Trucchi per rendere TP un xdrive | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trucchi per rendere TP un xdrive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Freno a mano, 4 Aprile 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.786
    20.451
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando hai chiesto, qualcuno ha dato delle spiegazioni anche se vaghe sul perche' non ci sono dettagli?
    Te lo chiedo perche' solitamente, specialmente gli americani, sono dei gran smanettoni e se neanche loro lo fanno, le speranze sono abbastanza vane.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prima risposta di BIESSE sull'argomento:

    "non mi risulta ci siano tool in grado di leggere e programmare l’Xdrive, senza contare che comunque il differenziale centrale potrebbe patire molto"
     
  3. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Non dire certe cose, noi non scriviamo con cognizione di causa!
     
    A nicor piace questo elemento.
  4. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Vado un secondo OT per darvi un riferimento:
    La soluzione ottimale per abbassare un x drive sia spiegata bene in questo post da cui si possono dedurre i potenziali problemi
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...allf30-320d-xdrive.325541/page-4#post-7868009
    di @AR147 relativo all'F30 di @MB7 che se ho ben inteso e' xdrive e che ha abbassato un paio di cm.

    fine OT e continuo a leggervi.

    Ciao
    Fabio
     
    A MB7 e nicor piace questo messaggio.
  5. MB7

    MB7

    21.431
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Esatto, è scesa di circa 2cm, un po’ meno al posteriore.
     
  6. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    La discussione è stata letta e riletta prima di intervenire ed è emerso solo scetticismo da parte di qualcuno ma nessuno ti ha additato come fenomeno, come hai fatto tu in senso beffeggiatorio e mettendo sulla bilancia questo forum con gli altri.

    Qui sopra per correttezza ti ho riquotato i messaggi precedenti al tuo incriminato e non credo ci sia qualcosa di così eclatante da meritare quella tua risposta.Altri chiarimenti via PM.Ora rientriamo in topic,grazie...
     
    A Gabo piace questo elemento.
  7. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
  8. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    grazie per l'interessamento, certo che scambiare un trasfer case per un differenziale...
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.786
    20.451
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando lo fai o lo fai fare, segna la procedura che potrebbe essere un bel tutorial anche qui per il forum!
     
  10. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Devo procurami il software ed il cavo, ci sono anche altre codifiche che vorrei fare...
    Sarebbe bello pero' riuscire ad avere un comando, non mi andrebbe averla sempre TP, DSC sempre disattivato ed utilizzare un laptop per farla tornare "normale".

    P.s. Ale_72 Sei quello della 964 rossa di Rennlist?
     
  11. MB7

    MB7

    21.431
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Interessante, pensa che bello poter collegare la disattivazione ad un tasto :mrgreen:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.786
    20.451
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, pero' non ce l'ho piu' perche' proprio le 4x4 non fanno per me ](*,)
     
  13. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    io non avrei la minima idea su come fare.. :-)
    Dovrebbe farlo un icarly ...
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  15. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Ripensandoci il trucco del fusibile potrebbe funzionare sulle manuali...sulla mia si blocca il cambio.
     
  16. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Anche a me non spiacerebbe avere un'auto con tante modalità di guida oltre alla comfort, sport e sport plus. Molte crossover hanno la trazione monoasse inseribile.
    Inoltre a velocità autostradali (anche in manovra di parcheggio) l'x drive diventa TP, quindi non vedo difficoltà oggettive ad impostare la centralina in modalità TP con gli stessi parametri di sicurezza di una TP, tenendo conto del maggior peso.
    Nell'x drive non esiste un differenziale centrale cioè un differenziale con satelliti, portasatelliti, corone, pignoni, ecc... Basta aprire del tutto quelle lamelle e l'auto diventa TP.
     
    A valerio1203 e Freno a mano piace questo messaggio.
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Carly è abbastanza limitato come funzioni, rispetto ai tool bmw
     
  18. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Questo non è vero, con riferimento alla meccanica.
    Il transfer case è progettato per restare disinserito e inserirsi in base alle richieste del software.
    Il sw può essere tarato con le modalità più varie (per es. l'anteriore è escluso a bassa e alta velocità) e quindi non c'è alcuna controindicazione meccanica nel tenere aperta la frizione permanentemente.
    Tanto è vero che eliminare i semiassi funziona, salito personalmente su serie 5 così modificata.
    A parte i 100kg in più sull'anteriore, meccanicamente non c'è altra differenza con una TP.
     
    A Freno a mano piace questo elemento.
  19. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Il sistema scegli costantemente tra integrale e posteriore.
    Solo che decide lui...
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Sì, il sistema, non il conducente.
    La nuova M5 permette di scegliere ma il sistema é appositamente studiato per questo scopo...
     

Condividi questa Pagina