Perché dici? E’ così importante l’xdrive? Io reputo sia solo una cosa riguardante chi vive in posto roba ha neve per la maggior parte dell’ inverno. Essendo di Bologna la neve la vedo raramente, e in più l’xdrive consuma decisamente di più dell’s drive. O sbaglio?
Si consuma di più ma per me un mini suv senza xDrive... non so... Considera pure l’età della macchina due anni non sono pochi
Condivido. Peró questo poteva valere sulla E84 che era una Tp. Per la F48 secondo me potrebbe rivelarsi un valore aggiunto considerata la trazione di base (Ta)
Su questo hai ragione. Ma se uno acquista una vettura pensando alla “non perdita” in fase di rivendita ...... allora sarebbe meglio comprarsi una Panda. In tale maniera non rischi perdite esorbitanti
la trazione non è sempre in presa, a mio avviso se non è realmente necessario è più un danno, più peso, maggiori consumi
Tutto vero. Ma se provi la F48 in vesione Ta il sottosterzo é abbastanza imbarazzante cosa che non percepisci sulla Ti
ma se l'intervento della trazione integrale interviene appena dopo lo slittamento di una o più ruote, faccio fatica a capire tecnicamente come faccia a non essere sottosterzante anche la Xdrive comunque ho guidato la Sdrive e si guida molto bene, stiamo parlando di un SUV, se contestualizziamo il discorso direi che la macchina è eccellente da questo punto di vista
Non é proprio cosí. Anche se non arrivi alla perdita di aderenza delle ruote, la trazione, seppure in minima parte, interviene anche sul posteriore. Sono piccole correzioni impercettibili ma sempre presenti. Quasi mai si ha una trazione al 100% all’anteriore se non sul dritto
In fondo la valutazione di un sottosterzo non si evidenzia sul dritto ma sulle curve Ed é in questo caso che si differenzia una Ta da una Ti
Cerco di spiegare meglio la mia disamina e la dinamica delle vetture a TA e quelle a TI con base all'anteriore. 1) Sul dritto con fondo asciutto: le differenze sono praticamente nulle. 2) Sul dritto con fondo bagnato/innevato: l'equilibrio regalato da una TI anche con base TA è ovviamente migliore per la ripartizione della coppia sulle ruote con maggiore motricità. 3) In curva con fondo asciutto: anche in questo caso l'equilibrio regalato da una TI anche con base TA è ovviamente migliore per la ripartizione della coppia sulle ruote con maggiore motricità. La natura sottosterzante della vettura è mitigata dalla presenza della TI pur continuando a sussistere, per ovvie ragioni, la tendenza naturale di origine sottosterzante. 4) In curva con fondo bagnato/innevato: tutto quanto al punto 3 all'ennesima potenza. In ragione di quanto sopra è inesatto il considerare una TI, pur con prevalenza all'anteriore, una vettura nata per coloro che la utilizzano in condizioni estreme. Della tecnica integrale ne trae beneficio anche colui il quale è solito utilizzare il mezzo in condizioni di ordinaria amministrazione soprattutto nelle percorrenze miste e non di natura autostradale. Spero di aver spiegato in maniera esaustiva il mio pensiero
Allora aprine uno apposito: felice di partecipare. Ps. Il thread si intitola “consiglio per l’acquisto”: in ragione di ciò ritengo che anche la tipologia di scelta di trazione rientri in una variabile per l’acquisto di una vettura e, nel caso di specie, di una F48. Pertanto non ritengo che il discutere di tale variabile possa considerarsi poco adatta.
Ragazzi, la TI si sente eccome... io la sento entrare sistematicamente anche nella rampa del box... questa è un'auto e un'auto è in primis un telaio, un sistema di trazione e dei pneumatici. Non ci sono navi, fari led, hifi e altre (costosissime) diavolerie che tengono. Tanto più su un SUV più alto e pesante di un'auto "normale"...
L'esempio da te fatto Stefano è uno dei tanti in cui, in maniera eclatante, entra in funzione il sistema di ripartizione della coppia motrice. Ci sono, altresì, centinaia di altre situazioni ove il pilota - anche poco esperto - si rende conto della messa in funzione di tale "meccanismo". Ciò che è ben più difficile da percepire, soprattutto da parte di coloro che sono meno tecnici nella guida, è l'intervento della TI in situazioni meno invasive. Se, quindi, è luogo comune il pensare che una TI sia utile solo in determinate circostanze limite (montagna/neve/misto stretto ecc....), nella realtà questo è un concetto inesatto in quanto una TI aiuta, magari a vostra insaputa, in numerose altre occasioni.
Quoto anche le virgole e i punti. Per me un suv, sav, crossover o come lo vogliamo chiamare non ha molto senso se non ha la TI.