*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 241 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Senza alcun dubbio, Eduardo...
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    di baldi e govoni posso solo che parlare bene, mi hanno da poco gasato la mini e va molto bene.

    ho avuto un problemino dovuto alle bobine, sostituite tutto a posto di nuovo.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    potrei ricevere buone e nuove notizie dal mio gasaro di fiducia, che vorrebbe prendersi (e gasare) una 535i F10
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ma baldi e govoni sono come plini e ghigliotti quelli dei carrelli ??:mrgreen:
     
  5. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Tanto per aggiornare sulla mia situazione (BMW 325i del 2007, N52B25, impianto GPL Imega), pur stringendo le fascette e cambiando le bobine (oltre alle candele), nulla è cambiato. Appena possibile andrò a farla vedere da un "gasaro" serio, penso possa essere solo una questione di messa a punto. Infatti alla prima accensione mattutina o quando la macchina rimane ferma per qualche ora, tendo a partire con l'impianto a GPL disattivato, faccio circa 1-2 km di strada e poi lo attivo. In questo modo va tutto bene, per cui deve essere una questione di regolazione del riduttore. Forse la commutazione è impostata ad una temperatura troppo bassa?

    Se infatti la mattina parto con l'impianto a GPL attivato, la commutazione avviene molto presto (direi dopo pochi secondi) e in questo caso la macchina tende ad ingolfarsi, a misfire e, mettendo a folle, arriva addirittura a spegnersi.

    Mi tira il cosiddetto ad avere cambiato le bobine per nulla (sotto consiglio di 2 meccanici), ma, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, mi ritrovo con un set di ricambio che, in virtù della fama di mangia-bobine di quest'auto, male non fa.
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    il gpl a motore freddo và MALE..devi dare il tempo al riduttore di arrivare a 60-70° di temperatura..dato che il gpl al riduttore arriva a temperature criogene molto sotto lo zero centigrado..e si fanno danni..a motore freddo si deve partire a benzina..
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    però nei casi di monofuel con solo impianto a gpl e commutazione immediata?
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    forse con il metano che se non sbaglio non è liquefatto non cè il problema della bassa temperatura..

    quando avevo una opel frontera gli avevo smontato il serb della benzina..per sostituire la pompa carb. forzavo la partenza a gpl ma in estate facevano 35° e il riduttore non si congelava..ma se lo fai con 20-23° congeli il riduttore e lo butti..e sono più di 100 euro..
     
  9. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Ciao, anche io ho avuto problemi del genere, imputando il probema al motore stesso (candele, bobine ecc. ecc.), poi ho capito che il problema non solo derivava dal gpl ...ma non si poteva risolvere solo intervenendo a livello software. In poche parole, come struttura il valvetronic è un motore che non ha depressione nel condotto di aspirazione ( o comunque non ne ha abbastanza come nei motori normali), la pressione nel riduttore gpl è regolata con un tubicino che prende la depressione nel collettore (quindi piu depressione c'è nell'asirazione e meno pressione va agli iniettori gpl). Quindi al minimo o ad un filo di gas la macchina mi strattonava in quanto la pressione non veniva diminuita e gli iniettori si aprivano spontaneamente a causa dell'eccessiva pressione ( diciamo intorno ai 2,5 bar). Ho cercato di ridurre al massimo la pressione nel riduttore con l'apposita vite...ma meno di 2 bar non riuscivo a diminuire. A questo punto l'unica possibilità era la molla di richiamo all'interno della membrana del riduttore. Ho trovato una molla che facesse meno resistenza ...e dopo alcune prove sono riuscito a portare la pressione intorno a 1,5 bar e ora il motore gira come un orologio.
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    XO..

    vedo in foto due bambine non male :mrgreen: la k100 trasformata contrariamente alla mia filosofia di trasformare una moto mi piace..complimenti..per il gusto dovrei chiederti in pvt una modifica sul codone della mia bandit. .se possibile..

    carina anche la vf.

    fine OT..
     
  11. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Interessante questa cosa. Non so precisamente a quanto sia settata la pressione del mio riduttore ora, ma ho sempre pensato che il problema fosse li.

    Questa mattina, ad esempio, ho acceso la macchina (è stata ferma per 1 settimana), l'ho tirata fuori dal garage e, intanto che chiudevo la basculante e davo una pulitina ai vetri (roba di 2-3 minuti), il motore è sceso di giri e si è stabilizzato. Solo a quel punto ho attivato l'impianto GPL e non ho avuto alcuno strattone, nemmeno a fil di gas.

    Se, invece, come facevo con altre auto che ho avuto a GPL (tipo la Bravo T-Jet o la 147 T.S.), fossi partito subito con l'impianto a GPL attivato, avrei avuto (nei primi 2-3 minuti) strattoni, mancate accensioni dei cilindri e anche spegnimenti, se messa in folle.

    Da ignorante in materia ho da subito pensato: probabilmente l'architettura del Valvetronic BMW fa si che, appena accesa la macchina, il riduttore del GPL abbia bisogno di una pressione di esercizio più bassa per poter "gestire" la fase di riscaldamento del motore. Il fatto è che nelle altre macchine che ho avuto, l'impianto GPL impiegava circa un paio di minuti (a seconda della stagione, d'estate chiaramente ci metteva poco) prima di attivarsi, quindi non stavo ad attivare e disattivare l'impianto ogni volta. Lo lasciavo semplicemente attivo, sapendo che la macchina avrebbe commutato automaticamente una volta "a regime".

    Mentre la BMW commuta quasi subito. Il ragionamento che avevo fatto era: dato che questo motore (ho una 325i del 2007) scalda molto più degli altri, l'impianto GPL entra in azione molto prima. Il che mi era sembrato una cosa buona, dato che avrebbe significato una massimizzazione del risparmio, evitando di percorrere a benzina pure quel paio di kilometri che normalmente bisogna fare prima che l'impianto si attivi (cosa utile soprattutto per chi, come va, la mattina deve percorrere solo 4-5 km per andare al lavoro).

    Evidentemente, però, per come è settato il mio riduttore ora, la macchina ha bisogno di stabilizzare il minimo prima di poter attivare l'impianto senza avere strattoni e malfunzionamenti. Quindi devo ricordarmi di disattivare l'impianto alla prima partenza mattutina, per poi attivarlo solo in seguito (un po' una palla, ma è gestibile).

    Il mio dubbio è che, riducendo la pressione, si elimini il problema in fase di accensione, ma si possano generarne quando si spinge il piede sull'acceleratore (che so, durante un sorpasso). Da qui mi torna sempre in mente quello che voi dite sempre: "bisogna trovare un bravo installatore per non avere problemi sui Valvetronic". E ora capisco il perché: è tutta una questione di trovare il giusto settaggio dei parametri affinché non si abbiano problemi né in fase di accensione né in fase di richiesta della massima potenza. E' per trovare la quadra bisogna avere molta pazienza, cosa che l'installatore medio non ha. Se mi si setta la BMW con Valvetronic con gli stessi parametri di un'aspirata qualsiasi, ti credo che poi la macchina non va bene.

    Onestamente non so se valga la pena tenerla così come è e andare avanti con il giochetto del commutare solo dopo 2-3 minuti o se devo "incaponirmi" e cercare l'installatore che mi metta perfettamente a punto l'impianto.
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    Adriano non hai assolutamente capito nulla...
     
  13. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Abbi pazienza, Eduardo, ci sta che non abbia capito nulla, ahimè non me ne intendo granché
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    il gpl a motore freddo và MALE..devi dare il tempo al riduttore di arrivare a 60-70° di temperatura...

    devi...devi....devi...dare il tempo al riduttore di pressione di arrivare a una temperatura tale che quando lo tocchi scotta...se quando scotta non commuta a gpl allora cè un probema se commuta allora e tutto ok...se a gpl con il riduttore bollente il motore strappa allora cè un problema e ci vuole un installatore...sennò non ne esci più...
     
  15. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    thanks :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti ho mandato un pvt
     
  16. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    ecco... c'è da specificare che la mia strattonava anche con riduttore bollente. Dovresti misurare la pressione di esercizio del gpl con il software e l'interfaccia per il tuo impianto... dopodiché se la pressione è sopra i 2.0 (dico per il gpl) allora devi diminuire almeno a 1.7
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    strattona con riduttore..caldo solitamente il problema è dell accensione cavi o candele o in ultimo le bobine..Adriano le ha sostituite mi pare..quindi rimane da controllare la mappatura..

    ma sempre da adetti a i lavori..
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    manda un panettone al titolare della Prins..
     
  19. carlins91

    carlins91 Kartista

    80
    0
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318i e46
    buon giorno a tutti,
    sono un felice possessore di un 318i e46 prerestyling con impianto brc.
    purtroppo riparare i problemi che si stanno presentando ultimamente mi costerebbe di più del valore della macchina e attualmente ha 220k km e percorro 25k km/anno.
    onestametne se dovessi comperare una macchina nuova attualmente prendere la nuova honda civic (diesel).
    però mi piacerebbe rimaner in casa bmw e trovare un 318 o 320 e9x o f3x da gassare.
    purtroppo so che da quando il 2.0l benza è passato da 150 a 170 cv è passato da iniezione indiretta a diretta...
    mi confermate ciò? e che sui nuovi motori ad iniezione diretta non è possibile installare un impiato a gas? oppure si sono evoluti gli impianti e si possono installare e sono affidabili?
     
  20. Massi1981

    Massi1981 Kartista

    192
    2
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.741
    320d Coupè E92 177cv
    dipende dal tipo motore.... io ho gasato la e46 coupe 170 cv... ora ho casato la 320i e90 di mio padre. La buona riuscita del gpl dipende solo dall installatore. Ps lascia sta il diesel... te lo dico come pentito... dalla z4 2500 gpl so passato alla e92 diesel... mai fatto errore piu grande. Il diesel consuma quasi il doppio rispetto al gpl... e poi sentirai sempre quel rumore da trattoretto :-(
     

Condividi questa Pagina