Secondo me l'n20 non è il motore adatto a questo tipo di interventi,già in America dove è più diffuso,ci sono stati cedimenti del propulsore e problemi alla catena. Il 2.0 tfsi da la paga sotto questo profilo,ma già si sapeva, mentre il 2.0 AMG è avanti anni luce come progettazione
A mio avviso nessun motore oltre tot cv dà il massimo delle prestazioni e affidabilità senza aprirlo sostituendo o lavorando i componenti che di serie non hanno la medesima resistenza o lavorazione. Ci sono lavorazioni tipo quelle gruppo N per migliorare pesi e tolleranze anche senza cambiare pezzi e ci sono lavorazioni per aumentare la resistenza per cui i pezzi di serie non sono tarati lavorando sempre al di sotto della portata massima
Il che non implica sia del tutto affidabile, infatti auto così spinte sulla meccanica meglio prenderle nuove in garanzia e mai usate. Il tfsi del gruppo vw dicono beva molto olio, quindi tanto all'avanguardia della tecnica non mi sembra
E io che mi faccio problemi al pensiero di portarla ai cv della 28i che magari la stresso troppo e tu gia' pensi over400. Pero' strano nessuno ti ha ancora indicato @PowerChip che e' pure qui iscritto. A dicembre era uscito un suo msg che per la e89 si mappava via obd se non ricordo male. Prova a contattarlo.
No, quei lavori si fanno solo su auto di serie, quando fai modifiche pesanti e sali molto di cv il solo e unico tipo di mappa ammesso è su rulli personalizzato. In alternativa ci son mappe fatte a distanza mandando la lettura dei dati dopo un giro ma girare con motore non perfetto non è il massimo
Confermo, noi mappiamo auto stock o con modifiche non troppo invasive, come downpipe, scarico, etc. Pur essendo mappature personalizzate, non facciamo mappature su auto pesantemente modificate. Tienici aggiornati sulle tue modifiche, molto interessanti.
Non vorrei essere blasfemo, e mandatemici anche se credete, ma proprio non concepisco la ragione dello stravolgere un 20i per portarlo ai cv di un 35i con una semplice rimappa (peraltro con 1.000 cc. e 2 cilindri in più) in estrema sicurezza
Ma se uno venisse di persona da voi fate comunque lo stesso solo auto con modifiche non oltre un tot o a quel punto di persona potete lavorare anche sulla macchina molto modificata? Giusto per sapere Chiariamo meglio la cosa, il motore 4 cilindri e' lo stesso per tutte, 18i, 20i, 28i, cambia solo la mappatura a livello motore, quindi nulla cambia in affidabilita'. La 28i che ha 245cv di sola mappa leggera e per nulla invasiva la si porta a 270cv. Mettendo un intercooler maggiorato, filtro aria a pannello e collettore piu' performante con catalizzatore spostato dal vano motore a sotto i sedili, ovviamente affinando la mappa, si arriva a 300cv sempre senza che il motore sia spinto in modo troppo esasperato. La stessa potenza della 35i senza esagerazioni di carico per il motore e senza doverlo aprire. Oltre pero', aumentando turbina e salendo con le pressioni (se non aumenti la cilindrata un turbo ha piu' cv solo immettendo piu' aria e quindi aumentando la pressione), servono SEMPRE interventi alla meccanica aprendo il motore, che sia sostituendo dei pezzi o adeguando quelli presenti con preparazioni stile gruppo N come genere. Poi c'e' il resto, trasmissione, cambio, frizione, se non son adeguati vanno conformati, pena minori prestazioni e sicuri danni, se non subito comunque prima o poi. Quelli che dicono "ho preso 200cv senza aprire il motore" non dicono balle, lo fanno, ci riescono, ma il problema non e' arrivare a certe potenze ma quanto dura quel motore Alcuni mappatori, anche se son in grado di mappare qualsiasi auto, quelle troppo pompate senza vere modifiche le rifiutano, perche' sanno che poi il motore non durera' e non vogliono magari aver richieste di danni anche se non e' colpa loro ma di chi ha voluto certe potenze senza le adeguate modifiche. Quindi 20i e 28i possono di sola mappa arrivare a 270cv circa senza problemi, con modifiche non invasive anche 300cv, oltre non andrei proprio. E se volessi andar oltre, considerati i costi, a quel punto venderei per passare ad una 35i che ha gia' quei cv di serie, ma con una semplice mappa arriverebbe ai 340cv della 35is. Oltretutto han freni migliori, cambio dkg e altre componenti meglio dimensionate, in quel caso a parita' di modifiche il limite della potenza passa da 300 a 400cv. E in ogni caso su qualsiasi di queste auto van potenziati freni e assetto.
No, pur avendo un banco a rulli che utilizziamo spesso (non nostro, ma di un'azienda con cui collaboriamo), ci concentriamo sui lavori su auto stock o leggermente modificate per mappe un pò più spinte. Su auto molto modificate invece preferiamo non lavorare, ci vorrebbe molto più tempo e salirebbero i costi.
Secondo me c'e' soprattutto il piacere di farlo. Anche a discapito della sicurezza (ma non so se sia questo il caso, ho dovuto anche cercare su internet che cosa era l'impianto a metanolo - che io avevo sempre e solo associtato allo scandalo sul vino di piu' di qualche anno fa).
Per impianto a metanolo non intendeva quindi la boccia che porta direttamente metanolo alla bocca del guidatore?
Il motivo per cui uno elabora e' ovvio da sempre, le auto piu' potenti e veloci piacciono a tutti Anche io avrei preso subito la 35i ai tempi, ma il budget aveva un limite ed ho preso la 23i, oggi con quel che ho speso per la 23i ne comprerei due di 35i La macchina mi piaceva ma mancavano i cv per il mio stile di guida spinto, il peso non e' basso e si sente, 300cv sono la potenza giusta per il corpo vettura, almeno ne servono 250, se di piu' ancora meglio. Pero' ci sono dei limiti meccanici ed economici nell'elaborare a mio avviso. Quando elaborare diventa troppo eccessivo si rischiano danni alla meccanica e se il costo diventa alto non metterei un turbo alla 23i, ma la venderei per prendere una 35i. Con la 23i infatti mi ero limitato a migliorare l'assetto e un po' i freni, per il motore filtro aria e mappa normale arrivando a 222cv, oltre sarebbero stati solo soldi buttati via, per aver davvero molti cv in piu' avrei dovuto spendere troppo e quindi tanto valeva prendere una 35i. Se si spende troppo per elaborare una macchina troppo sotto le proprie aspettative l'errore e' la scelta della macchina a priori. Oltre a perdere affidabilita' son soldi persi che mai si recuperano e rendono anche la macchina ostica da vendere e non piu' in regola. Quindi ok a lavori per migliorare le cose, ma andar troppo oltre a mio avviso non val la pena, se devo spendere molto a quel punto passo direttamente ad una macchina con quei cv, tra l'altro di serie e quindi affidabile ed in regola
Premesso che sono campione del mondo di soldi buttati in auto e relative elaborazioni (negli anni '90 ho avuto una Uno Turbo la cui elaborazione superava il prezzo dell'auto da nuova), e che continuo imperterrito a rimappare qualsiasi cosa, non comprerei una X6 30d per stravolgerla e tentare di farla andare come un 50d, compro un 50d e rimappo
E' per questo motivo che hanno fatto la 18 e la 20i. Senza tanta spesa hai su dei CV di tutto gusto. Ma qui tanti hanno il 'limite' del 6. Devono essercene 6 sotto il cofano senno' non e' bmw. Coraggio che stanno arrivano i 3.
Se prendo un 30d e ci spendo i soldi del 50d per farlo andare uguale sarei un pirla, se prendo il 30d e con poco piu', ma molto meno del prezzo del 50d va uguale son furbo Ma se poi sciopa si torna alla prima ipotesi In sintesi, compra quel che puoi, migliora un pochino ma inutile sperare di far di una panda una ferrari Il 6 ha limiti nettamente superiori al 4, per quanto se ne dica, a maggior cilindrata corrisponde maggior potenza a parita' di elaborazione, ma anche motore meno tirato. A dir il vero la supercar i8 ha gia' 3 cilindri e le casse audio nei paraurti davanti e dietro per simulare il sound di un v8 spompo perche' il 3 cilindri suona come una apecar
Un 4 va e suona come un 6 o un 8, cosi' come un trans e' uguale ad andare con una modella russa di 20anni