Salve a tutti è un pò che ci penso e che volevo confrontarmi: ma i fari a led delle nostre AT hanno veramente una luminosità superiore alle tradizionali alogene? A parte la luce bianca ma la luminosità e profondità rispetto la mia precedente Scenic non mi sembra poi così superiore anzi... Dirò di più una X1 avuta quale auto di cortesia anch'essa led, mi sembrava più luminosa della mia: forse per la forma differente del faro? Mah Che ne pensate? Grazie Emanuele
Io avevo la Scenic2 con i fari Xenon di serie e ne sono stato sempre soddisfatto e devo dire che i LED della AT a me sono sembrati subito superiori sia come profondità che per qualità della luce . Direi che insieme agli specchi antiabbaglianti interno ed esterni sono le due cose che trovo positive in questa vettura.
Concordo, la luminosità è molto buona e in strade scorrevoli (velocità oltre ai 110 km/h) si percepisce di più per via degli adattivi.
La mia precedente bmw aveva lo xeno e il led e' nettamente superiore sia come luminosita' che profondita'. faccio spesso strade di campagna completamente buie dove apprezzo al massimo questa tecnologia led!!! Mi sarebbe piaciuto avere attivo il sistema cornering anche con gli abbaglianti azionati ma non e' cosi aime'.
Quando avevo gli alogeni non si vedeva nulla di notte, sulla f20 decisi di rinunciare a qualche optional e scegliere i bi-xenon, altro mondo..., ora ho venduto la f20 e preso una mini con fari full led adattivi e sono un altro pianeta rispetto gli xenon, colore luce più bianca ma con più profondità. Unico difetto se si bruciano i led si cambia il faro completo mente con gli xenon almeno si può cambiare a caro prezzo la lampadina, gli alogeni dovrebbero essere vietati a mio avviso in quanto non illuminano nulla, i led sulla mini sono perfetti.
è la prima cosa che mi ha colpito, quando ho ritirato la macchina era buio e per andare a casa ho fatto 7 km. di superstrada, la luminosità e la profondità superiore rispetto agli xenon, adesso non potrei farne a meno.
Come vi trovate sul bagnato ,specie su quegli asfalti belli lucidi,dove una luce più calda dovrebbe essere più indicata?
In realtà, se la ritrovo la posto, un buon alogeno è meglio di un led progettato male, I led sono molto più accattivanti naturalmente, ma devo dire per esperienza personale che rimpiango la profondità del fascio xeno che avevo su V40, con gli abbaglianti poi, esagerata, sembrava una macchina da rally per quanto illuminava, su X1 invece fascio più ampio ma ravvicinato
Sulla X3 ho gli xenon, sulla X6 i led, i secondi appaiono decisamente più bianchi, ma ho l'impressione che la sensazione di maggior potenza illuminante sia data solo dal colore, un po' come accadeva con le vecchie lampade alogene. Credo che le vere differenze le facciano le tipologie di proiettore, ad esempio il Cayenne nonostante avesse gli xenon mi sembravano più potenti dei led BMW.
I proiettori vengono fatti in primis dai designer e poi dai progettisti e quindi ci sta che uno sia meglio dell'altro. Tra parentesi quando le varie riviste provano le auto dedicano due pagine alle funzioni del monitor multimediali e due righe ai proiettori. Il led in se per se è spettacolare in quanto ha una direzionalità che nessun altro tipo di lampada ha. Certo è che poi questa potenza va gestita per non abbagliare gli altri e per questo vengono utilizzati radar ed altri sistemi. In caso di nebbia ma anche sul bagnato è migliore una luce più gialla. Avete notato cambi di tonalità in questi casi?
io li trovo ezzionali per quanto riguarda profondità e intensità luminosa. rispetto ad altri fari a led originali avuti su altre auto, posso dire che quelli bmw sono di 0un altro pianeta