Buonasera ragazzi, come ho già scritto in presentazione, sono in possesso da una decina di giorni, di una bmw e46 320d restyling 150cv. Conoscendo già le problematiche del 204d4, dopo l'acquisto in seguito alla rottura del turbo, ho lasciato la vettura in officina per effettuare interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria e ve li elenco qui sotto in mdo da poter arrivare al problema: -Modifica collettori di aspirazione, eliminando le lamelle utilizzando il kit di guarnizioni nuove e di tappi in alluminio -Sostituzione puleggia albero motore e rulli cinghia servizi -Guarnizione punterie, guarnizione coppa olio e pulizia profonda della stessa -Revisione turbo, tubi mandata olio, filtro olio vapori -Pulizia valvola EGR -Lavaggio interno catalizzatore e sostituzione del flessibile marmitta -Sostituzione ammortizzatori posteriori con relativi supporti, dischi e pasticche Ritirata l'auto, ho notato che il turbo è come se abbia due punti di attacco, il primo più lieve intorno ai 2200 ed il secondo più forte intorno ai 2800. So che eliminando le lamelle l'auto perde un pò ai bassi ma il problema qui mi sembra differente. Prima di lasciarla, il turbo attaccava subito forte intorno ai 2200. Cosa potrebbe essere????????????
Ma il turbo lo hai fatto revisionare nel senso che hai fatto la revisione anche alla girante o solo fatto sostituire i tubi?
Allora potrebbe essere che non sia stato fatto bene, cioè ti spiego, durante la revisione del turbo ribilanciano l’alberino della girante con attrezzature estremamente precise, poi regolano l’astina che tramite la valvola a depressione fa muovere la geometria variabile. Dato che penso che il primo punto non penso dia problemi, forse hanno regolato male la geometria variabile. Questa geometria se non sapessi cos’è, fa aumentare o meno a seconda dell’inclinazione interna che prendono delle palette la pressione in uscita del turbo e quindi ti da più o meno potenza. Gli altri lavori non mi dicono niente a livello di questi sintomi, le palette al massimo ti danno un pelo di freno motore in meno, non altro.. quindi a grandi linee penso si possa attribuire il tutto a problemi della geometria, che comunque è comandata a depressione da una elettrovalvola, ma penso che i tubicini di depressione e l’efficienza della valvola non siano stati compromessi dal lavoro eseguito. Hai fatto fare una diagnosi?
No la diagnosi non è stata fatta. In settimana la lascio di nuovo per ultimare qualcosina e per risolvere questo problema. Comunque tu dici che la diagnosi mi darà qualcosa se è la geometria del turbo il problema?
No appunto, la geometria non da nessun guasto, peró puoi verificare che il resto sia ok. Sarebbe da verificare che effettivamente l’egr vada bene, potrebbe anche lei essere a darti dei buchi, magari quando sei sui 2000 giri e affondi senti l’auto che si tira indietro e poi prende il tiro, sono controlli che si riescono a fare di solito con le diagnosi anche generiche. In caso non dia nessun errore, escludendo che elettrovalvole, tubi di depressione(facendo un test di tenuta), ed egr sia apposto, potrebbe essere qualcosa a livello di geometria. Una volta verificata quella, possiamo pensare ad altro. Se prima dici che la macchina andava bene, non ci sono molte altre spiegazioni.
Si si prima andava benissimo, adesso l'auto quando affondo non si tira indietro, ma semplicemente ha due step di spinta che prima non aveva. I tubi sono tutti nuovi presi in bmw, magari potrebbero essere le elettrovalvole non cognate bene. Se non dovessero essere a di tutto ciò, farò smontare il turbo e controllare la geometria
Si prova a fare così, poi in caso aggiornami e vediamo cosa poter pensare. Per messaggio e senza vedere comunque è difficile pensare bene al tutto, sarebbe da avere la macchina sotto gli occhi.
Per le lamette ,se si scollega solo la presa dell'attuatore e si lasciano aperte,che rischio si corre? Cosimo