Pareri su 530 E Hybrid (G30) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pareri su 530 E Hybrid (G30)

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da pimo76, 11 Marzo 2018.

  1. pimo76

    pimo76 Aspirante Pilota

    4
    3
    11 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    520 d
    qualcuno la possiede?
    Viste le minacce di futuri blocchi alla circolazione che molti paesi dicono di voler attuare tra nemmeno tanti anni...mi è venuto il tarlo dovendo cambiare auto ora che scegliendo una Diesel mi ritroverei tra 6/7 anni a dover vendere un auto che nessuno vorrà più per via delle limitazioni a cui sarà soggetta. Quindi mi chiedevo come va la 530 e...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    seguo perchè lo scorso anno ho fatto esattamente le stesse pensate
     
    A pimo76 piace questo elemento.
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @pimo76 Ho provveduto a modificare il titolo in modo da far trapelare in modo più chiaro la tematica della discussione...Grazie e buon proseguimento su BMWpassion...
     
    A pimo76 e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...stando alle bellicose dichiarazioni di molte città europee , il futuro prossimo sembra decisamente “nero” per i diesel,...quindi lecita la domanda che ti poni,...io sull’ibrido sono piuttosto scettico...piuttosto punto direttamente all’elettrico ma per rimanere in casa BMW, il primo modello di un certo peso dovrebbe essere la i5...per cui 2020/2021...e fino ad allora ??? Sono scettico sull’ibrido perché nell’uso cittadino ha indubbiamente dei vantaggi in termini di consumi che però svaniscono quando le strade diventano scorrevoli e di una certa velocità....e una 5 ibrida solo per girare in città ?!? Poi , ovviamente , ognuno fa ciò che vuole , dove vuole e come vuole....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    le tue valutazioni- sempre acute ed equilibrate IMHO - sono infatti un po’ quelle che mi hanno dissuaso dal dare seguito (e in effetti a maggio 2017 ho preso 530D). Come che sia, peró, vedo un orizzonte temporalmente limitato per i motori termici dunque appare opportuno entrare nel mood ibrido o elettrico
     
  6. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Troppo buono @Afterburner ;)....anche io ho vacillato all'inizio e devo ammettere che è stata più che una tentazione l'elettrico puro,...ho provato una Tesla ed ero quasi pronto all'acquisto,...poi ho notato l'accelerazione con la quale i marchi premium tendevano a promuovere modelli elettrici per l'immediato futuro ed allora ho preferito aspettare...non so se ho fatto bene, ma tant'è !! Quando ho deciso di rimanere nel termico, ho cercato la miglior proposta per il transito (IMHO), sfruttando appunto l'appeal calante del mondo diesel per ottenere un buon trattamento economico, al pari della soddisfazione personale nel guidare comunque una astronave accessoriata di-tutto-punto e con ottime prestazioni, ed avendo già avuto una 5er...!Oggi certamente e sempre di più nell'immediato futuro, chi deve acquistare un'auto qualche domanda sul tipo di alimentazione deve farsela, senza pensare esclusivamente al risparmio di carburante...perché quando il business sarà veramente il mondo elettrico, il prezzo dell'energia si sarà già allineato ! Opinione personale, ribadisco e sottolineo.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Non vi e' dubbio che il futuro sara' elettrico, sono progettista di professione, e qualche voce dai piani alti di tanto in tanto mi arriva.
    Ora stanno spingendo sull' ibrido, mero ricambio generazionale, il mondo va avanti e l' economia deve girare, ma serviranno ancora diversi anni, per ora l' offerta esistente e' insufficente per soddisfare le esigenze della massa, ritengo che attualmente possa essere affidabile solo Toyota e Lexus.
    Non parliamo dell' elettrico puro, dove serviranno anni per riuscire ad adeguare il territorio a questa nuova tecnologia.
    Basti pensare che un collega che segue il settore mi diceva che attualmente se solo il 15/20% avessimo un' auto elettrica salterebbero i "tappi" all' Italia.
    Personalmente Ritengo tutto uno sfizio, non penso che uno spenda 100k per una tesla per questioni di consumo.
    Come ben dice Elica quando sara' arrivato il suo tempo l' energia elettricasi sara' adeguata, calcoliamo poi che siamo in Italia e la possibilita' di aver una scelta e' mera illusione.
    Molti anni fa si risparmiava scaldandosi con il pellet, ora son tornato al gas perche' non cambiava piu' nulla!!!!
    Chiaramente anche per me semplici opinioni personali.
     
    A Manu78 e Afterburner piace questo messaggio.
  8. M performance

    M performance Kartista

    142
    65
    30 Dicembre 2017
    Reputazione:
    55.293
    M 550 d touring g 31
    A mio modesto parere siamo nell ‘era della pietra sull’ elettrico, taccio sulla demagogia politica contro il diesel , vi dico solo che miei pazienti ingegneri di grossi gruppi automotive sono andati a fare campagna presso le istituzioni per far capire che diesel e benzina euro 6 hanno medesimo impatto ecologico...
    Saluti
     
    A Manu78 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    IO ci ho anche pensato su in questi giorni, poi ho deciso di ordinare il 530d (fatto stamane)
    La 530 e la trovo ridicola, pesante e per nulla prestazionale. Siamo ben lontani dall'essere efficace. In pratica va come una 520i solo che il motore elettrico deve lavorare per far muovere il peso delle batterie. Una cosa ridicola. Può andar bene per i piccoli spostamenti, ma quanto si va a risparmiare? Nulla... Di certo non si va a risparmiare un po' di benzina considerando il costo dell'auto.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Anche a me intrigava l’ibrido, ma chi conosco che l’ha mi ha confermato che il risparmio si ha in tragitti urbani, altrimenti si ha il consumo da auto a benzina.
    Scartata quindi la 530e anche per il fatto che nn la fanno in versione giardinetta, avevo valutato il 530i ma della X nn me ne frega nulla e la importano solo in quella versione, non si sapeva quando sarebbe arrivata perché le quote del benzina sono risicate per cui sono ricaduto sul 530d.
    Per la rivendibilità futura sinceramente non mi preoccupo tanto comunque vada le auto di questo segmento sono sempre svalutate e i compratori troveranno sempre una scusa per valutarle una cavolata.
     
    A Afterburner e micast76 piace questo messaggio.
  11. pimo76

    pimo76 Aspirante Pilota

    4
    3
    11 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    520 d
    grazie per i vostri pareri ed opinioni.
    in effetti più di un dubbio sulla sensatezza dell'acquisto di una 530 e me l'ero fatto e anche più di uno.
    mi ero dimenticato di dire il percorso sul quale la vettura sarebbe stata impiegata: percorso circa 130 km al giorno sette giorni su sette praticamente e circa 43000 km l'anno. il percorso abituale è un 100 km di autostrada scorrevole ed una trentina di extraurbano scorrevole sostanzialmente piatto.
    ad oggi con la mia 520d faccio in media i 5.2 l/100 km. in autostrada faccio i 4 l/100km a 100-110 km/h nel tratto extraurbano ovviamente di più forse i 6 l/100 km?
    avevo intuito che l'elettrico servisse a ben poco in autostrada a velocità costante e pensavo di sfruttarlo nel tratto extraurbano.
    ultima considerazione...la corrente mica la regalano
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Avendo un ibrida in famiglia, posso confermare il tipico schema consumi: 25 km/l ed oltre nel traffico intenso, 20 Km/l in extraurbano, 17,5 Km/l in autostrada. E molto dipende dallo stile di guida. Una plug-in ha il suo senso quando si ha a disposizione un percorso casa-lavoro-caso all'interno del range di autonomia in elettrico. E li si gode di una modalità di conduzione spettacolare, per silenziosità e risposta del mezzo nel traffico. Se l'uso prevede invece una quota percentualmente limitata in questa condizione, credo perda un po' senso. E se poi piace godersi la guida di una TP di tanto in tanto, temo che il peso in più alla fine emerga. Non so se sia più logico lo schema Toyota dato l'attuale sviluppo (o meglio i limiti) delle batterie. Alla fine si gode di un beneficio nei consumi pur senza avere in sostanza una modalità in puro elettrico a disposizione. Ad oggi per una 530e km 0 si parte da 50.000 €: non certo un'auto che si compra per risparmiare. E', così la interpreto,
    più un auto bandiera tecnologica dedicata a chi si appassiona di aspetti tecnici e "modernità". Per questo trovo strano che non ve ne siano dotate di driving assistant plus. O l'impressione (o meglio così è stato per me) che l'acquirente potenziale di una 530e non rinuncerebbe a questo ulteriore tocco tecnologico sulla propria auto.
     
    A pimo76 e Afterburner piace questo messaggio.
  13. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ho una 330e, che ha lo stesso motore e cambio della 530e (che io sappia). Dopo un recente aggiornamento delle centraline in BMW ho guadagnato circa 10km di autonomia con una sola ricarica, arrivando a 35. Detto questo ho comprato l'auto perché faccio molta strada in città o nei dintorni, di solito faccio massimo 30km di autostrada al giorno. Caricando la macchina 2 volte al giorno (raramente 3 volte), ottengo consumi che vanno dai 18 nei giorni peggiori, a 30 in quelli migliori (dipende dal percorso che faccio, ovviamente). C'è da dire che non ho il piede leggero, altrimenti otterrei consumi migliori, probabilmente.

    Se facessi tanta autostrada avrei comprato una 330d.

    Ah, fortunatamente non pago la corrente per caricare la macchina.
    Quindi per me, il risparmio c'è, e non è poco. Nel tuo caso specifico non risparmieresti niente, a parte il bollo se abiti in una delle regioni in cui le auto ibride sono esentate.
     
    A Afterburner, maomig e pimo76 piace questo elemento.
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Purtroppo dopo averne esaltato le prestazioni in rapporto ai consumi e anche ai loro eventuali profitti il diesel adesso dopo aver fatto passi da gigante viene politicamente e convenientemente demonizzato.
    Che tristezza.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quando una buona percentuale di italiani avrà auto elettriche o pseudo e le entrate dei prodotti petroliferi non potranno rimpinzare le casse dello stato, anche la corrente da autotrazione sarà tassata in modo equivalente al presente status.
     
    A Afterburner e pimo76 piace questo messaggio.
  16. M performance

    M performance Kartista

    142
    65
    30 Dicembre 2017
    Reputazione:
    55.293
    M 550 d touring g 31
    Pacifico
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Su YouTube c’è la prova della 530e. In sintesi è un’auto per chi la usa soprattutto in città, altrimenti conviene prendere benzina o Diesel sulla base delle percorrenze.
    Inoltre, la caratteristica della 5er berlina di essere perfettamente bilanciata sui pesi (50-50) è stravolta dal notevole peso delle batterie.
    BMW e Mercedes, come altre marchi, hanno dichiarato che non abbandoneranno il motore diesel perché attualmente il più performante.
    Il problema sono quei Comuni che vietano la circolazione dei Diesel conformi alle ultime norme EU sull’inquinamento. Un vero abuso di potere.
     
    A Afterburner, viperino e pimo76 piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  19. pimo76

    pimo76 Aspirante Pilota

    4
    3
    11 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    520 d
    Più che altro mi viene da pensare ai black out estivi causati dai condizionatori...figuriamoci se tutti dovessimo caricare le auto
    Mi viene anche da pensare con cosa si alimenteranno le centrali elettriche? Col combustibili fossili? Col nucleare?
    Bah!
     
    A viperino piace questo elemento.
  20. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Tralasci come fanno in gran parte dei paesi che non vivono nel medioevo come noi (Olanda, Norvegia, UK, ecc.): energia rinnovabile(eolico in primis) e solare con batterie di accumulo in casa o al lavoro.
     

Condividi questa Pagina