Credo che in città consumi meno il 25d rispetto al 30d Ma lo sapremo solo fra un po' Il 30d consuma più o meno come il 20d
Dadino non sono daccordo,se fosse come dici dovrebbe anche andare + piano della F25 cosa che non è,anzi. comunque cito i consumi verificati da 4r su 2.0D e 3.0D a scanso di equivoci,entrambe provate con cerchi da 20"sempre in km/lt : città 2.0D 12.5 3.0D 11.8 statale 2.0D 14.7 3.0D 14.7 autostrada 2.0D 13.9 3.0D 13.5 media 2.0D 13.6 3.0D 13.2 Quindi è vero che il 3.0D andando piano consuma proporzionalmente poco ma consuma sempre di + inoltre 4R scrive che il cambio della 3.0D ha l'8 marcia molto lunga girando a 130km/h 220giri in meno del 2.0D però...in termini assoluti consuma sempre di più anche in autostrada. certo il consumo è quasi sovrapponibile e si può dire che non sia certo il motivo di acquisto del 2.0D però è sbagliato ritenere od illudersi che il 3.0D consumi meno...è un abbaglio. la mia da cdd dice 8.3lt/100km mentre con la F25 era se ricordo bene appena sotto i 9. ma alla fine parliamo di vetture automatiche da 2000kg,supergommate,4x4,sempre in presa e con prestazioni brillanti o eccellenti...vi ricorderei che 8.5secondi sull 0/100 e 213kmh un tempo erano prestazioni da sportivette di latta che quando sbattevi eri morto. io non vedo di che lamentarsi
A saperlo avrei preso il 30d. Non ho mai avuto un 3000 ed ho sempre pensato che in città consumasse uno sproposito e quindi non adatto alle mie esigenze visto che circolo prevalentemente in città . Ma visto il consumo pressoché uguale e il costo assicurativo che non cambia d i molto aggravio sarebbe m9lto contenuto solo bollo a maggior costo di acquisto iniziale . Ma credo ampiamente ricompensato dal 6 cilindri. Devo farci un pensierino per la prossima. Ma che dico la prossima sarà ibrida.
mah,io per un attimo ci ho pensato,poi ho altre priorità/interessi ma...sopratutto guardo la mia media oraria da cdb...il 2.0D è anche troppo io sinceramente non riesco + a trovare il modo di tirare il motore.oggi volevo stasarle i diverticoli e per poterlo fare sono appositamente andato in un tratto di tangenziale poco trafficato .l'ho percorso su e giu per assicurarmi non ci fossero sorprese...ed ho fatto 1km a tutta...per il resto o c'è davanti la panda a metano o il traffico,i camion,i velox....mah
la mia g01 30d cerchio 20” dopo 5 mila km è a 11,4 km/l, abito a Roma e non ho di certo il piede leggero, vado sempre di fretta per il lavoro che svolgo. la cosa che mi stupisce è che provengo da una x4 20d cerchio 20” riconsegnata con il cb che segnava 11,2 km/l...su questa vettura secondo me il 30d è il motore perfetto, e poi quando spingi l’accelleratore ....
Quoto ed aggiungo: non solo su questa vettura e non solo 30, anche 35, 40 e 50 Sono anni che lo sostengo.
ne ho avuti 3 di 3.0D bmw ma mai su modelli X, in tutta sincerità non mi interessa altrimenti ce l'avrei
Ma per quanto riguarda la velocità massima entrano in gioco tutt'altri parametri.................... Inoltre, per esempio, a 130 km/h costanti in autostrada (perfettamente in pianura) si riescono a fare i 15/15,5 km/L anche per centinaia di km che non sono niente male!! La mia valutazione è espressamente riferita al consumo in città! Per le prove di 4r, beh................ lasciamo perdere!! Siamo già diversi qui sul forum ad avere percorrenze reali in città sui 9/9,5 km/l sia con il 20d che con il 30d. Facendo il massimo di attenzione a dare gas e beccandomi una serie infinita di improperi ad ogni semaforo, in una giornata intera in città non sono riuscito a fare meglio di un modestissimo 10 km/l al posto dei 12.5 di 4r.................troppa differenza da imputare al solo "pilota"
io ho notato che in statale, in souplesse consuma poco, se uno la porta a passeggio non dico stando nei limiti ma senza esagerare i consumi sono ottimi... logico che schiacciando l'indicatore scende. Ho troppi pochi km per esprimermi ma non vedo un consumo peggiore di Allroad, il che va a tutto vantaggio di questo bestione, dato che di là avevo gli stessi cv, il torsen ma i 245/18
L'hai scritto tu che ci hai pensato, non io Potevi averla provata ed avere ripensato, anche se credo sia ipotesi poco probabile. P.S.: dopo aver visto dal vivo la X2 ho capito che molto probabilmente non acquisterò mai una X3 G01, erano affianco e la X3 sembrava un brutto anatroccolo (tutto IMHO ovviamente)
ma dove l'ho scritto? so benissimo che 3.0D è meglio ma sono convintissimo che non mi serva. ovvio che il motivo non è certo il consumo. io cambio auto ogni 3 anni al max e non ci voglio smenare troppi soldi. preferisco di gran lunga un 2.0D superaccessoriato ad un 3.0D "povero". purtroppo per rivendibilità e costi di gestione il 3.0D è penalizzato.dopo averne avuti diversi ho capito che non mi serve quella cavalleria o almeno non mi è necessaria. oggi per me l'auto non è al centro degli interessi.ad esempio sono appassionato di safari fotografici e fra attrezzatura e viaggi spendo oltre mezza X3 all'anno. preferisco buttarli li anche se per altri può essere una follia. lavoro nella moda e spendo un botto nell'abbigliamento ,anche quello mi piace. adoro mangiare bene ed avere cose che mi appaghino, alla mia famiglia non faccio mancare nulla. però l'auto oggi per me ,a dire il vero, non è neppure in secondo piano,siamo ancora sotto. le auto oggi le prendo,per un annetto mi entusiasmano,poi ci convivo per un paio di anni nell'indifferenza. con questo non critico certo persone che fanno scelte diverse e ci mancherebbe. per me i 10000euro in tre anni di differenza vanno in altre cose. quanto alla X2 concordo con te che abbiano azzeccato la linea mentre la G01 mi piace molto ma ha punti critici.anzi uno,il frontale.
Leggi il tuo post qui sopra Avrei due curiosità: 1. Perché hai elencato i modi in cui spendi i soldi? Io penso che se uno compra una cosa e non un'altra non debba giustificare nulla. 2. Parli di 20d superaccessoriato o 30d povero, ma anche il 30d è accessoriabile.
putroppo è vero, ed è il motivo per cui razionalmente ho cercato di non farmi attrarre dal 30d...pur riconoscendone la superiorità rispetto ad un banale 20d
Confronto inutile tra due diverse tipologie di auto: X2 va nel settore della GLA. Ed è sicuramente meglio della GLA. Se però vedi la qualità degli interni, sono più vicini a X1 che a X3.
ragazzi... la x2 ha il pianale della mini... quindi motore girato nel senso sbagliato (trasversale), trazione anteriore (poi 4x4) e cambio AISIN con tutte le cose negative del caso tra cui il levone del cambio. per non parlare di qualità di interni... quindi, ok esteticamente, anche a me piace! ma tecnicamente la x3 è totalmente un altra cosa.