BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Motore 2.0 e 3.0 diesel....questo è il problema! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Motore 2.0 e 3.0 diesel....questo è il problema!

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da ducarpit, 3 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    si si era per chiarire che io ero rimasto alle dicerie del 2o12 ovvero 3000= controllo fiscale
     
  2. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Ho capito, grazie a tutti per le info anche di natura fiscale che per fortuna non dovrebbero impattarmi essendo lavoratore dipendente ahahhaa
    Quindo il costo orario dovrebbe essere sempre quello...ottimo!
    Per quel che riguarda le gomme invece (che dovrebbero essere di dimensione maggiore anche se di fatto ho visto un 325 ieri che le ha come il 3.0) vanno cambiate più o meno ogni 20 mila vero? Ovvio che poi varia anche da come si guida questo è certo...io faccio solo superstrada e vado a velocità da codice per esempio....ho visto in internet e quelle sul cerchio da 18 con 800 euro si dovrebbero prendere...
     
  3. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Tagliandi: 2000 e 3000 grossomodo coincidenti, come detto prima, il secondo contiene più olio dunque prezzo leggermente maggiore.
    Prestazioni: vince il 3.0 senza dubbio, tanta coppia e motore pronto a tutti i regimi.
    Consumi: vince il 2.0 con una differenza di circa il 20%; calcola tu in un anno quanto ti costa in più.
    Gomme: dimensioni uguali
     
  4. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Per le gomme se non ne fai un uso esasperato durano anche più di 20k km: minimo minimo ne fai il doppio, con un po' di attenzione anche il triplo. L'unica limitazione è che spesso sono differenziate ant post quindi non le potrai girare.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    il che vale anche sul 2.0 eh..
     
  6. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, per le gomme non penso siano un problema io effettivamente le ho cambiate adesso che la macchina ha 84.000 km e le anteriori sono al primo cambio, mentre le posteriori al secondo, e vero che in inverno monto le invernali, ma in inverno faccio poca strada.
    Ho preso in internet delle GoodYear Eagle F1 Asimentric 3 da 18 ed ho speso circa 430 euro sono arrivate e sono DOT 4017 quindi recentissime aspetto fine mese per montarle per dirvi come mi sono trovato.
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Con molto meno di 800€.
     
  8. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Scusate se sono sparito dalla circolazione, ma sono stato fuori per lavoro! Grazie mille a tutti, come sempre...giro vari forum (tra auto e moto) ma non ho mai trovato fin d'ora persone disponibili come voi, quindi grazie veramente! Sicuramente mi avete aiutato a capire meglio la questione ed avere le idee più chiare. Mi rimane solo da approfondire la "questione" dei consumi, un paio di utenti hanno già scritto qualcosa a riguardo, magari apro un'altro topic specifico per quello oppure se qualcuno volesse dire anche la proprio di esperienza a riguardo quì, ovviamente è ben accetto come sempre! Grazie
     
  9. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io ho avuto sia il 2L che il 3L - sempre su 5er - e, sempre rammentando che è opportuno non fare mai il passo più lungo della gamba, mi auguro per tutta la vita di poter guudare il 3L che è davvero un altro pianeta rispetto al 2L.
    Intendiamoci: da ogni punto di vista il 4 cilindri BMW è un gran pezzo di meccanica e spinge in maniera notevolissima ad ogni regime. Peró è innegabile che il 6 cilindri ha una rotondità, una erogazione, una assenza di vibrazioni ed anche una potenza “bruta” di cui non potrai che innamorarti. Consumi: io faccio 95% autostrada e non ho notato differenze significative. Concludendo: TREMILA!
     
  10. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Sisi hai ragione....io per adesso faccip un 300km a settimana ma dal prossimo mese dovrebbe dimmezzarsi a circa 150/180km....te fai sempre autostrada, io invece superstrada (110/120 km/h sul limite)....quindi mi dici che non hai notato grosse differenze in termini di consumo...buono questo! Mi rende felice
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    il 3 litri in linea BMW è un motore spettacolare, come tutti i 6 cilindri in linea
    equilibratura meccanica, fluidità di erogazione, estensione dei regimi di utilizzo del motore, coppia e potenza sono assolutamente imparagonabili tra le due motorizzazioni

    i costi di gestione del 3.0 per pari utilizzo sono più elevati: un buon 20% di consumo, come ti hanno già scritto, oltre a bollo e tagliandi
    il resto è uguale

    nel breve periodo e per meccanica non troppo chilometrata tengono il prezzo in maniera paragonabile, ma quando gli anni ed i chilometri cominciano a crescere chi cerca l'usato preferisce il 3.0 proprio perché il 3.0 E' più affidabile
    basti solo vedere quanti cavalli riesce a tirare fuori di serie il gruppo termico del 3.0 nella declinazione M550
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  12. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Grazie mille per le info, siete sempre più magici....unica cosa che mi lascia "leggerissimamente confuso" questa storia del consumo: nel senso che all'inizio del topic un utente altrettanto gentile (mi sembra @magnabuffi mio "compaesano") aveva riportato dei dati riguardo la differenza di consumi fra 2.0 e 3.0: per esempio nel ciclo extraurbano lui indicava CIRCA 19km per il 2.0 e 17 (ma facciamo anche 16) per il 3.0.....che aimè non corrisponde al 20% (in più) che invece avete indicato te ed un'altro utente poco sopra! Adesso OK che è tutto relativo e varibilissimo, però sai la matematica era la mia materia preferita quindi capisci che il puntino sulla 'i' mi vien da metterlo ahahaha (batuta ovvio)!
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Sarà il 15% magari ma la differenza c'è, specialmente se vai piano il 2.0 consuma meno
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Duca se a 17 sommi un 20% in più stai a 20 e mezzo, direi che km più km meno i conti tornano.
    Considera per il 3 mila un consumo medio maggiore di attorno ai 2-3 km/l in più.
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma non capisco a che serve capire se il consumo tra le due si diverso in decimo di litro.
    è un 3000, ha 2 cilindri in più , per forza di cose deve consumare di più. ora, siccome ognuno di noi ha un suo modo di guidare e siccome quasi tutti ci affidiamo ai dati dei bc che non sono veritieri (vedi un utente che mi chiedeva la taratura che a lui segna 25 km/l, come fate a dire consuma 10 o 12 o altro in precisione? allora partendo dal presupposto che i motori a confronto , 20d e 30d, consumano pochissimo rispettando i limiti stradali consentiti, basta guardare i dati Bmw sui consumi (che almeno quelli se pur fatte in condizioni limite estreme che solo loro riescono) e si vede la differenza del consumo almeno sugli stessi parametri.

    sono convinto pur non avendolo che il 30d consuma di più..:mrgreen::mrgreen:
     
  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi

    per vedere i consumi medi reali delle vetture puoi fare dei controlli anche su siti come sprintmonitor
    https://www.spritmonitor.de/en/

    bisogna comunque tenere in conto, come dicevi tu, che i 2 cilindri in più del 3.0 determinano un aumento di consumo nel traffico nel ciclo urbano ben superiore al 20% quindi il differenziale dipende da che percorsi si fanno

    in ogni caso il 3.0 consuma di più, che uno se ne accorga o meno (a livello di portafogli) poi è personale
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    ben superiore al 20% nel ciclo urbano, ma anche no
     
  18. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Ciao, stavo riflettendo su questo messaggio ahahaha (forse mi era sfuggito)....hai detto "minimo minimo ne fai il doppio), cavoli io con una cavolo di Punto 1.2 16V a 22 mila sono distrutte....e GIURO che guido normalmente, quindi niente freni a meno, niente curve prese alla Shumacher....e poi ho sempre montato gomme Continental....forse è per la dimensione maggiore che si consumano meno? :-s
     
  19. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Cioè? :mrgreen:
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se ti stai ponendo il problema, significa che devi prendere un 30d altrimenti avresti avresti già preso un 20d ;)
     
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