BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema bmw 320d e90 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema bmw 320d e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paolo.fab, 5 Marzo 2018.

1. paolo.fab

paolo.fab Aspirante Pilota

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Ciao a tutti. Ho un problema difficile sulla mia bmw 320d e90 163cv con solo 260.000km :D vedo di essere sintetico...

Qualche mese fa dopo 800 km di autostrada, il cruise control si è disattivato e la macchina ha iniziato a rallentare... scalando marcia o provando a affondare il pedale dell'acceleratore non è cambiato niente... mi sono fermato ho spento la macchina e poi si è rimessa a funzionare ma per arrivare a destinazione ho dovuto tenere i giri alti... in bmw hanno trovato 20 errori. In bmw mi hanno detto che la macchina aveva problemi software più un problema al cavo intelligente sulla batteria. cm 400 euro mi hanno fatto tutto :(
    Dopo un po' il problema si è ripresentato ma in modo più lieve... ritornato a casa sn andato dal mio meccanico e abbiamo notato che la temperatura del refrigerante era bassa e la temp del fap era bassa... abbiamo sostituito i 2 termostati, saldato i fili della sonda lambda che erano quasi staccati... ma il problema ieri mi si è ripresentato e ora ma macchina cmq non è regolare e singhiozza e non è molto brillante. Ho fatto una diagnosi con EOBD Facile e ho notato che di nuovo la temperatura del refrigerante scende in rilascio e poi c'è una voce "temperatura aria in ingresso" che quando spengo la macchina va a -40° che mi consigliate di fare?
    motore acceso.png motore spento.png

Ultima modifica: 5 Marzo 2018
  2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    beh vediamo se il :lilangel: può dati qualche dritta
    @Daniel86

A paolo.fab piace questo elemento.
  3. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Smettila di chiamarmi così :bad-words::bad-words::bad-words:

Ip nostro amico dopo che ha cambiato il termostato ha verificato dopo che la macchina era in temperatura ? ,mi pare di ricordarmi che c'è un terzo termostato (quello principale ) ma non sono sicuro .
    In ogni caso quello che descrive sono problemi di filtro particolato intassato .
    La soluzione toglierlo e fare una bella mappa ,però deve sapere che dopo la macchina per la legge non si può usare sulla strada ,anche se 80% delle bmw e90 oramai grazie al eta e al costo di un filtro antiparticulato originale hanno fatto questa operazione .

4. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Grazie Daniel86 e salpone per la tempestiva risposta :D
    Avevo fatto una ricerca e mi pare ce ne fossero 2. Cmq io ho sostituito quello principale (2 volte grazie all'incompetenza della gente) e poi dopo la mia ricerca mi sono fatto cambiare quello sulla egr. La macchina arrivava a temperatura (90-97) ma ho notato che in questi periodi ha ricominciato... possibile che il motore vada in protezione in qualche modo? E poi cosa c'entra la temperatura del refrigerante con il fap?? Cmq io ho paura che non mi passa la revisione... e visto che la devo fare ad aprile...
    Sono davvero seccato xkè sta storia va avanti da mesi...

5. Daniel86

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Se la temperatura non suppera (a memoria ) 75 gradi non avviene la pulizia del fap .per la revisione vai pure tranquillo per come sono le cose adesso passa

6. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Domani vado dal meccanico e vediamo... Ma comunque la macchina inizialmente arriva a temperatura ma poi dopo si raffredda
    Cmq il FAP rigenerato e nn nuovo originale dovrebbe trovarsi a 700 euri mi pare anche se nn so se ne vale la pena

7. Daniel86

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    La macchina una volta arrivata In temperatura non deve più scendere sotto 85-89 gradi ,se succede al contrario uno dei termostati non fa il suo lavoro ,puoi vedere anche te guardando dal menu secreto della macchina ,ti fai una passeggata più lunga e vedi cosa succede

8. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    L'altro giorno dopo la salita è arrivata a 90° poi ho fatto 10km di discesa ed è arrivata a 46°
    Cmq ke mi sai dire di quel sensore che a motore spento sta a -40?
    Cmq ho un'interfaccia bluetooth x controllare i valori... Sennò con quel menù segreto ogni volta una seccatura....

Ultima modifica: 5 Marzo 2018
  9. Daniel86

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Jennifer hai chiamato a @salpone ?:twisted::twisted:,se scesa a 46 gradi allora non va bene per niente ,non ho capito di quale sensori parli ,non saprei

10. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    No ho sbagliato a scrivere... Se c'è una temperatura sbagliata la rileverà un sensore ma quale?

11. Daniel86

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Se ti riferisci alla temperatura esterna ,e un sensore che si trova sulla traversa ,dietro il paraurti anteriore ,e una specie di termometro ,sarà diffetuoso,se ti serve uno di quello lo dovrei avere nel garage .

A salpone e paolo.fab piace questo messaggio.
  12. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Daniel il sensore della temperatura esterna va bene e cmq nn credo c'entri qualcosa. Purtroppo la temperatura del refrigerante risulta un po' bannerina... nel senso che arriva a 90 ma poi quando stai per un ppo in discesa scende... Il problema è che con i termostati cambiati ad aprile 2017 nn so cosa pensare. Dici che potrebbe essere altro?!
    Cosa usi tu per la diagnosi? Io uso torque ma molte cose nn me le fa vedere

13. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90

14. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Ciao, allora guarda con i termostati anche io sono in guerra dato che quello grande principale sul monoblocco ne ho cambiati 5, di tutte le marche, e dopo 2 settinane si rompono. Bisogna solo pagare 100€ e prendere quello originale bmw che è più robusto e non si rompe aperto dando quei fenomeni di temperatura. Comunque l’auto dovrebbe rimanere almeno sopra i 75gradi per la rigenerazione, su alcune vetture devono essere efficienti anche le candelette per poter avviare in alcuni casi la rigenerazione del fap, quindi fai controllare anche quelle, perche riscaldano bene la precamera e far raggiungere temperature piu alte. In caso tramite diagnosi puoi fare una rigenerazione forzata quindi da fermo o in corsa e vedere come va dopo.

15. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Effettivamente in diagnosi porta un errore sulle candelette... entrambi i termostati che ho messo non sono originali...

16. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Ecco quindi farei sostituire almeno il termostato grande sul blocco con uno originale, in quanto quelli di concorrenza hanno le alette interne dove viene fissata la valvola termostatica in plastica molto fine e si rompono subito e rimangono sempre aperti e da qui il problema, l’acqua circola sempre e quindi temperatura bassa. Quello dell’egr potrebbe essere anche lui guasto, ma prima cambia uno e poi l’altro. E per prima farei quello sul blocco perche penso sia il piu probabile data la situazione. Poi vedi per le candelette, se sono tutte e 4 in diagnosi come errore allora è la centralina guasta, costa 70/80€ di concorrenza, la produce solo la beru e quindi è la stessa originale ma senza stampe del logo bmw e vai sul sicuro, se invece sono bruciate solo una o due o tre sostituiscile tutte e festa finita così hai il cuore in pace. Poi rigenerazione forzata e aggiornami, in caso vediamo di pensare ad altre soluzioni.

17. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Centralina più candelette già sostituite un anno fa... Devo controllare se ci sn problemi cn i cablaggi....

18. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Mmmm ti dava comunque errore delle 4 candelette nonostante tu abbia cambiato tutto?

19. paolo.fab

16
    0
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e90
    Inizialmente no ma l'ultima diagnosi è uscito dinuovo... :(

20. SimoBMWe90

SimoBMWe90 Kartista

96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Se da tutte e 4 è la centralina, non ci sono santi.. i cablaggi sono semplici e non dovrebbero portare complicazione, a meno che non si sia staccata una spina dalla centralina, arriva il filo rosso grosso in una spina tonda, e una quadrata con i singoli fili che portano alla singola candeletta. Se le spine sono attaccate, allora la centralina è partita nuovamente. Mi pare non abbia nemmeno fusibili, prova a vedere dentro il cruscotto portaoggetti, ce un pannello nero con due viti di plasica in tinta, le giri e si toglie, dietro il pannello ce un foglio che illustra la locazione dei fusibili, vedi se uno dei simboli raffigura la spirali delle candelette del preriscaldo, con il numero assegnato cerca quello giusto nella fusibiliera e controlla la sua integrità. Se è ok allora sai già il guasto probabile.. di dove sei tu?

Condividi questa Pagina