Voi vedere che nel corso di questo interessante dibattito, dove mi sembra di capire emergono verita’ assolute, neanche la Skoda e’ da considerarsi concorrente della VW essendo per immagine, contenuti e valori consolidati la Hyundai e Opel i marchi di giusto riferimento. A volte penso che nelle discussioni che potrebbero avere degli spunti interessanti di confrontro e di vivace curiosita’ nei riguardi un auto nuova magari per attingere informazioni e feedback...ci si perda energia solo per intervenire per “bastian contrario” quasi per “sfruguliare la mazzarella” e trarne un sottile piacere nella consapevolezza che mai nessuno che ha operato una tal scelta (acquisto del brand VW) potra’ mai dar ragione aldila’ dei fatti soggettivi o oggettivi che a secondo dei casi per mero comodo sono messi ad arte e si portano a sentenza al fine di screditarne i contenuti.
Concordo in pieno, e farei un esperimento sociale, prima di lanciare un nuovo modello, lo metterei in circolazione senza marchi, a mio avviso se ne vedrebbero di belle.
sia ben chiaro, a me la TRoc piace (anche se non la comprerei perchè non amo i SUV), trovo sia la VW esteticamente più interessante e meno noiosa, però a mio avviso, almeno dal punto di vista tecnico, dei materiali, del posizionamento del marchio, bisognerebbe essere oggettivi
In generale noto che si cerca di imputare a questa macchina (e a VW in generale) colpe che non ha. VW non ha mai puntato sulla meccanica di prim'ordine. I punti di forza del marchio sono la qualità generale percepita, il far sentire a casa il guidatore, il "dargli una certezza". La qualità non é data solo dai materiali ma anche dagli assemblaggi e dalla cura dei particolari e, in questo, vw é maestra tra le generalista. Questi sono i motivi che hanno decretato il successo del brand. Ovviamente chi é interessato alla meccanica difficilmente punta ad una VW ma molti non vivono di solo meccanica, soprattutto in certi segmenti. Inoltre vi chiedo, senza alcuna vena polemica, l'avete mai guidata una di queste terribili vw con il porte torcente posteriore? So anche io che non é la soluzione più raffinata, anzi, ma vi invito a guidarla...
sei mai entrato in una delle ultime Peugeot o Opel, quelle di ultima generazione? assemblaggi molto curati e materiali superiori a VW, cerchiamo di essere oggettivi per quanto riguarda la guida, hai ragione, la grandissima parte dei guidatori manco sa che tipo di sospensione c'è e si trova bene comunque (perchè va bene veramente), ma questo non ci impedisce di dire che "oggettivamente" è una soluzione economica (tanto è vero che per lo stesso modello c'è anche la versione meno economica) insomma, comunque vogliamo rigirare il discorso, VW ricade pienamente tra i marchi generalisti, come giusto che sia, lo testimonia tra l'altro anche il prezzo solo leggermente superiore alle altre generaliste e lontane dai prezzi (assurdi per certi versi) delle Audi/BMW/Mercedes
Certo che ci sono salito e alcune le ho anche in casa (auto di parenti) e ci ho viaggiato. VW ha una qualità superiore e anche il prezzo é una via di mezzo tra generaliste e premium (una Passat, ad esempio, supera senza troppa fatica i 50.000€ e non é così distante, come qualità generale, da una A4). Detto ciò, personalmente, non mi prenderei una vw come unica auto ma le qualità di questo marchio sono innegabili. Anche perché, altrimenti, non mi spiego come mai se ne vendano così tante (e non ditemi che é moda, perché in alcuni segmenti si dovrebbe comprare ben altro per essere alla moda)
Io credo che per VW sia un discorso un po a parte nel senso che sara’ anche “generalista” come brand ma si porta ai vertici della piramide dove il confine con Case premium e’ molto labile...io ad esempio la trovo un giusto equilibrio di piu punti in primis la qualita’ e valore nel tempo cose non trascurabili che poi alcune scelte di materiali siano “discutibili” e possono lavorare a discapito di un immagine di bonta’ del progetto lo posso anche accettare ma sono piccolezze che non credo alla fine turbino piu di tanto il potenziale acquirente che sceglie per emozione un prodotto nella sua complessita’.
A mio avviso VW ha in assoluto il miglior rapporto Qualità/Prezzo possibile che unito all'estetica, la pone tra le migliori scelte nel panorama odierno. Gli appassionati, delle migliori raffinatezze tecnologiche se le godano pure ma portino comunque rispetto a chi di tali passioni, se ne infischia bellamente.
, Qui si parla di T-Roc, che ha il prezzo per certi versi superiore a Golf pur con contenuti oggettivamente inferiori. Ci sono dei contenuti e ci sono dei prezzi, discutere del rapporto fra essi è non solo leggittimo, ma dovuto, visto che i soldi non tutti li trovano per strada. E se VW ha deciso di far pagare ai suoi clienti le multe del dieselgate, è giusto che si sappia.
Pensi davvero di avere la verità in tasca e che tutti gli acquirenti siano "ignoranti" solo perché acquistano con priorità diverse dalle tue? Avrà pure contenuti tecnici inferiori ad una golf ma ha, di serie già dalla versione base, dotazioni di sicurezza superiori quali acc e lane assist mentre su golf sono optional. Ricorda che un cliente che non mette la meccanica al primo posto non è per forza un cliente disinteressato o disinformato. La frase finale non la replico nemmeno per quanto la trovo assurda...
La T.roc deriva in parte da Golf ed e pacifico (come in ogni casa premium o non premium) che le suv costano di piu...ci mancherebbe che fosse l’inverso, poi passi pure per le plastiche che io non trovo eccezionali ma neanche pessime ma poi che addirittura si dice che un auto nata oggi con tutte le sue innovazioni sia meccanicamente inferiore ad un modello nato sette anni fa (anche se ben fatto) mi fa solo sorridere...non vorrei che a furia di dire inesattezze poi ci si crede sul serio. Comunque spiace vedere che pur di buttare “cacca” ci si arrampichi sugli specchi cacciando motivazioni che a mio modo di vedere non hanno qui riscontro e consistenza.
La TRoc deriva dalla Polo, rispetto alla quale ha la stessa qualità delle plastiche e la stessa meccanica. La Golf da 150 cv adotta il pregiato ponte posteriore multilink, contro l’economico assale torcente della T-Roc. E questo è un fatto, non una opinione. Nessuno ha la verità assoluta, basta argomentare e parlare di cose concrete senza idealizzare un marchio piuttosto che un altro.
Si, quella Bmw TA però...Che poi non ha il ponte torcente ma rispetto alla T-Roc ha un prezzo superiore, mediamente di almeno 2k euro.Comunque avete ragione, meglio le Peugeot, le Opel o le coreane, chi compra VW è un incompetente!Peccato che nel mondo ce ne siano svariati milioni....
magari la compra semplicemente perché gli piace, che è il miglior metro di misura per un acquisto. da qui a dargli un senso universale ce ne passa.
quello che intendo dire è che l'oggettività della qualità dei materiali può benissimo andare oltre. se l'auto piace ed ha successo indipendentemente dai suoi pregi/difetti, il produttore ha fatto centro. ma questo non significa che sia disprezzabile l'obiettività.
Utilizza l'MQB, che non é specifico per Polo ma, con le opportune modifiche, serve gran parte della gamma vw! Quindi si può ben dire che deriva dalla Golf che é stata la prima ad usarlo in casa vw...
Mi hai preceduto...ma ovviamente dire che un auto detiva dal pianale della Polo invece della Golf (che utilizza lo stesso ma opportunatamente modificato idem per T.roc) fa molto piu effetto per rendere piu “sottotono” il prodotto...sulle sospensioni non mi importa una mazza del retrotreno meno raffinato io miro alla sostanza e piacevolezza nel suo insieme...del resto ho capito che quando comprai la Macan e come in questo caso la presi tra i primi pur esdendo una Porsche fu messa sulla croce perche’ aveva il pianale della Audi Q5 e non stava bene era troppo cara per i contenuti che offriva e se non era questo era per altro...insomma gli anni passano ed e’ sempre la stessa storia...quindi quando si e’ “pretestuosi” a prescindere di che vogliamo parlare?