BMW Serie 1 F20/F21 - vista da dentro.. che delusione! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 vista da dentro.. che delusione!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Martedi82, 28 Marzo 2018.

1. Martedi82

Martedi82 Aspirante Pilota

8
    2
    28 Marzo 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    Vw Polo
    Buongiorno a tutti, nuovo del forum e mi sono iscritto per poter parlare con voi di questo.. "problema". Per anni ho desiderato di potermi permettere una serie 1 e dopo tanto tempo è arrivato il momento di acquistare una nuova auto, dato che la mia Vw Polo ha fatto il suo tempo. Purtroppo non avevo mai avuto modo di entrare in una serie 1 e stamattina mi sono deciso ad andare da un concessionario per un preventivo, o quantomeno per poterla vedere più da vicino ;)
    Insomma che dire: mamma che delusione!!! Ne ho viste due, credo entrambe discretamente accessoriate (né base né top di gamma per intenderci), ma sono rimasto senza parole (addirittura? direte voi..) per la plancia. Ora, voglio dirvi subito che: 1. non sono mai stato uno da full optional, a me basta il necessario per essere soddisfatto 2. forse sarò schizzinoso io, ma da dentro una macchina deve piacermi quasi a prima vista, non devo.. "farmela piacere" per il marchio o il prestigio 3. sono uno che non smanetta troppo con l'infotainement, mi basta qualcosa che sia accettabilmente moderno e che mi permetta di ascoltare musica dal mio iPhone e avere un navigatore buono all'occorrenza, che sia in mirroring o tramite app dal mio telefono o dell'auto mi importa poco.
    Ritornando al discorso... ripeto, senza parole. Il sistema infotainement da 6,8 (credo) sembra un Tom Tom di quelli che andavano di moda nel 2006, brutto e con lo schermo piccolo, con due fasce ai lati di buoni 2 cm di nulla, cornice. Non è nemmeno touch screen. Sotto il lettore cd (ma stiamo scherzando? nel 2018?) e 20 cm in lunghezza occupati dai tasti della radio. Ma veramente? Ora, ammesso e non concesso che probabilmente quei tasti possano anche essere utilizzati per altro, ma veramente questo è il meglio che la serie 1 sa offrire? Nel 2018, ripeto? Sotto ancora, due posti per cosa, bottiglie? piccole, perché grandi immagino che non ci entrino. Senza parole, il tipo che continuava a dirmi quanto fosse bella da dentro e io che mi giravo intorno pensando che fosse uno scherzo. Io credo che la serie 1 sia una macchina mediamente "sportiva", o comunque adatta più ad un ragazzo che, diciamo, ad un padre di famiglia che fa lunghi viaggi con moglie e figli. Il target quindi non è un 40-50enne, ma qualcuno di più giovane. C'è veramente qualcuno che usa i cd o i tasti della radio di sti tempi? Ragazzi che ormai fanno tutto col cellulare, musica compresa? Due giorni fa sono stato in un concessionario Vw a guardarmi un po' la Golf 7 e al confronto la Golf è una macchina del futuro. Display da 8, touch screen, tachimetro digitale, persino il cd e l'usb non a vista, discretamente nel vano passeggero. Cioè davvero non so più che dire. Per carità NON voglio assolutamente che questo post venga preso come una lotta tra case automobilistiche, ognuno si compra ciò che può permettersi e ciò che più gli piace, fosse pure la Fiat Ritmo anni 80. E neanche discuto del prestigio del marchio o della resa del motore o della cura degli interni, dove sono sicuro che la Serie 1 batte la Golf 7 10 a 0. Ma la plancia, mamma mia. Sembrava di essere entrato in un auto di 15 anni fa. Scusate questo sfogo, ma stamattina mi è letteralmente crollato un mito. Anni a desiderare una macchina.. distrutti in 1 minuto.

Sono io troppo schizzinoso? Curiosità, potete anche dirmelo :)

Ripeto, scusate lo sfogo e grazie a chi vorrà intervenire, magari per capire se anche ad altri la serie 1 ha fatto questo effetto... estremamente datato.

Paolo

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è uscita nel 2004 e ti sei reso conto di com'è fatta internamente solo 14 anni dopo?

per fortuna che l'hai sempre desiderata.

qualora parlassi invece di f2x (anche se nel titolo hai specificato e87..)..a meno di non prendere un modello base, non mi sembra così scarsa

Ultima modifica: 28 Marzo 2018
    A michelefe, Barbaro86 e ilGuru77 piace questo elemento.
  3. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ma come fate a trovare il touch screen comodo nell’auto? Crea molte più distrazioni ed è molto meno immediato di un idrive!

Comunque purtroppo anche bmw è passata al touch, quindi la prossima serie1 facile che lo abbia.

Comunque non mi sembra proprio lo stile di un’auto di 15 anni fa.
    Se non ci fosse un bug del sito, che @____ANGEL___ ha ignorato nella sezione apposita, riuscirei anche a postare un’immagine.
    Invece devo mettere solo il link: https://2.bp.blogspot.com/-i3h3eDEg...HKIlSgkrXm5HmrgCLcB/s1600/BMW-1-Series-10.jpg

4. Martedi82

8
    2
    28 Marzo 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    Vw Polo
    @PuccioE39 non conosco nessuno che possieda l'auto, ne giro per concessionari per divertimento, quanto alle serie 1 parcheggiate, non è nel mio stile mettermi viso al finestrino a fare il guardone :D
    il fatto che sia uscita nel 2004 non significa che debba avere la tecnologia del 2004. hanno fatto la 500 nuova qualche anno fa, ma non è mica come quella di mio nonno degli anni 60 ;)
    nel modello di cui hai postato la foto è migliorato il sistema infotainement (8 pollici credo), che rimane comunque non touch screen e brutto da vedere messo li in alto. e rimangono i tasti per la radio mooooolto vintage e il cd dell'era paleolitica.

@ndk non so se è comodo o meno il touch screen, sicuramente messo li sopra deve essere scomodo. il punto è che è una tecnologia che ha già i suoi anni, parecchi anni.. e non averla a disposizione fa strano.

5. PuccioE39

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    qui ancora non si è capito se parli di e8x o f2x (la foto da me postata).

l'e8x è un'auto del 2004, con l'impostazione del 2004 e qualche aggiornamento in corso d'opera sia a livello di propulsori e piccoli dettagli estetici (>03/2007) si a livello di restyling e navigatore.
    pensa, mai posseduta una serie 1 eppure so com'è fatta internamente da quando è uscita. come avrò fatto.

l'f2x è del 2011; se la vuoi col navi, lo paghi; se la vuoi col navi professional, lo paghi di più.

anche su golf non mi risulta sia di serie.

A powerslave piace questo elemento.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.524
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aspetta la serie 1 nuova. Sara' anche trazione anteriore, cosi finalmente non sara' piu' pericolosa quando piove o in montagna.
    Pero' questa volta cerca anche con google images, se non vuoi andarla a vedere.
    Tipo cosi (2004): http://bfy.tw/HMNm
    O cosi (2012): http://bfy.tw/HMNq

Non e' come toccare con mano, ma almeno scarti gia' quello che non ti piace.

A Juma e powerslave piace questo messaggio.
  7. Martedi82

8
    2
    28 Marzo 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    Vw Polo
    @PuccioE39 mi perdonerai se non so la differenza. quelle che mi ha fatto vedere nel concessionario erano nuove, non usate, ultimo modello (come mi sono state presentate). eppure la plancia era quella (con schermo piccolo, quello grande l'ho visto su un x3 di un amico subito dopo)
    per quanto riguarda la tua cultura in fatto bmw, vedo che sei "presidente onorario" quindi non sei nuovo né del forum né del mondo bmw. immagino sia per questo. :)

8. Ale_72

56.524
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Perche' il tuo amico ha cacciato il grano per quelli che chiamano optional :D. Sono quelli che la BMW ti fa pagare a parte e dove fa, peraltro, tanto margine.
    Comunque visto che ultimamente i navi BMW fanno la fine di quelli VW (cioe' trovano nuova vita su ebay e subito) ti conviene non spenderci soldi.

A actarus8v e Winterdog piace questo messaggio.
  9. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.665
    943
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Io l'ho comprata a dicembre per la moglie la f20. Sono andato a provarla e poi sono andato in vw a fare lo stesso con golf. La golf costava 2000 euro in meno, nonostante ciò il giorno dopo ho ordinato la serie 1. Anche perché mi ha daro l'impressione di salire sulla stessa macchina che avevo nel.2001 (golf iv). Come piacere di guida non ci sono paragoni, anche la moglie che veniva da un a4 avant b8 ne è rimasta subito entusiasta. Io stesso che ho la 530d ne sono entusiasta quando la guido.
    Se vuoi il touch-screen da 8'8" basta ordinarlo, è presente.

Se non ti piace, prendi la golf. I gusti son gusti

A il_Conte e Winterdog piace questo messaggio.
  10. Martedi82

8
    2
    28 Marzo 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    Vw Polo
    @Ale_72 grazie della risposta. il mio amico che ho incrociato per caso stamattina dal concessionario ha preso un x3 usato, ma evidentemente era già col navigatore da 8 pollici. ma anche quella con tanto di tasti radio e lettore cd. scusate se insisto ma è proprio questa combinazione tra tasti-cd-schermo non touch screen, che, ai miei occhi, mi fa sembrare la plancia una cosa estremamente datata. per quanto riguarda i navigatori vw, secondo me più belli da vedere, non so se finiscano subito su ebay, ma sono sicuro che ci sia gente che li sostituisca con qualcosa di meglio, su questo non ho dubbi ;)

11. Ale_72

56.524
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Guarda, ascolta uno scemo. Prendi la Golf.
    La plancia la vedi ogni volta che sei seduto in macchina.
    Se ti pesa cosi tanto, lascia stare da subito.
    Visto che si fa fatica a guadagnare uno deve acquistare quello che ritiene valga i propri soldi.
    Diffilcimente troverai qui invasati che cercheranno di convincerti del contrario.
    Specialmente su una cosa soggettiva come il gusto estetico.

A powerslave piace questo elemento.
  12. Martedi82

8
    2
    28 Marzo 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    Vw Polo
    @Ale_72 grazie di nuovo del consiglio. è che del 1.6 diesel golf ne parlavano benissimo, poi vai a leggere i consumi effettivi sui forum ed è una lamentela continua. invece dei diesel della serie 1 sui forum ne parlano come motori efficienti che quasi sempre consumano quanto dichiarato dalla casa. ma hai ragione tu, la plancia è sempre li davanti a te e non puoi fare a meno di interagirci. e i gusti estetici alla fine son sempre cose soggettive. ma che peccato, davvero.

13. Ale_72

56.524
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
  14. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Quelli che tu chiami tasti radio servono ad un sacco di cose oltre che per le stazioni radio e sono tutti soft touch (cioè basta sfiorarli). Ci puoi memorizzare un indirizzo, un contatto telefonico, una stazione radio o una qualsiasi funzione dell'idrive.
    L'idrive (la manopola con i tasti) é molto più comoda da usare in movimento del touch screen e distrae un quarto. Grazie all'idrive e allo schermo in alto puoi usare l'infotainment senza distogliere lo sguardo dalla strada.
    Se ci metti il navi pro non hai più i brutti bordi del business e hai uno schermo grande. A ciò aggiungici che ora c'é il black panel per la strumentazione.
    Chiariti questi punti devo dire che é tutto molto soggettivo, quindi non ti dobbiamo certo convincere, ma secondo me saresti molto felice alla guida di una golf stando a ciò che scrivi;)

A actarus8v, ndk e ilGuru77 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.402
    8.361
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ah ah ah ma di che stiamo parlando?
    Vai a comprarti subito una golf, signora macchina, per carità, e cerca in essa il piacere di guida. Non è solo uno spot, anche se BMW con queste mosse di motori trasversali e trazioni anteriori si sta un po' tirando la zappa sui piedi, ma è la pura sensazione che ti trasmette una biemme; sensazione che forse, grazie ad una clientela sempre più desiderosa di apparenza piuttosto che di sostanza è destinata a sparire. Fai una cosa, prendi una serie 1 F20 (immagino tu stia parlando di questa, anche se hai postato nella sezione della e87 ecc, predecessore) e prendi una golf, alzale su un ponte e osservale attentamente, poi tirale giù, apri il cofano e osserva di nuovo attentamente, poi sali, guidale e magari portale al limite.
    Ammetto che lo stile, soprattutto interno, sia minimalista e legato al passato e che sulla serie 1 ci siano risparmi che potevano evitare, ma che fanno guadagnare alla casa, ma definirla obsoleta mi pare eccessivo.

A Niko71 e nicor piace questo messaggio.
  16. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Solo una nota riguardo al sistema multimediale touch screen, pericolosissimo ed a dir poco inservibile in auto, e parlo a ragion veduta, visto che è montato sull'auto di mia moglie ed è davvero improbabile. Viva l'Idrive

A il_Conte, actarus8v, Winterdog e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Purtroppo, come ripeto spesso, l’infotaianment per il cliente medio è la parte più inpoetante della vettura.

Anche per questo la nuova serie 1 sarà anteriore.

A cranb25 e Metronomy piace questo messaggio.
  18. PuccioE39

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se è per questo so anche com'è fatta dentro una 964, pur non essendoci mai entrato.
    o anche una 560sec, e dire che ai tempi avevo 6 anni e internet non esisteva.
    se scrivi su questo forum gli strumenti non ti mancano.
    al limite la voglia o la curiosità: nessuno può dartele, se non le hai.

A Winterdog piace questo elemento.
  19. Ale_72

56.524
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Però c’era starter!!!!

A Winterdog piace questo elemento.
  20. PuccioE39

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ricordo anche autocapital ma penso sia successivo.
    ho anche molti numeri di auto oggi del 1986/1987 (sono un '80), quattroruote di quegli anni (tanti, non tutti).
    ho iniziato nel 1993 a sperperare le paghette per acquisti mensili sistematici

Condividi questa Pagina