Spia gialla motore E92 320i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia gialla motore E92 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GiancaCoupe, 5 Ottobre 2010.

  1. nmischi

    nmischi Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Ciao a tutti! anche io ho una 320i con spia gialla perennemente accesa. Però la macchina procede bene senza strappi ne rumori particolari. Cambiato candele, bobine (2 volte) e sonde lambda nell'ultimo anno e la spia viene sempre fuori dopo poco che ho fatto le riparazioni e rimane accesa. Provato sia concessionario bmw che centro meccanico midas ma sembra che nessuno riesca a capire la causa. Alla fine i meccanici mi hanno detto l'altro giorno di andare avanti a percorrere km cosi come se niente fosse.... e di non preoccuparmi...
     
  2. cabrio_cabrio

    cabrio_cabrio Aspirante Pilota

    4
    0
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318 cabrio + 320i Cabrio E
    spia gialla accesa e no error codes dalla diagnosi ???

    forse somma di piu' warning di miscela grassa/problemi di emissioni ???
     
  3. nmischi

    nmischi Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    La diagnosi da sempre sonde lambda e/o bobine... in realtà cambia ogni volta.

    Sia le bobine che le sonde lambda sono nuove e i meccanici dicono che funzionano perfettamente.

    Probabilmente potrebbe essere qualcosa altro di piccolo non verificabile dalle diagnosi.. ma non hanno idea.

    Un meccanico addirittura sostiene che potrebbe essere dovuto al mio utilizzo sempre in città e nel traffico e quindi secondo lui se la usassi di più extraurbano e "scannandola" bene dovrebbe alla lunga risolversi da solo.... (sinceramente questo mi convince poco)
     
  4. nmischi

    nmischi Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    La diagnosi da sempre sonde lambda e/o bobine... in realtà cambia ogni volta.

    In realtà sono nuove bobine e sonde lambda e i meccanici dicono che funzionano perfettamente.

    Probabilmente o è qualcosa altro di piccolo non verificabile dalle diagnosi

    Un meccanico sostiene che potrebbe essere dovuto al mio utilizzo sempre in città e nel traffico e quindi secondo lui se la usassi di più extraurbano e "scannandola" dovrebbe alla lunga risolversi da solo....
     
  5. nmischi

    nmischi Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    La diagnosi da sempre sonde lambda e/o bobine... in realtà cambia ogni volta.

    In realtà sono nuove bobine e sonde lambda e i meccanici dicono che funzionano perfettamente.

    Probabilmente o è qualcosa altro di piccolo non verificabile dalle diagnosi

    Un meccanico sostiene che potrebbe essere dovuto al mio utilizzo sempre in città e nel traffico e quindi secondo lui se la usassi di più extraurbano e "scannandola" dovrebbe alla lunga risolversi da solo....
     
  6. Fabio Sollai

    Fabio Sollai Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    bmw 320i cabrio n43b20a
     
  7. Fabio Sollai

    Fabio Sollai Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    bmw 320i cabrio n43b20a
     
  8. Fabio Sollai

    Fabio Sollai Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    bmw 320i cabrio n43b20a
    Buongiorno a tutti lo scorso mese di novembre esattamente venerdì 17. ho acquistato una bmw 320i del 2008. quando sono andato a vederla stava dal meccanico. ..ma mi hanno detto che la macchina era tutto ok ma si trovava la solo x alcuni controlli prima di esser venduta. ho provato la macchina tutto ok ad eccezione di un ticchettio che mi sembrava provenire dall'albero a camme... il meccanico mi ha detto che ha controllato ed era tutto ok...così ho portato la macchina a casa. dopo 2 giorni ho acceso la macchina e andava a 3 poi se spegneva e riaccendendevo tutto ok... controllando con l'obd mi rilevava la mancata accensione al cilindro 2... ho provato ad invertire l'iniettore 2 con ĺ'1 e il problema si è spostato sull 1 quindi go capito che era l'iniettore. ..ho cambiato l'iniettore con uno che mi avevano dato di riserva e tutto ok x una settimana....dopo di che un bel giorno si ripresenta l'errore il motore andava a 2 mancata accensione cilindro 1 e 4 ....arrivo a casa smonto nuovamente tutto e mi accorgo da una foto del web che gli iniettori nelle foto erano dotati di una rondella parafiamma che invece negli iniettori che avevo montati non c'era. ..allara ho pensato ....ma non è che il ticchettio che sento è dovuto al fatto che l'iniettore montato senza lo spessore di 4 mm del parafiamma scende più in basso e urta contro la valvola di aspirazione? quindi sino entrato nel condotto con una telecamera a sonda e quello che ho visto è stata la valvola picchettata. ... sono andato in bmw ho comprato le rondelle parafiamma....ho montato tutto e ora il motore è silenziosissimo. ...e da dieci giorni sembra che non ci siano più problemi....sono andato in Germania fatto 720 km a 110 /130 km/h ho consumato solo 40 litri di benzina....praticamente mi Ta fatto 18 al litro....al ritorno a metà strada mi è comparso l'errore. .."pressione dell'olio troppo bassa spegnere il motore possibili lesioni al motore..." poi ho spento dopo 15 min ho riacceso e il problema non si è più presentato....ora proverò a cambiare l'olio. ...la mia paura è che il ticchettio sulle valvole anche se una cosa minima...potrebbe aver prodotto piccole scorie che sono il giro tra cilindri e pistoni...
     
  9. Pampurio

    Pampurio Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    320d e91
    Salve!
    Anche a me si è accesa la spia gialla del motore metà pieno con la scritta "irregolarità motore, calo potenza". La prima volta mi si è accesa circa 2 settimane fa e da allora l'avviso persiste. Non è mai sparito. La prima volta quando si è accesa effettivamente il motore non riprendeva. Ma dopo 15 secondi di guida il motore andava benissimo. Da allora ogni giorno la spia con scritta mi faceva compagnia ma non riscontravo nessun problema. Dopo circa 1 settimana una mattina si ripetono di nuovo i 15 secondi iniziali in cui la macchina non aveva potenza. Poi di nuovo per una settimana andava tutto normale, oggi invece la macchina non aveva potenza per 15 minuti in una direzione e per 15 minuti di ritorno. Anche premendo l'acceleratore fino in fondo non andava oltre i 2200 g/m.
    In quinta su una lunga pianura non superava i 70km/h.
    Dato che da 400km dovevo sostituire le candele e dato che le avevo a casa, sono tornato e le ho sostituite. Riaccendo e faccio un giretto e la macchina funziona di nuovo benissimo. La spia comunque permane come sempre.
    Secondo voi questo calo di potenza poteva essere dovuto alle candele?
    La spia gialla con motore metà pieno se non ci sono più problemi dovrebbe scomparire o bisogna resettarla?
     
  10. Fabio Sollai

    Fabio Sollai Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    bmw 320i cabrio n43b20a
    Io come ho già scritto...questo problema l ho avuto x mezzo di un iniettore. ... c'è chi sostiene che il problema principale Siani le bobine bosh....quindi a scanso di equivoci ho cambiato con ngk e x ora la macchina sembra andare meglio....niente fumo bianco anche all'accensione mentre prima faceva un po di fumo e odore di benzina incombusta
     
  11. Nico2287

    Nico2287 Kartista

    89
    23
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW 220i msport
    Ho avuto la 320i msport e92 per 6 anni di cui gli ultimi 4 da incubo. Ogni anno in inverno saltava una bobina. Infine spia gialla avaria motore che spegnevamo col computer e dopo qualche giorno si riaccendeva. Con l'intervento di un preparatore è stata spenta la spia in via definitiva e inibito la sonda lambda che sembrava essere la responsabile di tale spia. Anche se all'accensione a freddo si presentava una forte vibrazione. Così ho preso e me la sono sbolognata vendendola
     
  12. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Salve, la mia E93 del 20 09 2007 dopo varie concessionarie e varie sostituzioni (bobbine, candele, iniettori, cablaggio motore, centralina motore), presenta l accensione della spia dopo qualche minuto averla messa in moto a freddo. Quando si accende risolvo spegnendo e rimetto in moto. Se la spia motore rimane accesa, la spengo con la diagnosi che porto sempre con me. A motore caldo il problema non si ripresenta. Mi chiedevo se dopo 13 anni, qualche concessionaria BMW è riuscita a risolvere questo difetto congenito!
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.769
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @thebust :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Sarebbe utile sapere queli codici di errore ti da prima di azzerarli ...

    m@x
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    occhio non vede...

    comunque con questo motore bmw ha fatto centro, come complicare all'ennesima potenza un 2000cc aspirato (senza neanche tirare fuori troppi cavalli). Quando è nuovo tutto fila, ha una bella schiena tra i 1500 e i 2000 che non ti aspetteresti, ma appena il logorio del tempo fa capolino, sono dolori. Anche chi ha gli strumenti e le competenze, spesso deve andare a tentativi per risolvere i problemi di questo intricato sistema di iniezione..
     
  16. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    BMW N43B20A 125KW EURO 4 - dopo svariati tentativi di riparazioni anche da concessionarie ufficiali BMW (Iniettori BENZINA, bobine, candele,3 catalizzatori, sonda lambda, centralina, flussometro, pompa alta pressione benzina, pompa elettrica liquido refrigerante, test di compressione ok ma mi si accende ancora la spia motore ( solo a motore freddo) con errore:
    P 0302 $07E8
    Rilevata perdita di colpi cilindro 2.
    A motore caldo spegnendo la spia non si ripresenta, ma cmq il cilindro 2 non funziona limitando le prestazioni.
    Qualcuno ha risolto?
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2021
  17. wewwo

    wewwo

    20.769
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @thebust :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    test di compressione ne hai fatti? se hai il cilindro 2 che ne ha poca, potresti avere problemi a freddo e col tempo anche a caldo (se non succede altro prima). Io ho il problema che il motore gira male a freddo per colpa degli iniettori, devo cambiare i 3 che sono vecchi, ma prima di spendere circa 1000€ di pezzi mi sono fatto fare un test di compressione per sapere almeno se il motore è (da quel punto di vista) sano.
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per l'errore che rilevi, le cause probabili sono un iniettore che gocciola (a freddo), la bobina, la candela, ed al limite il mosfet della DME.
    Se io fossi in te, innanzi tutto mi caricherei il software INPA per fare delle diagnosi serie e poi comincerei a scambiare i componenti per vedere se l'errore si sposta su un altro cilindro.
    Gli iniettori sono stati sostituiti in BMW, sono originali (esistono in vendita dei falsi), li hanno codificati correttamente ?

    m@x
     
  20. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Gli iniettori NON gocciolano, cambiate bobine e candele, DME (centralina motore) cambiata.
    Software INPA aggiornato, dopo varie prove l'errore NON si sposta su un altro cilindro.
    Gli iniettori sono stati sostituiti in BMW, sono originali e li hanno codificati correttamente. Ho sostituito anche una sonda lambda e tutti i catalizzatori.Test compressione OK.
     

Condividi questa Pagina