Buonasera a tutti, chiedo aiuto a voi poiché non ho trovato discussioni già aperte che trattano questo argomento. Sapete aiutarmi su cosa significa questo codice errore e la sua possibile soluzione? Grazie mille a tutti.
Aggiorno la discussione, stamattina avevo anche questo errore, P1278. I Sintomi sono, macchina che sembra partire (a freddo dopo una notte non usata) con un/più cilindri in meno e fumata di colore bluastro appena accesa (circa 3 secondi). Appena la macchina si scalda un pelo, diventa regolare senza alcuna anomalia. PS: di recente ho cambiato la centralina che comanda le candelette poichè in diagnosi dava che non rispondeva alla "linea".
Ulteriore aggiornamento... a macchina calda se affondo l'acceleratore, la macchina da dietro emette fumo nero ben visibile nonostante abbia il DPF installata... Ragazzi aiutatemi, non sono dove sbattere la testa...
Salve a tutti, Vi scrivo per informarVi di aver risolto il problema col codice P046c, ovvero era il motorino che comanda l'EGR che non riceveva corrente poichè un filo era leso e non faceva contatto. Ristabilita la connessione, il problema è scomparso e più presentato. Preciso che questo errore veniva segnalato nonostante da mappatura l'EGR risulti disattivata. Il codice P1278 si è risolto sostituendo tutte e 6 le candelette oltre alla centralina di comando. Una candeletta era "rotta" e alla mattina la centralina cercava di stabilizzare il minimo modificando i valori di iniezione ma andando oltre i suoi limiti di funzionamento. Da qua l'errore. Tutto risolto, spero Vi possa essere d'aiuto. CHIUDO Marco.