[GaboTest] Come vanno le Michelin Pilot Sport 4s. Recensione e prova su strada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GaboTest] Come vanno le Michelin Pilot Sport 4s. Recensione e prova su strada

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gabo, 9 Aprile 2018.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    diversi utenti leggendomi sui thread del forum mi hanno scritto per avere informazioni su queste gomme, spero di fare azione gradita nel postare questo GaboTest

    nel mondo della costante ricerca al prodotto migliore, oggi vi racconto l'esperienza che sto vivendo con queste gomme veramente sorprendenti

    da appassionato di elaborazioni e motori in generale, ex possessore di auto vicine ai 400cv e tutt'ora dotato di una valida BMW 330d 245cv preparata a 300cv ... ho potuto testare negli anni svariati marchi e modelli di gomme hyper performanti, che rientrassero sempre nella possibilità dell'utilizzo quotidiano senza penalizzare confort e prestazioni di sicurezza, ho avuto diversi modelli di punta Pirelli-Bridgestone e qualche esperimento poco riuscito con Falken e altro ancora...

    seguendo il forum da oltre 12 anni mi sono avvicinato alle Michelin Pilot Sport 4s in modo progressivo, un pò scettico all'inizio leggendo i grandi proclami volevo testarle personalmente per fugare ogni mio personale dubbio, dopo 7 mesi e circa 13.000km di godimento posso ora raccontarvi come vanno in ogni possibile condizione climatica, avendole messe alla frusta dal freddo sottozero al clima estivo, dal secco ai nubifragi fino alla neve fresca!

    queste PS4s (abbreviativo veloce del modello) non mollano mai, io le chiamo artigli da asfalto per la loro capacità di essere infaticabili nell'uso stradale sportivo e non solo, anche nella guida normale o con pioggia ed asfalto freddo

    partiamo dal principio della scintilla che mi ha acceso la testa per partire con questo acquisto, dopo anni che non montavo una Michelin era giusto dar fiducia ad un marchio glorioso che in passato mi aveva comunque regalato soddisfazioni lasciandomi un solo piccolo neo prestazionale a livello tecnico: la durezza e compattezza della spalla, che per i miei gusti era un pò cedevole ma sicuramente confortevole sulle sconnessioni stradali, persuaso dai dettagli tecnici dichiarati come la tecnologia bi-mescola con elastomero ibrido ed elastomeri funzionali e silice che uniti assieme partecipano a grandi prestazioni di aderenza e frenata sia su asciutto che bagnato in collaborazione con una cintura ibrida di nylon e aramide per assecondare i comandi del guidatore allo sterzo, con l'obbiettivo della migliore precisione alla guida e prestazioni totali al punto di dichiarsi con un valore di aderenza vicine a semislick del calibro di Pilot Cup o Pzero Trofeo, avendole provate entrambe poi vi spiegherò perchè questa cosa è reale


    PREMIATE TYRE RACK e SPORT AUTO
    [​IMG] [​IMG]


    bene: molti tecnicismi ed elogi sicuramente affascinanti da rendermi alquanto impaziente di metterli alla prova, quindi dopo il montaggio delle gomme mi sono procurato un tempo di assestamento che solitamente impongo al mio piede destro di circa 3000km a mio modo di vedere corretti per lasciare il tempo alla mescola della gomma di assestarsi, valutando anche le giuste pressioni da adottare rispetto quelle dichiarate da casa madre (ad esempio per guida particolarmente spinta o per assetti dedicati)

    la gomma esteticamente al primo impatto piace specialmente per la sua spalla dal profilo brevettato con effetto velluto, davvero gratificante agli occhi e al tatto, con annesso bordo di protezione importante per non rovinare il cerchio nei contatti accidentali con buche stradali e marciapiedi, il disegno assimmetrico le dona un aspetto aggressivo senza eccesso di ricerca grafica bizzarra come ho visto su alcune concorrenti. Alla vista si nota la generosa scanalatura per il corretto drenaggio dell'acqua stradale, mentre la parte esterna piatta con minori incisioni pronta a mordere il manto stradale

    una volta gonfiate con azoto e settate le pressioni di fabbrica consigliate da BMW, nel caso della mia 330d E92 245cv sono 2,6bar ant e 3,0bar per condizioni di guida normale senza sovracarico, parto per una ispezione di qualche km nel tragitto gommista-casa avverto subito una piacevole silenziosità di marcia sconosciuta alle altre concorrenti fin'ora da me provate, consapevole però che la mescola nuova appena montata deve lavorare almeno 3000km mi pongo il freno mentale nel placare ogni entusiasmo iniziale, fortunatamente invece anche dopo tale soglia dal lato silenziosità confermano essere notevoli per la classe di produzione che occupano, un plauso a Michelin riuscita nell'impresa di realizzare una gomma senza compromessi prestazionali, ma allo stesso tempo piacevolemente vivibile anche nell'utilizzo turistico

    la spalla di queste gomme è granitica e scomoda o tenera ma meno precisa come in passato?? ecco questo era il parametro che maggiomente volevo appurare, e la risposta è presto detta: sono la corretta via di mezzo tra i due aspetti, quando si vuole stare nel silenzio e pace del turismo lei ti asseconda sulle buche senza esagerare nella "vendetta" su molle e ammortizzatori, ma quando vuoi fare sul serio non ti molla nelle curve e rimane comunque copiativa nelle sconnessioni sul veloce, nel rapporto aderenza e spalla c'è una corretta partecipazione, una sorta di coerenza alla guida, in passato invece trovavo più generoso il primo parametro rispetto il secondo... ora è un connubbio di prestazioni e tecnologia che al volante trasmette molta sicurezza e anche al pilota meno esperto concedono divertimento facendo capire quando arriva il loro limite, vi avviso però che il limite è davvero altissimo e raggiungerlo è fortunatamente non semplice ma non stressante da ottenere, il grip che offrono le PS4s è assimilabile ad alcune semislick ma senza l'ansiolitico effetto ON-OFF del "ti tengo o ti mollo"

    come si guidano: su asciutto vanno a cannone sia con clima mite, caldo o freddo al limite del ghiacciato! Le ho montate a fine estate e tenute tutto l'inverno senza alcun problema loro ti portano ovunque senza cedere un millimetro, hanno ceduto solo su neve fresca, obbligandomi a montare le catene, per il resto solo goie in 6-7 mesi e circa 13.000km su asfalto di ogni tipo dal perfetto allo sconnesso queste gomme infondono certezze al volante, il grip che assicurano è sempre costante senza bisogno di grandi fasi riscaldatorie, una volta a regime ci si dimentica quasi di avere una gomma estiva e anche in pieno gennaio su asfalto asciutto si riesce ad adottare una guida entusiasmante mettendo a terra ogni nm di coppia, nel mio caso superiori ai 600nm con la massima naturalezza, in accelerazione da fermo così come nelle curve ad ampio e stretto raggio il lavoro delle PS4s mantiene le promesse di gomma vicina alle semislick, l'aderenza è enorme, la cedevolezza di spalla è contenuta, il decremento prestazionale percepito è quasi assente per uso stradale sportivo si riescono a tenere ritmi costanti come ad esempio montagna o strade a scorrimento veloce, attualmente ho raggiunto il limite dei freni prima delle gomme!! Su percorso bagnato dopo pochi km di riscaldamento offrono sicurezza di livello quasi insperato per il genere di copertura, abituato qual'ero a gomme hyper sportive appunto ON-OFF con queste PS4s mi sento sempre a casa con la mente libera nel godermi ogni curva e ogni trazione, non ho avvertito fin'ora acquaplaning nemmeno in autostrada con acquazzoni di ogni tipo, il lavoro di scelta del disegno battistrada ha sicuramente premiato Michelin.
    La frenata sia su asciutto che bagnato è composta e l'intervento dei controlli elettronici ridotti al minimo, una bella sensazione di poter osare qualche staccata oltre i limiti dei freni che gratifica il divertimento.
    Sul lento girano in agilità con aderenza assurda, assecondando i comandi del pilota, lo sterzo viene esaltato dal loro lavoro, non ho notato variazioni di perfomance in base al grado di sterzata come purtroppo altre coperture soffrono, un voto alto anche su questo frangente. Sul veloce una volta settate le giuste pressioni in base al proprio assetto e propri gusti di guida offrono scorrevolezza e precisione di alto livello senza rendere affaticante la ricerca del limite del veicolo, come vi accennavo sopra infatti uno dei migliori pregi di queste coperture e la capacità di comunicare il loro limite e di riflesso anche quello del veicolo, scegliere una gomma progressiva e comunicativa è sempre stata la mia scelta primaria.
    Come si comporta nei cambi di direzione nella guida sportiva: reagisce veloce ai comandi con una produzione di sorrisi in viso, nel traferimento da una assale all'altro restano compatte e non soffrono di spiacevoli galleggiamenti anche ad alte velocità, all'apparenza sembrano facili ma se avete un mezzo potente non fatevi trarre in inganno e guardate il contakm perchè queste PS4s vi porteranno parecchio in alto con dei ritmi incalzanti da farvi dimenticare altri limiti strutturali quali freni e assetto ecc... è una gomma che merita a mio modo di vedere un comparto di livello assoluto di assetto, angoli ruote e freni.

    sono gomme hyper performanti, ma la bassa durata sarà rapportata alle altre note gomme di pari fascia? ero un pò preoccupato su questo parametro, vedendo come rendono su strada in modo così eclatante, iniziavo a pormi quesiti su quanto mi potessero durare con 300cv e oltre 600nm di coppia al posteriore, con la mia guida non proprio all'acqua di rose in 7 mesi e 13.000km sono riuscito fin'ora a consumare solo metà gomma al posteriore e circa un terzo all'anteriore, estremamente soddisfato e quasi stupefatto di aver fin'ora rilevato un consumo così basso nonostante le innumerevoli uscite di guida sportiva al limite. Altre gomme da me provate si sognavano queste percorrenze chilometriche, montate oltretutto su auto con minore coppia motore.

    veniamo al riassunto finale: la Michelin Pilot Sport 4s è una gran gomma che mi ha catturato a pieno su tutti i fronti, sia dal lato estetico, prestazionale su asciutto e bagnato, caldo o freddo, silenziosità di marcia, confort sullo sconnesso, facilità di guida e grado di comunicazione al volante e per ultimo ma non meno importante sulla durata del battistrada.

    possibile non sia presente nemmeno un difetto in queste gomme?
    solo il prezzo forse, ma ampiamente bilanciato da una contropartita ricca di elevatissime prestazioni e specialmente lunga durata del battistrada, a mio avviso valgono ogni euro del prezzo di acquisto

    qui sotto un pò di materiale e qualche foto della mia SpamCar

    a presto e buone PS4s a tutti




    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2018
    A ale80cas, fabrix81, LupoTHP e ad altre 12 persone piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Purtroppo per la mia cassapanca non le fanno ... :evil:
    Ho dovuto ripiegare su ContiSportContact 5 RFT, speramus bene :confused2
     
    A Afterburner e Gabo piace questo messaggio.
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ottima recensione...neanche in michelin l'hanno fatta così dettagliata...Reppazza per te Gabo..;)
     
    A Afterburner e Gabo piace questo messaggio.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Recensione perfetta ! Grazie !
     
    A Gabo piace questo elemento.
  5. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    E che hai scritto un libro?! :lol::lol::lol:

    Comunque complimenti Dave =D>=D>
     
    A Afterburner e Gabo piace questo messaggio.
  6. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Grande recensione, non vedo l’ora di montarle.....peccato che ho appena ritirato l’auto e devo far fuori le GDF1runflat ](*,)
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non posso che confermare le tue sensazioni! Durante i mesi estivi in cui le ho utilizzate sotto la mia ex 435i ho potuto constatarne le grandi doti di trazione e grip laterale, oltre ad un'ottima reattività nei cambi di direzione.
    Mi sono parse migliori delle Super Sport, che erano già fantastiche.
    Solo in un caso mi sono parse cedere leggermente: dopo una lunga cavalcata montana in piena estate ho avuto la sensazione che avessero perso un pò di quella magica "colla" sul battistrada, allungando sia gli spazi di frenata, sia le linee di percorrenza dell'avantreno.
    Ma, come ebbi a dire a @MB7 in privato, forse quell'apparente cedimento era legato ad un cambio della qualità d'asfalto, anche se mi restò il dubbio.
    Purtroppo non feci tempo a provarle in pista, posto che arrivò l'inverno e successivamente cambiai auto :D
    Tuttavia, posto che le ContiSportContact che ho sotto la M4 mi fanno schifo (come confermato da altri M4isti), non vedo l'ora di tornare alle 4s!
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  8. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ti faccio chiamare dalla redazione di Michelin che neanche loro fanno le recensioni così approfondite.

    Io le ho ordinate ieri, inizio maggio le metto, le posteriori arrivano per il 4/5, mentre le anteriori sono subito disponibili.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ti ho fatto tornare la scimmia PS4s :vamp: montale prima dell'estate e vendi le Contact a prezzo stracciato

    una M4 merita queste coperture
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ben fatto, così sei pronto ai 230cv futuri :cool:
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prova a venderle usate

    se passi da runflat a PS4s ti aprono un mondo nuovo
     
  12. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Molta differenza con le PSS?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sì, sensibile differenza

    non le ho possedute personalmente ma provate su altra auto

    @Gio72 invece le ha avute entrambe
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    @Gio72 non si è trovato benissimo sulla M4, ma non so se siano esattamente lo stesso modello di gomme, inoltre le due vetture sono differenti, speriamo ti troverai bene ;)
     
  15. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    concordo con tutto tranne che sul prezzo...io le ho pagate meno di quanto mi chiedevano per prendere delle pilot super sport che son per forza di cose dei fondi di magazzino...quindi vince anche lì.... :mrgreen:
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    paragonavo altri marchi tipo Pzero ecc... comunque non c'è moltissima differenza di prezzo e viene compensata da una durata sensibilmente migliore
     
  17. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Innanzitutto volevo fare i complimenti @Gabo per la splendida recensione, che non ha nulla da invidiare ad una cartella da press test, anzi forse più esaustiva.
    Devo dire che questo test mi ha messo un pò di curiosità circa le PS4S, ed essendo ormai le mie PZero RFT ormai quasi andate ci sto facendo un serio pensierino. Un pochino mi spaventa la resa chilometrica. Ho visto le foto della spalla sulla Spamcar e vedo che è bella dritta come piace a me. Sulla mia F32 420d le PZero hanno una spalla molto arrotondata, chissà che sia colpa dei cerchi da 20". Stavo anche valutando di montare le Yokohama Advan Sport V105, che già monto con soddisfazione sulla mia Z3, ma ora sono un pò titubante. Voi che ne dite? Non saranno le PS4S "sprecate" su una macchina con pochi cavalli come la mia 420d?
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie per aver avuto pazienza di leggere tutto :mrgreen:

    vai tranquillo sono delle grandissime gomme, il meglio che puoi trovare in commercio

    qualunque BMW le merita anche le versioni un pó meno potenti
     
  19. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Come le vedi le Yokohama? E che mi dici della resa chilometrica delle PS4S?
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le Yoko sono gomme che io definisco "oneste" senza lode ne infamia

    ottima durata le PS4s come puoi leggere sopra nella recensione
     

Condividi questa Pagina