salve a tutti, volevo sapere come vi sedete alla guida. Io non riesco a trovare una posizione comoda per le braccia, soprattutto nelle lunghe percorrenze. Ho il bracciolo e quindi bene o male con il destro mi metto comodo ma con il gomito sinistro non riesco proprio a trovare pace... voi come fate ??? Poi ho alcune domande: 1- riscontrate rumori nei pressi delle portiere quando la strada non è delle migliori ? 2- gli specchietti premono sul vetro quando sono chiusi ? 3- sentite il fruscio degli specchietti già verso i 70/80 kmh ? 4- l'assetto non risulta un pò rigido nell'ammortizzare le buche o dossi ? 5- che senso ha avere informazioni da leggere nascoste dietro allo sterzo (es. temperatura esterna) ? 6- ho i cerchi da 17" e mi sembra di ravvisare troppo i cambi di superficie dal rumore del rotolamento delle gomme 7- avete qualche soluzione miracolosa per le scheggiature del parafanghi ? non so cosa possa averlo mai scheggiato, credo qualche pietra... sono troppo dispiaciuto
A parte i quesiti numero 2 e 7 hai riassunto quasi tutti i difetti delle nostre amate active tourer.. Aggiungi il montante anteriore e siamo a posto... Ma nessuno è perfetto...
è maledettamente rigida (e non potrebbe essere altrimenti considerato il telaio di derivazione mini) ma lo avverti se la strada è dissestata, se è liscia è silenziosissima. il display dietro il volante è illeggibile se non allunghi il collo ed il volante disassato rispetto alla strumentazione completa il quadro. insomma, qualche progettista aveva bevuto troppo...
La mini Countryman e' molto piu' rigida. La mia 218d con cerchi da 16 e' decisamente piu' morbida di una Countryman Cooper D con cerchi da 16 (le ho entrambe) Per la lettura del display, dopo tanti tentativi e aggiustamenti, io una posizione che mi permetta di leggerlo l'ho trovata. Si deve lavorare di assetto del volante e del sedile. Sicuramente un po- di disassamento c'e'. La mia gamba sinistra spesso poggia un po' sopra al fianchetto.
I cerchi per il confort fanno la loro differenza per via della differente altezza del pneumatico, io personalmente preferisco i 17" anche se ben lungi da avere una rigidezza da sportiva. Utilizzando gli invernali da 16" sento la differenza nettamente, a cui si aggiunge la morbidezza della gomma invernale in sé (le estive sono pure in W come codice di velocità). Per il resto effettivamente hai riassunto tutti i difetti della AT, ma del resto nessuna è perfetta ... a cui aggiungi che più spendi e più si è pignoli sui difetti.
Confermo tutto a parte i punti 2 (per fortuna) 3 solo a dex. e 7 (ti puoi comprare lo stick di vernice e risolvi senza problemi) ..... aggiungerei : 8)il climatizzatore bizona con un funzionamento ingestibilmente fantasioso ... possible che solo il mio sia così????? ho chiuso con il nastro anche le bocchette vano piedi guidatore per evitare il surriscadamento... mah 9)il pedale del freno eccessivamente duro per azionarlo 10)il cambio manuale con la 3° velocità che si impunta anche se ormai ho 30000 km. e vibra come la leva della Panda del 1982 11)premetto che ho i sedili sportivi senza regolazione lombare .... ho allineato il piantone etc. ma non riesco a trovare la posizione giusta al volante .... mi stanca viaggiare con questa vettura ed è la prima volta che mi succede 12)sensore pioggia assolutamente incostante nel suo funzionamento ed a è volte inutile 13)attenzione a non dimenticare una porta posteriore aperta o portellone perché la vettura si chiude ugualmente e se non si fa caso al mancato lampeggio delle frecce rimane aperta ..... mi è successo diverse volte 14)calore paratia vicino al piede dex in corrispondenza del pedale acceleratore 15)ne avrei da aggiungere ma lascio perdere....... Buona Active Tourer e grazie BMW.
wuli1062 caspita, che analisi scoraggiante.... mi dispiace molto per lo stick puoi darmi qualche info in più
Mah, io l'unico difetto che riscontro tra quelli che hai citato è la visibilità del display, alla fine però ho trovato la giusta combinazione tra inclinazione schienale e profondità volante e ora lo vedo. Certo potevano metterlo un po' più in alto. Per il resto per fortuna, dopo quasi 3 anni, nessun rumore strano o scricchiolii fastidiosi. In autostrada e su asfalto drenante era rumorosa con le kunho, poi son passato alle pirelli e ora il rotolamento si sente pochissimo. Per me ha un gran bel comfort!
piccolo OT, ieri sera mi è apparsa una sorta di riquadro evidenziato che invade anche un pò il contagiri... cosa ho impostato involontariamente? si vede solo in notturna una cosa del genere:
Ad occhio sembra stia partendo la retroilluminazione del display, ti conviene chiamare l'officina se sei ancora in garanzia
ho ricreato io l'effetto, era per dare l'idea credo che nel mio caso sia stata,involontariamente, impostato un aumento della luminosità. non so se addirittura correlato alla disattivazione dell'accensione automatica delle luci. oggi giù nel box buio, non ho ritrovato l'effetto certo se è un'avvisaglia di un problema, dopo 4 mesi, la vedo preoccupante...
anche la mia l'unico problema era la visibilità del display ma adesso ho trovato la posizione e non ho problemi, ho i sedili elettrici sportivi; l'unico problema rilevato, che poi ho risolto con un aggiornamento delle centraline, era la sensazione di frenata sui dossi. che Pirelli hai montato?
Pirelli cinturato p7. Per rimanere in topic, la rigidità o in generale la capacità di assorbire bene buche ed asperità della strada cambia molto in base alla combinazione cerchi/pneumatici. Ho provato una 216D (auto sostitutiva) che tralasciando il fatto che tanto era povera nell'allestimento che neanche sembrava la stessa auto, aveva i cerchi da 16" e sulle solite strade che percorro tutti i giorni le buche venivano smorzate di più. Chiaro, il "colpo" lo senti lo stesso, ma è meno "secco" e con un rumore più...gommoso. E vi dirò di più: la tenuta di strada/stabilità mi è sembrata comunque molto buona. L'estetica invece è un altro discorso. Se si parla di comfort, il cerchio piccolo vince (quasi) sempre.
Lo stick puoi comprarlo in BMW oppure farlo fare in un negozio di vernici io me lo sono fatto dare alla consegna della vettura.
Ti consiglio di comprare un pennello piccolo di quelli da pittore a punta perché quello in dotazione fa pena......devi riuscire a mettere meno vernice possibile