BMW Serie 1 F20/F21 - [Guida]Collegare telefono via usb tenendolo fuori dal bracciolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 [Guida]Collegare telefono via usb tenendolo fuori dal bracciolo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 31 Marzo 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ciao a tutti, ho dato una rapida occhiata per vedere se qualcuno lo avesse già fatto in modo da non creare un clone ma non ho trovato nulla (o non ho cercato bene...).
    In ogni caso vi faccio vedere come ho fatto con sbattimento zero a collegarmi alla presa usb della macchina senza per forza dover tenere il telefono nel bracciolo o avere cavi volanti in macchina. Sbattimento zero, tempo di esecuzione 5 minuti. In pratica...vabbè metto le foto che credo valgano più di mille parole.
    Se alzate la parte in gomma dove c'è il portaoggetti del bracciolo troverete vari buchi, uno lo userete per far passare il cavo :
    IMG_6246.JPG
    il cavo lo fate entrare dal fianco della plastica, tra sedile e bracciolo, dove la plastica è a contatto con la moquette e la fate uscire di testa da questo buco rettangolare prendendola con le dita.
    Poi fate entrare con le dita il cavo qui, tra moquette e plastica e lo fate passare dove vedete
    IMG_6262.JPG
    da dove vedete il cavo "verso su" si vede l'incavo tra le plastichene quale farlo passare per arrivare in zona portabicchieri, dove si intravede arrotolato (lo ho lasciato lungo, è un cavo da tre metri, in modo da poter mettere il cellulare anche attaccato al parabrezza volendo)
    IMG_6263.JPG
    Rimettete la gomma del cassettino al suo posto e avete finito, lavoro pulito, veloce e se vi serve collegare il telefono all'auto via usb e non solo Bluetooth, davvero utile.
    IMG_6264.JPG
    Spero vi sia utile!
    Qualcuno sa quanto eroga in milliampere quella presa usb? Grazie. Perché vorrei mettere uno sdoppiatore con interruttori e decidere quale. Ho il sospetto che eroghi solo 500 mAh visto che mi pare il telefono si carichi più lentamente che dalla presa accendisigari con adattatore usb.
     
    A Alebmwx3, Winterdog, Daniel86 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    interessante...e semplice!
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Se mi funzionssse il collegamento USB sarebbe una figata ](*,)](*,)](*,)
     
  4. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    @ilGuru77 hai pensato a usare un piccolo hub usb? Di quelli da pc, ne fanno anche di molto piccoli e su amazon li trovi a dei prezzacci. Oltretutto non dovesse andare bene lo restituisci e ti rimborsano.

    Per la corrente credo che arrivi anche a 1A, di certo non di più

    Edit: esistono anche i cavi usb piatti ma non so se si trovano lunghi 3mt
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Grazie per l'approvazione ragazzi, tu Alex fattela sistemare! @powerslave sto studiando la cosa, a me interessava sdoppiare in modo da avere già inserita una chiavetta insieme al cell per poter switchare al volo (dunque qualcosa con interruttore) e volevo appunto sapere cosa eroga quella presa in quanto trovo (ho dato solo una rapida occhiata) roba che più di 500 mAh non da; dunque se ne desse anche solo uno, da non dimezzarlo ulteriormente, visto che con mezzo ampere ci si mette una vita a caricare il cell. Per i cavi usb piatti mi sa che vadano meglio (a livello di malleabilità e inserimento nei vari pertugi) quelli a sezione cilindrica (a meno che non intendessi il cavo tra la presa della macchina è un eventuale hub).
     
    A powerslave piace questo elemento.
  6. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Intendevo proprio il cavo, comunque un hub usb per fare una prova dovrebbe essere facile da recuperare, magari collegando 2 “sorgenti” (telefono + chiavetta) te le fa vedere entrambe e selezioni la sorgente dall’idrive. Caricare un iphone o un android dalla dalla presa isb di serie la vedo dura, credo che ci vogliano almeno 2A.

    TI chiedo una cosa dei tuoi up: le luci sui piedi si accendono con le luci di cortesia (apertura porte per es) o con un interruttore separato?
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Quindi dici che con un HUB colegato ad una sola porta l'iDrive sarebbe in grado di vedere entrambe le utenze contemporaneamente? Ok se ho un interruttore per switchare da una all'altra, altrimenti ho dei dubbi, ma magari mi sbaglio.
    Le mie luci dei piedi si accendono in maniera separata, fai te che prendono l'alimentazione dalla presa accendisigari posteriore e sono comandate da app sul telefono (restano comunque memorizzate su cosa le hai lasciate) e i fili passano nello stesso posto dove passa il cavo usb di questa discussione, di spazio ce ne è ancora :haha; un altro lavoro eseguito a costo e sbattimento quasi zero...non sarebbe nel mio stile ma in passato ho già dato e non ho nè tempo nè voglia di rimettermi a smontare roba!
     
  8. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Dico che varrebbe la pena provare, se sei in zona milano io un hub usb per provare ce l’ho per il portatile è una cosa da 5 minuti
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ti ringrazio! Però sono in Liguria...magari se scendi una volta al mare! Oppure se mi dai info in più, se non costa troppo lo prendo. Solo a mio avviso visto da un pc è un conto, visto da un iDrive un altro! Io pensavo proprio a qualcosa con interruttore fisico da spegnere o accendere per far andare una o l'altra cosa.
     
  10. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Si come dici tu dovrebbe funzionare, ma nn so se trovi una cosa del genere.
    Magari riuscissi a fare anche un we al mare!!!

    Una prova la puoi provare a fare con una cosa del genere https://goo.gl/jrKHmt

    Se nn vuoi prenderlo online lo trovi in tutt gli ipermercati
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Grazie, trovare le troverei, sono semplici "ciabatte" con quattro o più prese provviste di interruttori, solo che erogano solo mezzo ampere...non vorrei appunto nel caso avessi un ampere sulla usb della macchina doverlo ulteriormente dimezzare. Comunque grazie, dato il costo irrisorio potrei provare.
     
    A powerslave piace questo elemento.
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Per le caratteristiche elettriche della porta USB sotto il bracciolo:

    upload_2018-5-15_9-45-38.png
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Grazie! Si ho visto con l'utilizzo che alla fine non carica una cippa...ma non è un grosso problema, in quanto un po' carica (per quello che può fare con mezzo ampere). Però per la ultima cosa che hai evidenziato sinceramente non capisco...se collego lì il telefono automaticamente si carica...
    Ho tra l'altro aggiunto pure una ciabatta in modo da non dover stare a inserire e disinserire la chiavetta USB o il cavo a seconda dei casi.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Io invece la interpreto come segue:
    • il circuito elettronico che alimenta la presa USB non ha buone protezioni contro le sovracorrenti
    • attaccando lo smartphone per la ricarica, il circuito interno di ricarica percepisce che la corrente gli arriva dall'USB e limita la corrente a 500mA (che è lo standard per l'USB dei PC, ad esempio)
    Pertanto, se BMW non certifica la USB per la ricarica di dispositivi, penso abbia le sue ragioni tanto più che dall'accendisigari possono uscire fino a 2A
     
  15. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Ah quindi l'idea dell'Hub (la ciabatta) funziona? spettacolo! :)
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ok, ma non certificandola immagino dica "che non è all'altezza", non che non si possa...credo.

    Si ma non un semplice HUB, deve avere gli interruttori su ogni ingresso. Grazie ancora per la dritta ;)
     
  17. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Perfetto cosi' ne risulta collegato solo uno per volta! ottimo! grazie a te per l'esperimento!
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    In campo elettronico, posso garantirti che i due concetti che hai espresso sono equivalenti
     
  19. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    chiedo per approfondire: come fai a collegare un telefono inibendo la carica?
    Per certo su android si potrebbe fare con applicazioni specifiche (alcune richiedono anche il root del telefono).
    ma su iphone non saprei proprio.

    io alla prima lettura l'avevo interpretata del tipo: "collegaci quello che vuoi, sappi che dalla presa escono 500mA e per cortesia non ci attaccare la telecamera o la macchina fotografica a caricare."

    e' sbagliata come interpretazione?
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.227
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Come hai detto, dipende dall'apparecchio ma il concetto importante lo riporto sotto
    Per l'IPhone, potrebbe essere necessario un cavo ad Y? (conosco poco il mondo IPhone...:mrgreen:)

    Il manuale BMW parla di "audio device" (non dice molto, in verità...), quindi se gli colleghi un dispositivo che eroga un segnale audio esso verrà alimentato fino a 500 mA, però dice di non utilizzare l'USB per ricaricare dispositivi
    Posso essere d'accordo che la cosa sia per nulla chiara, ma personalmente preferisco non usare l'USB per quel tipo di funzionalità
     
    A powerslave piace questo elemento.

Condividi questa Pagina