Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una X1 x drive, 150 cv diesel automatica. Appena acquistata ho deciso di sostituire le gomme con 4 termiche. Le misure a libretto sono: 225/55 R 17 97W 225/50 R 18 95W Purtroppo non sono riuscito a trovare gomme invernali per il cerchio 17 che avessero il codice di velocità W ne dal gommista ne su internet. Montare una gomma con codice più basso non mi va, siccome poi posso utilizzarla solo dal 15 novembre al 15 aprile. In genere ho sempre fatto 2 inverni poi "finito" le gomme in estate. Ho chiesto al service bmw una soluzione è mi hanno proposto una richiesta di nulla osta a libretto per abbassare il codice di velocità da W 270 km/h a V 240 per le gomme m+s. Bmw italia mi ha rilasciato nulla osta per omologare la misura 205/60 R17 93 H m+s. Purtroppo però questa gomma è poco commerciale e ho trovato solo 2 produttori (Pirelli e continental). Chiedo quindi se qualcuno ha il mio stesso problema quali soluzioni ha trovato. Grazie
Io monto le gomme invernali cerchio da 18 con velocità H, vero che dopo il 15 aprile non posso utilizzarle, ma è anche vero che fino al 15 maggio le posso tenere, (tempo scelto dallo stato per permettere ai gommisti di poter operare il cambio gomme) fai presto a consumarle in un mese se vuoi
Nella misura 205 60 R17 ho fatto la ricerca aperta a tutti gli indici di carico, però le gomme disponibili sono poche.