Start & stop, Code e Auto che Riparte da Sola | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Start & stop, Code e Auto che Riparte da Sola

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Kyra1984, 13 Marzo 2018.

  1. Kyra1984

    Kyra1984 Aspirante Pilota

    44
    4
    2 Gennaio 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    1
    Serie 2
    Ciao,

    settimana di code in quel della barriera di Milano Est...avrei alcune domande sull'uso dello start&stop.

    Io di solito quando arrivo in coda lo spengo...perchè non sono chiaramente soste prolungate, ma di massimo una decina di secondi...voi lo tenete abilitato? a me sembra più uno spreco che altro...

    Altra cosa, oggi mi si è inserito mentre ero in coda (mi ero scordata di toglierlo), sarò stata ferma tipo 20-30 secondi e poi la macchina si è riaccesa da sola..avevo radio e riscaldamento inserito..vi giuro che non ho alzato il piede dal freno...è successo una volta anche a mio marito, quindi non sono pazza :D

    A qualcuno è successo? mio marito ipotizza che sia dovuto al fatto che la macchina deve cmq alimentare radio e riscaldamento e quindi si riaccende?
     
  2. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    857
    41
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    si, riaccende da sola se necessario, con il climatizzatore acceso è più evidente.
     
  3. lepanto

    lepanto Kartista

    117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Quando il consumo elettrico supera una soglia oppure durante una sosta particolarmente lunga l'auto riparte. E' comunque una caratteristica di tutte le auto dotate di stop & start
     
  4. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Esatto, quando l'impianto elettrico è sotto sforzo, clima o radio o temperatura alta o bassa, il sistema riavvia l'auto per evitare di scaricare troppo la batteria
     
  5. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Io lo lascio sempre acceso. E' lui stesso che poi decide se attivarsi oppure no. Prima avevo una MB Classe A e si attivava più spesso, con questa si attiva molte meno volte.

    Si riaccende, anche da fermi, quando gli start&stop sono frequenti e non ha avuto il tempo di ricaricare la batteria oppure quando la sosta è troppo lunga e rischia di scaricarla.

    Comunque, ripeto, io lo lascio sempre acceso e non mi curo di gestirlo. Fa lui e, sicuramente, fa bene. Io chi sono per dire che ci capisco più degli ingegneri di BMW? (e non sto facendo ironia ma rispetto il lavoro degli altri. Avranno studiato e avranno certamente fatto il meglio)
     
  6. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Io son convinto che non c'e' poi tutto sto risparmio di carburante quando si attiva...e le parti che interessano l'accensione di sicuro han piu usura (batteria,motorino avviamento,ecc...) quindi ormai mi vien naturale disattivarlo tutte le volte che salgo in auto.
    e cosa assai fastidiosa e' quando si spegne in fase di parcheggio...:verysad
     
    A angel_gabe piace questo elemento.
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io su questo punto dubito alla grande.
     
    A Kyra1984 piace questo elemento.
  8. Kyra1984

    Kyra1984 Aspirante Pilota

    44
    4
    2 Gennaio 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    1
    Serie 2
    Ne sono convinta anche io. Io in fase di parcheggio cerco sempre di ricordarmi di premere il benedetto tasto perchè mi viene un colpo tutte le volte che si spegne e si riaccende in un secondo.

    Questa cosa l'hanno proprio pensata male.

    Vi ringrazio per il chiarimento sulla riaccensione.
     
  9. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Io utilizzando l'app "Carly for BMW" con l'apposito adattatore OBD l'ho disattivato di default, ma se inserisco la modalià "Eco" si riattiva. Quindi, se come spesso faccio guido in "Comfort", accendo l'auto e lo start&stop è già disabilitato (infatti il pulsantino ha la lucina gialla accesa). Quando voglio essere "ecologico", metto in Eco e allora si riattiva, ma quando sto per parcheggiare rimetto comfort e così zero problemi ;)
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2018
    A angel_gabe e serpavy piace questo messaggio.
  10. serie118d_bianca

    serie118d_bianca Kartista

    121
    2
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    118 d - mag 08
    Lo start e stop mi rendeva nervosetto qualche volta con la 118d cambio manuale. Poi son passato alla 216d cambio automatico e lo start e stop si attiva troppo precocemente, ma è altrettanto prontissimo a riaccendersi. Con la 118d la riaccensione non era un fulmine. Per fortuna il cambio automatico compensa enormemente lo spegnimento precoce, ma anche su audio a4 cambio automatico stesse considerazioni di cui sopra.
     
  11. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Concordo pienamente ](*,):-k[-X
     
  12. Guido69

    Guido69 Aspirante Pilota

    9
    1
    22 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    0
    Serie 2 Gran Tourer 216d
    A me sembra che lo start e stop viva di vita propria. Spesso non si attiva dove potrebbe e viceversa. In leggera salita non si attiva. In discesa si attiva sempre.
    Ancora non l'ho capito. Ma ho l'auto da neanche un mese.
     
  13. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Nel libretto uso e manutenzione c`è scritto tutto il funzionamento .
     
  14. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    questa è la mia seconda macchina con Start & Stop e in tutte 2 lo tengo disattivato.
    @Kyra1984 il sistema start & Stop ha una vita tutta sua. Come diceva anche @wuli1062 nel libretto c'è scritto come funziona, e da Diesel a Benzina penso sia leggermente diverso. Non si attiva sotto i 13 gradi per esempio, o a motore fredo, la mia e91 non si attivava se non avevi la cintura conducente inserita, invece la F46 che ho adesso lo fa lo stesso.

    Come @Finnix anche io ho Carly e sulla E91 più che disattivarlo, gli ho detto di memorizzare lo stato in cui si trova con la mia chiave. Se è spento rimane spento, se è attivo di attivarsi. Se Guida mia moglie con la sua chiave le impostazioni sono diverse.
     

Condividi questa Pagina