Credo sia na cosa fatta di proposito per appunto rientrare in determinati consumi in determinate situazioni, in famiglia abbiamo anche una mercedes e pure lei ha il tastino che non tiene diciamo la memoria, e' che essendo manuale bisogna tipo mettere in folle e lasciare la frizione percio' anche se sta' attivo cambia poco... Nel nostro caso basterebbe anche solo ritardarlo un po' tipo qualche secondo , diciamo che a me da noia che l'auto si spenga istantaneamente appena ci si ferma, tipo esci dalla vietta ti fermi per dare l' occhiatina e spegne, riaccende, esci dal parcheggio spegne, riaccende ecc....
...e pensa che con gli impianti a 48 volt delle future vetture ( Audi/Mercedes in primis ) lo spegnimento e la riaccensione saranno ancora più repentini....stimato un ulteriore risparmio nell’ordine di 0,7 litri ogni 100 km....
Pensa che sulla Peugeot 208 1.6hdi di mia madre lo start&stop entra in funzione, una volta messo in folle, già al di sotto dei 20km/h per il cambio manuale...
Saranno giornate piene le prossime, per cui da subito auguro a tutti una serena Pasqua.....ps: martedì sarò in Biesse Racing per cui se avete curiosità circa codifiche o altro ( per le nostre amate 5er ),..scrivetemele quì che faccio da portavoce ben volentieri. Ancora auguri a tutti voi e vostre famiglie.....
Oltre logicamente a ricambiare gli auguri a tutti.. approfitto della tua disponibilita' per indagare appunto su questa possibile esclusione dello start&stop, pensando di far cosa gradita non solo a me!!!
....bhe, un tema che interessa a molti quello delle codifiche ... Scherzi a parte, @micast76 ti farò sapere nel pomeriggio di domani cosa mi dicono....
Rientrato dalla visita in Biesse,...sempre un piacere chiacchierare con Sergio & Co.; la questione delle codifiche sulla serie 5 g30/31 è abbastanza semplice...non ne hanno ancora effettuate con la loro procedura, ma a breve ne avranno una sotto mano e comunque Sergio è confidente al 100% per quanto concerne lo start&stop, mentre mi ha confermato che non è più possibile passare dai 3 ai 5 lampeggi freccia (sulle serie G) e che è moooolto complicato lo sblocco dvd e comunque fino alle 60 miglia orarie, dopo di che il sistema blocca nuovamente. Devo riscrivergli perchè ho chiesto se è codificabile l’HUD ma era impegnato nella mappa di una Alfa Stelvio e non poteva verificare subito...comunque in termini di file e codifiche hanno qualche cosa come 2 Tera di materiale sull’universo BMW... Competenza, Efficacia, Gentilezza e Passione. N°1
....avete provato la scalata multipla con il paddle di sx ? Praticamente , tirando e tenendo il paddle per scalare, inserisce il primo rapporto disponibile/migliore ed il motore è in coppia, pronto !! Oggi ho provato sia in una simil staccata, sia trottando con il cambio in manuale in 6sta e scalando appunto con questo sistema..3za dentro e via , un tiro bello pieno è pronto !! Gradevole....
...oggi appuntamenti su Milano, quindi ho pensato di resettare i computer di bordo e viaggio e valutare, arrivato a 12.000 km, i consumi dell'auto ad andatura costante autostradale... 140 km/h di cruise , no clima ,...consumo medio segnato dal idrive: 13,7 Km/l...non mi lamento !!! p.s incrociato in autogrill m550d Touring g31, colore identico alla mia...non penso sia del forum ...
Per peso e cilindrata del mezzo il dato ritengo sia accettabile, sara' dura far scendere quel dato. Domanda... ma nello schermo del navi, sulla sua sx, nella cornice pero' non nello schermo, intrevedo tipo delle spie quadrate, che sono??? sensori o spie di qualche genere??
@micast76 ...si, si intravedono a sx e dx e penso siano dei sensori di luce/luminosità , perché il gesture control utilizza il sensore sotto lo specchietto retrovisore...ma potrei sbagliare! Per quanto riguarda la domanda sulla tendina, alle estremità della stessa ci sono due perni che scorrono nella feritoia , per andare su e giù....ho messo della gomma adesiva attorno a questi....domani mattina faccio foto ed allego; tieni presente che la tenda sale perchè ci sono due nottolini che salgono ( e la tenda sale perchè l’arrotolatore tira ) oppure scendono e spingono la tenda verso il basso...nell’area di contatto potrebbe crearsi del gioco e fare rumore......
Anche io a quelle andature veleggio su consumi del genere, forse per me va un filo meglio perchè ho berlina e tu sw. PS grazie per il suggerimento della scalata multipla: adesso appena vedo una curva schianto il paddle sinistro ed in effetti il regime della marcia inferiore è assai più gratificante....... in altre parole: dopo-apri-meglio..........
...e mi piace anche perché, se mi capita di essere un po troppo allegro in ingresso, la scalata multipla produce un effetto sulla trasmissione che stabilizza la vettura,...ovvio, con tutti i distinguo e sebbene del caso,...ma a prenderci la mano diventa appunto gratificante....
Provata oggi di rientro da Reggio questa scalata multipladevo dire che fun ziona ed è interessante, anche se quando hai vagonate di coppia, spesso non serve a molto.