Infatti caro Frek: come sempre preciso e attento! Rep + @ndk dice una cosa inesatta! Il navigatore della F48 è un Entry nav ed è un prodotto Magneti Marelli. Il navigatore della E84 è un Nbt ed è un prodotto Harman. Come sai benissimo palesi sono le differenze tra i due prodotti
Il modello entry si, quello high è di Harman. Marelli faceva anche l’entry con display esteso, chiaramente Oltretutto, anche su quello Marelli, la parte di connectivity è di Harman, quindi navi, mappe e Bluetooth
I training docs di bmw dicono che l'head unit è identica per i 2 sistemi di navigazione, prodotta da magneti marelli. 2.2.2.Navigationsystems Thecustomerhastheoptionoforderingtwonavigationsystems.TheoptionalequipmentNavigation (SA 6UN)andtheoptionalequipmentNavigationPlus(SA 6UP).Theheadunitisidenticalforthetwo equipmentspecifications.WiththeoptionalequipmentNavigationPlus(SA 6UP),theF48receives additionalequipment,forexampleatouchcontrollerand8.8"centralinformationdisplay,aswellasa Head‐UpDisplay.
Infatti Frek Secondo me l'amico @ndk non conosce molto bene il sistema navi della F48 E' risaputo che sulla F48 anche il pro è un entry nav della Magneti Marelli
Vorrei ricordare che le unità di navigazione variano da modello a modello. Ciò che vale per la F48 non è detto che valga anche per altri modelli. Spesso avviene, inoltre, che anche sulla stessa tipologia di modello (es. F48 e E84) i sistemi siano radicalmente diversi
Molto strano, vuol dire che su X1 montano solo entry? Quindi chiamano professional la entry con monitor esteso... spero ve la facciano pagare meno di una high
E' un discorso che si è affrontato in sezione decine e decine di volte: è strano che tu non abbia mai letto tale notizia. Su F48 è montato solo entry sia esso navi business sia esso navi pro cosa che non succedeva con E84. Anche il discorso costo è stato affrontato spesso: vi sono numerose lamentele dovute al fatto che, malgrado la presenza di un entry, il prezzo non si discosti di molto rispetto a quello di alta gamma.
Io invece la vedo all'opposto. Cioè montano un top anche se paghi un entry, anche perchè l'entry costa più di 1000 euro. Ok, manca lo storage in macchina delle canzoni ma per il resto in cosa sarebbe inferiore realmente? Del resto già con MAPS di Android Auto della Skoda Fabia da 10.300 euro ti fumi tranquillamente il navi di qualsiasi marca e di qualsiasi prezzo. Avere un'unità unica, con un unico flusso di aggiornamenti, un unico formato delle mappe, è tanto conveniente per noi quanto per BMW.
Tra entry e high ci sono grossissime differenze a livello HW e SW. Per quello mi sembra strana la scelta di far pagare tanto un entry con display esteso (oddio, strana.. c'è un grandissimo guadagno )
Infatti per giustificare in parte il prezzo lo danno solo in bundle con hud e display esteso sul cruscotto...
Bè, dai, allora in un pacchetto così è meglio per il cliente. In effetti ai tempi mi sono sempre chiesto come mai l'entry fosse anche compatibile con il display esteso.. ecco svelato il mistero. Grazie del chiarimento!
Pensa ai cellulari. Qualche anno fa, se spendevi meno di 500 euro, ti prendevi uno smartphone Android laggoso, con poca ram, poco storage, col GPS zoppicante e il display pietoso. Lo so perchè per risparmiare ne ho presi diversi. Ora con un Huawei P10Lite da 200 euro prendi un cellulare senza compromessi e TUTTE le caratteristiche fondamentali per il piacere d'uso. Ora, se consideriamo un Iphone X venduto a 1200 euro (sicuramente non i perdita!), consideriamo la sua RAM, processore, schermo, fotocamera, GPS, resistenza, software e lo paragoniamo al navigatore più evoluto dell'automotive, questo costerebbe meno dei famosi 200 euro se non fosse che il resto che paghi va a finanziare per esempio le 1000 pippe sulle emissioni dei motori o richiami per errori vari. No. Secondo me il divario che c'era pochi anni fa tra navigatore premium e base non ha più senso, alla BMW l'hanno capito e progressivamente lo stanno applicando come è successo dal navi di produzione 2017.
Pensala così. L'entry è l'iphone SE, mentre high è l'iphone X. Tutti e due fanno le stesse cose, ma cambia l'HW interno. E, nel caso dell'infotaiment, cambiano delle funzioni che su entry potrebbero non essere disponibili. Al momento, sui modelli di lusso si sta andando su un'unica soluzione. Penso anche io che nel futuro l'entry è destinata a sparire (almeno sui modelli medi o superiori), mentre i servizi connessi con abbonamenti annuali la faranno da padrone
Ad oggi col navi business che ha lo schermo più carino rispetto a prima senza cornici in plastica, conviene prendere quello, anche se il prezzo è aumentato rispetto ai 950euro chiesti prima. Il costo del professional integra però due cose non da poco, e il display esteso migliora di molto il cruscotto, quello base è troppo piccolo, e bisogna valutare che l'head up display vale almeno 500euro vedendo i prezzi dell'accessorio singolo.
Io credo che il display esteso ed HUD vengano portati dal navi pro e non business quindi 2.700€ e non 1.300. Fra l'altro credo che sul business l'HUD non sia possibile metterlo neanche come optional.
Si giustissimo, intendevo la stessa cosa, e l'hud non si può avere senza navi prof., il display esteso si mettendo uno dei driving assistant.