GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Pagina 117 | BMWpassion forum e blog
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GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gabo, 21 Gennaio 2016.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi?? :biggrin:
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fatto >:>
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ...dunque????? :D
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    arrivo arrivo

    up... >:>
     
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  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Penso tu sia sui 270cv gabo, faccio anch’io il 100-200 in circa 16 secondi e appunto ho quella potenza, pesi simili, entrambe manuali.
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    io so e faccio i miei complimenti
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie, portate pazienza che in questi giorni sono preso da 1000 cose ma appena riesco vi spiego tutto il lavoro eseguito sia meccanico che elettronico
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ecco, l’hai gabizzata?
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    • TURBINA IN AVIONAL e INCONEL
    • INTERNO DOWNPIPE 100celle
    • CHIUSURA EGR DA COLLETTORE
    • MAPPATURA BIESSE RACING
    dopo un bel pò di tempo di latitanza dal thread posso scrivere due cosette riguardo le ultime modifiche a SpamCar, più incazzata che mai

    la turbina a quota 130.000km andava a mio avviso rifatta per garantire l'imminente incremento di potenza previsto, mi sono rivolto a Turboflash Specialist del cortese e professionale Giuseppe che mi ha seguito in modo certosino e consigliato al meglio, la richiesta è stata di non incrementare il diametro delle giranti ma solo sostituirle con unità più leggere, è stato scelto l'avional per la girante aspirazione e inconel per quella di scarico, sono stati ripristinati a nuovo anche tutti i componenti collaterali quali bronzine, core, alberino ecc... tutto con materiale marchiato Mellet che è sinonimo di grande robustezza.
    La turbina è stata toccata in tutto tranne nella importante gestione elettronica della geometria variabile, la quale va rivista successivamente solo in mappatura. In circa 3-4 giorni totali mi è stata prelevata la turbina dal meccanico e spedita a Giuseppe il quale velocemente l'ha messa in lavorazione e rispedita per il montaggio successivo, anche qui ottima comunicazione e velocità di esecuzione.
    Una volta rimontata dal meccancio non ero molto contento del risultato, ma conoscendo il comportamente delle BMW sapevo che andava assolutamente eseguito l'azzeramento dei parametri adattivi, e su questo @____ANGEL___ ormai conosce SpamCar meglio di me >:> Appena eseguiti i reset l'auto ha mostrato il valore delle nuova turbina con una erogazione davvero notevole, specie dove prima era carente dai 1000 ai 1500 giri e dopo i 4500 giri.
    Con queste modifiche la risposta ad ogni regime è più reattiva e il flusso d'aria è dichiarato da Garrett come incrementato di circa 7% non male quindi considerando che le giranti sono rimaste della dimesione stock.
    Modifica quindi molto semplice ed a un costo assai inferiore alla sostituzione della turbina originale, con il plus di un prodotto che gira meglio della originale e si usura meno facilmente per via del minore peso delle giranti che sgravano di lavoro l'alberino, permettendo di girare con pressioni più alte e con maggiore portata d'aria, e i risultati della mappa qui sotto confermano in pieno la bontà della turbina.

    [​IMG]

    Passando all'argomento scarico, negli ultimi tempi ho provato varie conformazioni di downpipe, il centrale e finale sono rimasti diretti senza silenziatori, ma la parte più delicata cioè il downpipe sono passato dall'orginale con dentro 400celle Brain senza DPF al tubo dritto Ragazzon (fracasso pazzesco, invivibile sia ad andature normali che spinte) per terminare con l'attuale downpipe stock con anime interne Brain 100celle per rendere le massime prestazioni senza però generare fastidiose risonanze ed eccessiva emissione sonora, ora lo scarico in modalitò guida relax e autostradale è quasi inascoltabile, pare un benzina, ma spingendo a fondo si apre ed emette un piacevolissimo sound da 5 cilindri graffiante tipico di BMW, il primo ad aver provato la macchina nell'attuale stage completo di tutto è ieri sera @Franzzz che nonostante possieda una animalesca M4 da quasi 500cv è rimasto piacevolmente stupito delle prestazioni ed equilibrio complessivo alla guida di SpamCar, si perchè gliel'ho affidata nelle mani, curioso di sentire un parere di chi scende le natiche dall'olimpo ///M

    [​IMG]

    una modifica che ho fatto eseguire negli ultimi tempi è anche la chiusura EGR direttamente dal collettore di scarico, per non sporcare più tutto il lato aspirazione del motore e convogliare tutti i gas caldi possibili alla turbina senza dispersione nel condotto che porta alla valvola, successivamente da mappa è stata comunque rivista e corretta la mancanza dei gas riciclati, per evitare errori boost che penalizzavano l'erogazione e facevano generare dei recovery, il lamierino adatto già perfetto al montaggio l'ho trovato da un venditore in UK specialista in EGR

    [​IMG] [​IMG]

    Per ultima ma più importante di tutte è la ciliega sulla torta, una mappa curata nei minimi dettagli per poter adattarsi alle numerose modifiche meccaniche, ho ponderato bene decine di preparatori e alla fine ho deciso di affidare SpamCar al noto preparatore piemontese BIESSE Racing, esperienza di oltre 25 anni e appassionati del marchio BMW mi hanno fatto prendere la loro strada.
    Arrivato in sede e accolto con estrema cordialità da Sergio, Danilo e Luca, ben presto abbiamo affidato allo strepitoso banco Superflow la mia auto, curiosi un pò tutti di sapere quanto potesse sprigionare il 3.0d 245cv con solo modifiche meccaniche senza toccare il file mappa motore, solo mappa stock BMW EU3 scoperta poi come identica ad EU5 con la sola differenza della mancanza gestione DPF e rigenerazioni.
    Il risultato è stato in linea con la previsioni, 270cv e 570nm spalmati però in modo non esattamente come piace a me, per correre ai ripari chiacchiero un pò con Sergio e gli spiego esattamente come vorrei fosse eseguita e lui felicemente si mette all'opera per creare una vero capolavoro, si perchè abbiamo messo sotto torchio SpamCar dal mattino fino a sera inoltrata, provando decine di lanci sul banco e numerose mappe prima di trovare la perfezione

    OBBIETTIVO MAPPA
    -max. 300cv
    -5000 rpm in full power
    -coppia lineare tipo aspirato
    -prex. turbo senza overboost
    -pedale accel. lineare down e cut
    -chiudere EGR anche in mappa

    appena tirata giù dal banco saliamo a provarla e alle prime tre marce capisco subito il lavoro eseguito, una erogazione incredibile e senza la minima fumosità, coppia lineare tenuta volutamente non eccessivamente alta per gratificare la trazione, potenza costante dai medi agli alti, ogni marcia innestata è una gioia di coppia e potenza... davvero felice del risultato pensando soprattutto che la pressione turbo è solo 1.6bar e non fuma nulla in massima affidabilità per il motore, i consumi poi sono da non credere, ho fatto 900km con molta autostrada nel primo pieno con numerose tirate di prova!
    Credo sia difficile ottenere qualcosa di meglio da una 330d 245cv manuale, che mi sta regalando tante di quelle soddisfazioni che nemmeno pensavo quando la acquistai oltre 2 anni fa.
    Impressiona non tanto il numero finale di coppia e potenza, ma la differenza rispetto alla mappa originale, a 5000 giri ora ci sono ben 75cv di incremento! Motivo per il quale nel 100-200 ha guadagnato circa 4 secondi a tachimetro, il motore allunga in modo semplicemente vorace!
    Dalla rullata qui sotto manca qualche cavallo a 5000rpm perchè era ancora in fase di adattamento, la mappa precedente dopo qualche decina di km in rullate era arrivata a 300cv tondi a 5000 giri ed è presente qualche ondulazione di pochi cavalli in fase di assestamento dopo la mia richiesta di piallare la precedente mappa che aveva un picco di potenza attorno ai 330cv ma perdeva circa 27cv in soli 300 giri da 4700-5000
    Ultimo aneddoto prima di lasciare spazio a video e rullata: dopo mia richiesta di fame curiosa, Sergio mi ha scarrozzato per i dintorni della sede con la sua M3 con file GTS da oltre 500cv letteralmente agghiacciante il tiro da appena sopra il minimo fino quasi 8000 rpm !!!





    [​IMG]





     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
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  10. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Grande Dave! :cool: Ottimo lavoro direi =D>=D>=D>
     
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  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In attesa di provarla :biggrin: complimenti :biggrin:
     
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  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Oltre al lavoro eccezionale, noto un sound degno di un benzina! Sarei curioso di confrontarla con la mia alla guida!
     
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  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a breve la provi :biggrin:

    in attesa che il meteo si stabilizzi ](*,)
    solo oggi in pratica ho potuto metterla alla frusta per bene

    p.s: dimenticavo un aspetto importante, con la mappa ora la trazione è migliorata perchè prima entrava in coppia e legnava di brutto, ora entra più docile e progressiva, ma sono solo miei miseri tentativi di negare il bisogno assoluto di un godereccio autobloccante Quaife :love
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bravo, altro aspetto che non ho scritto sopra nelle molte cose è il sound diventato ora cupo e pieno a tutti i regimi, mentre prima era gradevole solo nella fascia di pieno carico dei medi regimi
     
  15. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Ottimo lavoro!!! Prima o poi seguirò le tue orme :)
     
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  16. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Gabo complimenti per il lavoro....ricordi quando mi chiedevi su quale tipo di banco avevo portato a rullare la mia g31 ? Sergio ed il suo team sono quelli che già misero le mani sulla mia 430d ( spaventosa dopo la cura)...e dove porterò la bimba attuale appena trovano il modo “giusto”....per scrivere ;)...il superflow è da orgasmo quanto è bello....e la passione di Sergio, Danilo, Luca &Co.....beh ,almeno una volta bisogna parlarci per capire
     
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  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Mi genufletto!
     
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  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Adesso puoi fare a sportellate con Gianlu >:>>:>
     
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  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e sradicargli gli Ohlins dall'auto >:>
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Egr e dpf a parte è come sarebbe dovuta uscire da originale.
    Il 6 cilindri è sempre una lussuria.=D>
     

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