Arrivata raccomandata stamattina. Senz'altro solo piccoli problemini di gioventù ma la prevista sosta al Service è sempre una rottura di scatole... Speriamo sia finita qua...
La mia era oggetto di questi richiami ma non ho ricevuto raccomandata. Molto probabilmente perché per fare l’aggiornamento specchietto l’ho dovuta portare e mi hanno detto essere oggetto di questo richiamo. Risolto tutto in una giornata, aggiornamento centralina, spoiler e pompa del gasolio..
https://www.kfz-betrieb.vogel.de/rueckruf-bmw-prueft-foerdereinheit-im-dieseltank-des-x3-a-705476/ Vetture prodotte da 2/08/2017 a 23/01/2018 Sono fuori per un pelo....probabilmente era questo il motivo per cui controllando il VIN in quei giorni risultava una produzione a rilento con 6.auto in un Week end.
tu dici? a me un auto che non mi segna la giusta quantità di carburante e si può addirittura spegnere non mi sembra una cosa di poco conto. ma a prescindere da ciò il problema ce mi permetto di rilevare è che ormai i "test " sulle vetture siamo noi clienti ad effettuarli. Un tempo un auto prima di essere messa in produzione prevedeva che alcuni prototipi viaggiassero per migliaia di km in diverse condizioni climatiche. ciò richiedeva parecchio tempo tra la fase di progettazione e la messa in commercio. ora non è più così ( la cosa vale per tutte le case automobilistiche ) e i problemi siamo noi a rilevarli e segnalarli.
I test e I km vengono sempre fatti, non è assolutamente vero che non si fanno più. Il problema è che più cavolate elettroniche si introducono e più cose che si rompono ci saranno. E purtroppo non è così facile scovare i problemi in fase di test. Troppi componenti, troppe variabili. Ma, a parte tutto, i richiami ci sono sempre stati.
non ho detto che non vengono fatti ( o forse ho espresso male il concetto), ma che vengono fatti per molto meno tempo rispetto a quanto avveniva in passato. non è una mia idea ,a mi è stato riferito da persona che segue varie fasi di produzione di vetture di un'altra marca. Assolutamente concorde che tutto ciò che non c'è non si può rompere, e che i richiami ci siano sempre stati, ma in alcuni casi BMW ha toccato veramente il fondo. Distribuzione su n47 e valvola AGR su f25 sono due casi eclatanti. Nel primo caso addirittura nessun richiamo, ma solo qualche scusa e il riconoscimento del problema ( a volte con interventi in parte a carico dell'utente poiché fuori garanzia) a motore spaccato.
Comunque non è detto che il problema lo abbiano tutte ,le azioni di richiamo vengono fatte per possibili problemi usciti su una % di una certa partita.. sui collaudi ne sono pienamente convinto pure io che il popolo sia la cavia ma con tutti i marchi e fidatevi succede ugualmente sui camion, difetti di produzione se così vogliamo definirli escono in mano nostra.... ultimo esempio di un mio caro amico con un man 400000km cambio inchidato portato in officina e la risposta del meccanico è stata che è normale quello zf rompe sempre intorno ai 350/400 mola km... morale? 16000 € di cambio rigenerato partecipazione di MAn 0
Sulle modalità con cui bmw fa i richiami io personalmente sono ancora perplesso. Sulla mia f25 dopo poche migliaia di km si accese la spia motore, e dopo poco andò in protezione. Chiamata teleservice con la quale mi dicono di andare in concessionaria. Nella chiamata, essendo a conoscenza di un richiamo per la valvola EGR (richiamo che io non avevo ricevuto mentre ad un amico e frequentatore del forum proprietario di stessa macchina comprata 22 giorni prima della mia era arrivato) chiesi se tale richiamo risultasse anche sulla mia. La risposta fu “ No sulla sua vettura nessuna richiamo”. Portai l’auto in concessionaria e risultó che il difetto era proprio la valvola e me la sostituirono. A distanza di quasi un anno venne il momento del tagliando. Portata l’auto l’accettatore mi disse “ c’è un richiamo per la valvola EGR”. Quando gli dissi che l’avevano già cambiata mi disse che avrebbero verificato se era stata installata quella giusta e aggiornato il software. Risultò che la valvola era quella giusta ma il software era quello vecchio! Casi simili sono accaduti ad altri sul forum Conclusione: i richiami in Bmw quantomeno per quanto riguarda il caso EGR vengono fatti estraendo a caso dal sacchetto della tombola i VIN. Da richiamare.
Ma tu avevi notato qualcosa che non andava? Non vorrei che il mio problema (ho aperto un post) fosse causato proprio da questa valvola nel serbatoio...
Se la tua è stata prodotta prima del 23 gennaio ha il problema che comporta il richiamo...dopo il 23 no.Ho letto il post.... difficile dire....fosse gasolio sporco non dovrebbe fartelo sempre in quel passaggio.
Essendo l'auto ancora sotto leasing del concessionario, la lettera di richiamo non mi è arrivata direttamente ma a fronte della mia segnalazione, mi hanno contattato e prenotato l'intervento per giovedì 26. Al capo officina ho chiesto lumi in merito al discorso "specchietto retrovisore" e mi ha detto di non saperne nulla.
Innanzitutto chiedo venia per la tardiva risposta, ma il tempo libero è quel che è .... Ho letto il tuo post ma fortunatamente non ho rilevato un problema analogo al tuo. Nello specifico della mia esperienza, la macchina (4000 km.), non ha nessun tipo di problema "avvertibile" (toccando ferro e facendo altri riti scaramantici ). In effetti in 3 mesi di possesso posso muovere solo un paio di critiche (piccolezze): 1) Gli specchietti retrovisori durante il viaggio sono, a mio avviso, un po troppo piccoli e offrono una visibilità molto ridotta rispetto ai modelli precedenti anche se è senz'altro vero che una volta ripiegati sono molto meno esposti alle prodezze distruttive di parcheggiatori della domenica. 2) Il tappo di plastica che copre il foro di alloggiamento del gancio traino sul paraurti anteriore è una vera schifezza che si sgancia ogni 3X2 con il rischi di perderlo per strada. (in occasione del richiamo chiederò se è rimediabile in qualche modo). 3) Al rimontaggio delle gomme estive con relativo cerchio originale i sensori di pressione gomme non ne volevano sapere di dialogare con la centralina e quando ormai avevo gettato la spugna sono "magicamente" ripartiti (ca. 400 km. percorsi). Concludendo, se consideriamo inoltre l'acquisto di un modello nuovo (praticamente giorno zero), sono assolutamente entusiasta della mia X3...
Purtroppo il mio problema come ho spiegato di la è il tubo dell’intercooler.... parlo al presente perché la macchina è ancora parcheggiata in concessionaria
posso solo immaginare la "rottura di scatole"... mi girano a portarla dentro per il richiamo !! sorry ASSOLUTA SOLIDARIETA'