Vabbè ma stiamo parlando di un' auto vecchia che tra non molto sarà sostituita, confrontandola con un modello appena uscito...Tra l'altro è un' "eredità " della vecchia proprietà GM, il confronto andrebbe fatto con la Crossland sviluppata da PSA che non mi sembra affatto migliore! E poi un 1.6 tdi ottimo c'è anche in VW, sicuramente arriverà sul T-Roc, bisognerà pazientare pochi mesi, il tutto detto da uno al quale la Mokka piaceva molto, fino all' uscita della "sorella" con il DNA PSA e di questa VW.
Quello che le case vogliono far credere ai clienti è che tutto quello che viene dopo è meglio di quello che c'era. In realtà a volte è così, ma a volte è il contrario. Con l'ultimo restyling la Opel Mokka, che è un B suv generalista quindi perfettamente confrontabile con TRoc, ha raggiunto la piena maturità. Provate a sederci dentro e noterete un uso di materiali da categoria superiore, almeno nella parte superiore della plancia, quando vw fa esattamente l'opposto. Inoltre la ha la mia compagna come auto aziendale quindi la conosco bene, ha ottime prestazioni e ottimo consumi per la sua categoria. Può non fare piacere agli italiani ma Opel e VW sono da sempre concorrenti percepite dai tedeschi sullo stesso target di clientela.
Pur avendo la Porsche quando entro dentro e la guido (o piloto secondo i casi) non dimentico mai che tutto e cominciato tanti anni fa da una parte di un Maggiolino... VW avra’ anche la parte di sopra della plancia in plastca stampata ma chi lo ha poi detto che e’ di pessima qualita’...un conto e’ dire che da un tale marchio ci si aspetta maggiore attenzione su alcune scelte di materiali (che poi se fosse stato in pelle l’auto sarebbe costata di piu e tutti a dire che era cara...perche’ poi fregherebbe a nessuno di pagarla di piu e avere di serie la pelle sulla palpebra del cruscotto che credo sia una delle ultime cose che si guardano) altro e metterlo a confronto con un prodotto “datato” e certamente piu vicina ad un immagine meno pretenziosa di una T.roc, un po come confrontare una Hiunday Santa Fe e una Porsche Macan...ballano una decina di k tra le due entrambe pero’ appartengono allo stesso segmanto e hanno dimensioni simili...
Il paragone non regge, Porsche è un marchio premium progettato per essere premium, Hyunday è generalista, e anche a livello meccanico c'è una certa differenza, oltre che nei materiali, nella cura, ecc. VW TRoc e Opel Mokka sono entrambe generaliste. Non serve usare la pelle, le materie sintetiche hanno vari livelli di pregio e di costo (le plastiche montate su Up e le plastiche montate su Audi A8 sono ben diverse, ma sempre plastiche), per T-Roc hanno scelto le più economiche.
Ci rinuncio...ho troppa stima di te e considerazione della tua intelligenza che mi rifiuto di credere che non comprendi il mio discorso... poi se vogliamo ragionare coi paraocchi in base a sterili classificazioni che incasellano tutto cio’ che ha 4 ruote con un baricentro alto, con dimensioni paragonabili giusto per andare dal punto A al punto B allora ben venga ogni confronto senza distinzione...buttiamo nella massa tutto e salviamo i brand “premium” o pseudo tali.
Al contrario Alfonso, i miei ragionamenti sono sempre basati pragmaticamente sui contenuti, non sui brand. Oltre ci sono solo i gusti personali, rispettabilissimi, a patto che non si cerchi di dare oggettività a qualcosa che non ne ha per nulla, anzi.
Entro in questa discussione per complimentarmi per il nuovo acquisto di Alfonso! La nuova TRoc la trovo molto carina e, dopo esserci salito, anche ben fatta. Vero che c'é qualche plastica rigida di troppo ma la sensazione di qualità, una volta a bordo, non é molto distante da quella di una Golf. Ricordiamoci anche che VW, per quanto sia un marchio generalista, é quello che più si avvicina ai marchi premium e, in alcuni casi, la vicinanza é davvero notevole (Golf e Passat sono due ottimi esempi)...
In sostanza, ho sempre apprezzato moltissimo la VW perché pur essendo una marca generalista, ha qualità da Premium a prezzi da generalista, si forse i più cari tra le generaliste ma sempre da generalista sono e non è che le plastiche di Bmw, Audi e Mercedes siano sempre eccellenti...E come me la pensano in tanti...
Non posso che quotare! Il bello delle VW é che, pur non eccellendo in nessun aspetto specifico, restituiscono una sensazione di "ben fatto" notevolissima. Sono piacevoli da guidare senza essere le più divertenti, hanno un'ottima qualità generale pur essendo inferiori alle Audi e il prezzo, pur alto, non é eccessivo. Sono un ottimo compromesso in tutto e, cosa non scontata, ti fanno sentire "a casa" anche se é la prima volta che ci sali!
Anche io ho sempre riconosciuto le qualità che dite nel marchio VW, tanto è vero che ho avuto 3 Golf, ma il mondo moderno è in rapido movimento, i pregiudizi sia negativi sia positivi vanno messi in discussione. Per la cronaca, su Automobilismo di aprile la TRoc viene confrontata in una prova su strada con la sua concorrente Hyunday Kona, come è normale che sia.
Quando uno nasce "ingegnere insaid", non c'è verso alcuno per farlo "ragionare": in fondo la cosa importante è che sono utili per inventare le cose nuove ma poi è meglio lasciarli dentro ai loro mondi perchè comunque vada hanno SEMPRE ragione loro.
...non vedere/capire quanto affermi, a mio avviso, è sintomo di cecità o di rifuto di vedere la realtà.
Che possa piacere anche tanto, lo si può condividere. d'altra parte piace molto anche a me, e solo per questo potrei pensare di prenderla. ma ad essere obiettivi, condivido quanto già scritto da @AlexMi
Opel mokka??? Ma di che stiamo parlando ??? Vabbè dire che la t-roc può essere costosa e sopravvalutata ma dire che la mokka è superiore...adesso scopriremo che l alfa 147 è superiore alla serie 1 , su dai!!!!
Aggiungo che Hyunday e VW sono praticamente alla pari nel confronto, con prestazioni, consumi e finiture (plastiche rigide economiche su entrambe)sovrapponibili, solo che la seconda costa ca. 3.000 € in più, con solo 2 anni di garanzia contro i 5 della coreana.
E tu sulle auto da 20/25k euro vorresti il multilink? Stimo la Hyundai ma esteticamente non sono all' altezza delle tedesche e non mantengono gli stessi valori.
la countryman, solo per fare un esempio, non ha il ponte torcente p.s. per me T-Roc e countryman/A2 non sono confrontabili, ma voi dite che invece lo sono, quindi il paragone ci starebbe esteticamente è soggettivo, ci sono parecchie coreane a mio avviso molto migliori delle VW (e delle Audi), la stessa Kona è molto carina, se poi passiamo al segmento della Tiguan allora tutte le coreane sono meglio per quanto riguarda il valore residuo, vatti a vedere quanto costano usate le ultime coreane (specie i SUV), poi guardati quanto sono state effettivamente pagate da nuove e vedrai che se fai il rapporto (basta fare una divisione) potrai avere delle sorprese