Sostituire guarnizione testata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituire guarnizione testata

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da bamboo84, 19 Marzo 2018.

  1. bamboo84

    bamboo84 Aspirante Pilota

    9
    0
    19 Luglio 2015
    Milano
    Reputazione:
    10
    fiat seicento, BMW 320i E30 cabriolet
    Ciao,
    sto sostituendo la guarnizione della testata.
    La testa l'ho mandata in rettifica; ho una domanda relativamente al monoblocco. Vorrei capire fino a che livello devo ripulirla. Allego sotto delle foto "prima e dopo"; ho misurato, dopo ripulitura, con riga di metallo e spessimetro se vi sono difformità: lo 0,05mm non passa mai sotto la riga. Io ho usato carta vetrata fine per lisciare il più possibile senza rimuovere materiale.
    Il mio dubbio è nelle rigature semicircolari che si vedono e non so se son dovute alla lavorazione o alla vecchia guarnizione; con un leggerissimo passaggio dell'unghia si possono appena percepire.
    Va bene così? Su tutti i manuali e tutorial, il blocco va ripulito dalle incollature e vi deve essere un livellamento fino a 0,1mm, nulla più. I meccanici tolgono la testa, la mandano in rettifica, mentre al monoblocco riservano solo una ripulita come ho fatto io.
    Il motore è un M20B20 del 320i del 1991 (quindi monoblocco in ghisa).

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.061
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Secondo me va benissimo così.
    Dai una bella soffiata e se puoi mettici i perni nuovi
     
  3. bamboo84

    bamboo84 Aspirante Pilota

    9
    0
    19 Luglio 2015
    Milano
    Reputazione:
    10
    fiat seicento, BMW 320i E30 cabriolet
    Ho ripulito con aspiratore e soffiato bene tutto.
    Per i perni, intendi i tiranti o i due perni sul blocco che aiutano il posizionamento?
    I tiranti e le guarnizioni li ho presi tutti nuovi.
    L'unico mio dubbio è sulla guarnizione, che è da 1,75mm anzichè 1,88, ma è l'unica attualmente disponibile in commercio (Victor Reinz ha questa da 1,75 e quella maggiorata a 2,05, ma è troppo). Reinz è comunque il punto di riferimento, e non ci sono alternative.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Magari hai già tenuto conto che la testata è stata rettificata, ma di quanto è stato fatto?
    Il mio timore, con quella 1,75, è che il rapporto di compressione salga troppo
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.061
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    concordo. devi chiedere alla rettifica quanti decimi hanno tolto.
    per i perni intendevo quelli che tirano la testata.
    consosci già ordine e forza necessaria per stringere la testata?
    penso di si altrimenti non ti saresti messo a fare un lavoro simile
     
  6. bamboo84

    bamboo84 Aspirante Pilota

    9
    0
    19 Luglio 2015
    Milano
    Reputazione:
    10
    fiat seicento, BMW 320i E30 cabriolet
    Ciao, sì, so le coppie e le procedure; ho diversi manuali e tutorial per fortuna e sto facendo tutto io.
    La testa era in ottime condizioni, la rettifica ha praticamente ripulito, non ha rimosso molto materiale. La guarnizione maggiorata si usa quando si deve asportare molto materiale per correggere aree particolarmente rovinate o perchè è la seconda rettifica. Detto ciò, non so quanto hanno asportato esattamente, mi han confermato che non è il caso di usare la guarnizione maggiorata (me lo han detto prima di far il lavoro e lo han confermato dopo). Io ho misurato l'altezza complessiva della testa e mi risulta al di sopra del limite minimo (a memoria mi pareva essere 125,1mm).
    La guarnizione standard, se la teoria è corretta, va bene. Quella maggiorata farebbe abbassare il rapporto. Mi lascia interdetto il fatto che quella standard sia però più bassa dell'originale. Va considerato però che le fasce elastiche hanno i loro 150ooo e passa chilometri, quindi quel che recupero sopra compensa quel che perdo di sotto.
    Dovrei far un conto sul volume che si va a ridurre, ma penso il risultato sia veramente minimo.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Mica tanto, la seppur piccola maggiorazione del rapporto di compressione potrebbe portare le fasce a dare forfait prima di quanto ti aspetti

    Comunque, la guarnizione originale da 1,88 mi risulta disponibile in vendita

    upload_2018-3-20_16-44-19.png

    https://www.leebmann24.de/zylinderkopfdichtung-1-88mm-5er-3er-11121722728.html
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.061
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    io penso che almeno un decimo anche solo lucidando se ne sia andato.
    quindi se l'originale è 1,88 ti ci vorrebbe da 1,98 che si avvicina di più a quella da 2,05.
    per esperienza quelli delle rettifiche sanno il fatto loro.
    io farei una telefonata dicendoli le due alternative per sentire cosa ti consigliano.
    per il discorso fasce forse è come un cane che si morde la coda nel senso che se la loro tenuta non è più ottimale aumentando la compressione forse la peggiori.
    comunque 150k km non sono niente per quei motori
     
  9. bamboo84

    bamboo84 Aspirante Pilota

    9
    0
    19 Luglio 2015
    Milano
    Reputazione:
    10
    fiat seicento, BMW 320i E30 cabriolet
    Giuste osservazioni.
    Sapete dirmi qual è il rapporto volumetrico dell' M20B20? E' il 1990cc del 1991.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.061
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  11. bamboo84

    bamboo84 Aspirante Pilota

    9
    0
    19 Luglio 2015
    Milano
    Reputazione:
    10
    fiat seicento, BMW 320i E30 cabriolet
    Ok risulta pure a me 8,8.
    Considerando un'asportazione di 0,15mm, con la guarnizione di 1.75mm il rapporto sale a circa 9.05, con quella maggiorata a 2.05mm scende a 8,78.
     

Condividi questa Pagina