Salve RAGAZZE, ho da poco una e91 318d lci e a soli 85k km ho dovuto urgentemente rifare tutte e tre le catene di distribuzione e kit completo, avevo appena fatto il cambio olio con castrol 0w30 edge e improvvisamente il rumore è aumentato, a questo punto mi sorge un dubbio dato che al precedente tagliando anche bmw stessa lo ha usato, ma non è esagerato per un motorino del genere? Non è mooolto più sensato un 5w40 per giunta autorizzato da casa madre e che di sicuro permette una lubrificazione più “spessa” e duratura visto le temperature italiane e visto che nessuno di noi si sogna di tirarla a freddo?
Ci sono vari test su youtube dove si dimostra chiaramente la migliore tenuta al caldo degli oli più densi sintetici di quelli più fluidi, io ritengo che questi ultimi servano solo ad abbattere i consumi/inquinamento e ad ovviare ai cerebrolesi che a -25° partono a freddo sgommando
@PuccioE39 ti cercano comunque se non mangia olio e non scalda io terrei quello prescritto dalla casa madre, se invece hai il veicolo elaborato o la usi in modo molto pesante allora puoi valutare qualcosa di più denso
È quello che ho sempre pensato anche io però è la prima auto dpf che compro ed ho visto l’olio quando l’ho cambiato ed era diventato gasolio in pratica
Salve,ho un 325d 204cv n57 e sono in procinto di fare il cambio olio,finora è stato utilizzato un 5w30 ma sto valutando l'utilizzo di un 5w40 "in questione il bardahl" perchè sta arrivando l'estate e ho paura che il 5w30 possa diventare troppo fluido,che mi consigliate?
Dal sito liqui moly e castrol man mano che aumenti la potenza del motore consigliano un olio sempre più denso, addirittura per i biturbo è assolutamente vietato scendere sotto i 5w però sul libretto uso della macchina consentono per le versioni antecedente il 2017 fino a 40, io penso sia meglio per la catena soprattutto se si fa uso cittadino a patto di non aver fretta al primo avvio e di farne un uso più frequente della macchina, per uso in autostrada in pratica non fa differenza e per uso sotto sforzo, tipo montagna estiva o carrelli e io ci metterei suv secondo me sarebbe da obbligare il 40
Devo vedere se sul libretto consigliano solo il 5w30 o anche il 5w40 Da quello che ho capito il contro del 40 è che la macchina consuma di più e il motore ha leggermente più inerzia nel salire di giri, cmq si, credo che metterò quest'ultimo
Metti l'olio delle marca che preferisci, che rispetti le specifiche dalla casa costruttrice, in questo caso penso 5W30 e LL04, e cambialo ogni 15000 km, e goditi l'auto .
Ma come mai ogni 15k cambiarlo? Riguardo la qualità su YouTube (mi sono fatto una cultura) c’é un video di una rivista italiana che spiega la differenza di prezzo tra vari oli di uguali specifiche ed in pratica il problema sta nella quantità di tempo che riescono a mantenerle quelle specifiche, ci sono oli che non superano i 5 minuti.