preciso. Decisamente. Senza dubbi. Il dubbio solo sulle sospens che fanno sentire meno asperita' terreno ma non sono sicuro.
     
  19. aleg000

    aleg000 Kartista

    181
    21
    4 Marzo 2015
    Reputazione:
    528
    z4 e89 sdrive20i msport
    Hai le adattive?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh saprai se hai o meno le adattive, no?
     

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