BMW Serie 4 F32/F33/F36 - F36 420d MSport: altezza sospensioni | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 F36 420d MSport: altezza sospensioni

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da KillerKhan, 6 Gennaio 2018.

  1. Marte75

    Marte75 Kartista

    179
    3
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.210
    428i gc
    Confermo tutto, pultroppo la serie F è più alta dei modelli precedenti. Questa è la mia è come vedi e “altissima”.
     

    Files Allegati:

  2. Anton Flavio

    Anton Flavio Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 425d MSport Coupe'
    Buongiorno, mi inserisco anch'io nella discussione. Ho un 425d MSport Coupe' senza adattivo e ho da tempo intenzione di montare l'assetto MPerformance perche' provengo da un 330d Coupe' Attiva e ora mi sembra di andare in barca.. In conce mi hanno chiesto 1950 euro e mi hanno sconsigliato di montare solo le molle perche' dicono che gli ammortizzatori cosi' lavorerebbero male.. mi dai conferma che la macchina e' ok con solo molle cambiate? Quanto hai speso e dove hai fatto il lavoro? Grazie mille
     
  3. Anton Flavio

    Anton Flavio Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 425d MSport Coupe'
    Tralascio ovviamente ogni commento sulle 1950..
     
  4. Anton Flavio

    Anton Flavio Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 425d MSport Coupe'
    Mentre aspetto la risposta di Ghost vi dico quello che so sulla altezza degli assetti della serie 4: solo Sport e MSport a trazione posteriore hanno assetto ribassato di 10 mm,tutte le altre hanno lo stesso assetto, comprese le Xdrive, che sembrano piu' alte si',ma rispetto alle Sport e MSport a TP. Le GranCoupe' sono piu' alte di un buon cm. per il tetto e sono un po' piu' morbide. L'assetto MPerformance e' 20 mm piu' basso dello standard, 10 rispetto a Sport e MSport. E' la stessa misura dell'assetto Attiva delle vecchie serie 3, berlina,touring e coupe' e secondo me rimane il top, lo rimpiango. Infine l'assetto adattivo non varia l'altezza della macchina, rimanendo l'incompatibilita' col MPerformance. Questo era nel 2015, poi se han cambiato le cose non so,ma non credo a giudicare da cio' che vedo in giro.
     
    A nicor piace questo elemento.
  5. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ciao, posso chiederti dove hai preso queste info? Non è una critica, perché ormai su assetti ed altezze ognuno ha una versione differente da dare, solo che una Coupe ed una GC entrambe MSport siano una più morbida dell'altra è la prima volta che lo sento.
     
  6. Anton Flavio

    Anton Flavio Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 425d MSport Coupe'
    Le misure degli assetti si trovavano (penso anche adesso) sul sito Bmw e sul catalogo ufficiale e quindi e' facilmente verificabile.Il fatto che la GC sia un pelino piu' morbida l'ho letto diverse volte sulle prove su strada ma come dici tu puo' essere un fatto soggettivo di chi l'ha provata,non e' citato ne' sul sito ne' sui cataloghi. Cmq la Bmw non penso scriva mai una cosa del genere,sono stati criticati per l'assetto troppo morbido a tal punto cha
     
  7. Anton Flavio

    Anton Flavio Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 425d MSport Coupe'
    che nell'aggiornamento dello scorso anno hanno irrigidito le sospensioni di tutta la serie 4. Poi di quanto non lo so..bisognerebbe fare una prova comparata.. Cmq rimane il fatto che non sono piu' le bmw di una volta..sono diventate delle macchine normali.
     
  8. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Ciao, ti riporto la mia esperienza ...allora secondo officina Bmw le sole molle non si possono montare (solo perche loro non possono fare lavori al di fuori da quello che prescrive bmw e se ne lavano le mani ..non vogliono rogne insomma)
    Per quanto riguarda la fattibilità meccanica si possono istallare senza problemi e il ribassamento di 2 cm non comporta certo il fatto di far lavorare cosi male gli ammortizzatori da pregiudicare la durata. Per quello che riguarda la mia macchina posso solo dire che sono molto soddisfatto sia a livello estetico che su strada dov'è rigida e ben frenata senza però spaccare la schiena (è molto simile alla mia vecchia E92 Msport)
    Il prezzo delle sole molle si aggira sui 400 euro o poco piu se non ricordo male e per il montaggio io ho fatto da solo (essendo un meccanico) :)
     
  9. Anton Flavio

    Anton Flavio Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 425d MSport Coupe'
    Caro Ghost,sei stato MITICO.. Sei lontano da Cosenza? Le molle me le faccio montare da te..E' la volta buona che mi decido, 1950 euri mi sembravano un furto,mi piangeva il cuore.
     
  10. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    :lol::lol: Grazie per i complimenti ..peccato che la nostra vicinanza sia di soli 700 km!! :shocked!:
    Comunque se conosci un bravo meccanico vedrai che in 3 o 4 ore circa ti fa il lavoro a regola d'arte. Un consiglio misura la macchina prima e non rimanerci male se dopo il lavoro s'è abbassata di poco ...devi farci qualche migliaio di km per farle assestare..:D
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    per chiarezza diciamo che avendo assetto Msport, puoi metterci le sole molle più corte , non si rompe nulla , ma l'accoppiamento non è certo il top, non per la durata , ma per il tipo di "sforzo" che subirà l'ammortizzatore cambiando se pur di poco il suo "tratto di lavoro". ovvio che se vuoi risparmiare e comunque senza aver nessun tipo di problema come dice il nostro vicino di casa @Ghost , vai pure tranquillo.
    se hai da spender soldi e vuoi un abbinamento top ovvio cambia anche gli ammortizzatori, vedrai che gia alla vista del confronto dei 2 steli capirai che hai fatto bene.
     
  12. Anton Flavio

    Anton Flavio Aspirante Pilota

    7
    1
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 425d MSport Coupe'
    Ragazzi, grazie a tutti,in particolare a Ghost e a Salpone. Non mi rimane che ordinare le molle, montarle e postare le foto. A presto
     
  13. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Quoto tutto quello che hai detto.. :D ..
    Certamente il top è mettere l'assetto completo, ma le sole molle secondo me sono il giusto compromesso rimanendo con pezzi originali che si adattano alla perfezione e che lavorano cmq bene essendo lineari come quelle Msport..
    Ps le molle sono Rosse ..hanno il verso di montaggio specificato da un'adesivo e sono più spesse di 0,5 / 1mm rispetto a quelle nere originali ..questo gli conferisce maggior rigidità.
     
  14. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.825
    1.961
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Oggi mi chiama Assistenza Clienti di BMW Italia, certo Sig. Panzieri.
    Mi dice che ha letto la mia segnalazione e che vorrebbe conferma del num di telaio... nessun problema, gli do la targa, si guarda la configurazione e mi dice: conferma quello che pensavo, le manca il "704 Assetto ribassato".
    Gli faccio rispettosamente notare che ho il "337 M Sport Package" (che dovrebbe includerlo automaticamente) e comunque anche il "2VF Adaptive M Suspension" ma lui non fa una piega e mi dice che lunedì mi manda tutti i dettagli di come dovrebbe essere la configurazione della mia auto a fronte del configuratore in vigore a Novembre 2017 (quando è stata costruita) e poi vedremo cosa fare se ci sono delle differenze.
    Onestamente non ho capito esattamente cosa intendesse, ma vediamo cosa arriva... :-k
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2018
    A Infinity piace questo elemento.
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    hai visto che ti hanno risposto. bene adesso vedrai riuscirai a risalire al problema, spero
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.825
    1.961
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Abbiamo messo la parola fine all'argomento, nel bene o nel male.
    Le sospensioni adattive (2VF) escludono l'assetto sportivo ribassato (704)!
    Peccato non ci sia scritto da nessuna parte, almeno che abbia visto io...

    Egregio Signor *******,
    diamo seguito alla cortese conversazione telefonica intercorsa con il nostro Ufficio Relazioni Cliente, oggetto della nostra attenzione.

    A tale proposito, come concordato, riportiamo l’allestimento originale di fabbrica della 420d Gran Coupé F36, identificata dal numero di telaio *******, già in suo possesso.

    Come evidenziato, l’optional “704 - Assetto Sportivo” non è presente per quanto tale componente, come da Lei a suo tempo verificato, è parte dei listini per la produzione novembre 2017 nella versione MSport.
    Tuttavia, a seguito di verifica tecnica e commerciale, La informiamo che tale optional non è compatibile con il “2VF Sospensioni Adattive”: l’assetto adattivo consente di migliorare ulteriormente la dinamica del veicolo e la precisione nel percorrere le curve senza penalizzare il comfort di marcia; la taratura adeguata dell'assetto in ogni situazione dinamica viene assicurata da quattro ammortizzatori a variazione continua con regolazione costante della fase di compressione e di estensione e da una centralina che monitora le condizioni di guida e del fondo stradale; sono adottate diverse tarature in funzione della modalità di guida scelta e per questo non è abbinabile al 704 (quest’ultimo viene automaticamente escluso in fase di ordine).

    Alla luce di quanto valutato, La invitiamo a chiarire quanto occorso con il venditore e la proprietaria della vettura Lease Plan Italia S.p.A..

    Altresì abbiamo verificato anche l’eventuale disponibilità dell’accessorio in post vendita per F36 “Assetto Sportivo BMW M Performance” (che ribassa la vettura fino a 20mm) trovando identica indicazione di non compatiblità quando sono presenti le “2VF Sospensioni Adattive”.

    Dati del veicolo
    Numero di telaio: *******
    Descrizione: 420D F36 COUPE AUT LL B47O EUR
    Inizio della garanzia: 24.11.2017
    Colore: B45 M - Estoril Blau
    Rivestimento interno: ZAG8 - Individual Goldbraun

    Allestimento
    0XE5 Legno pregiato di platano Rotbraun scuro
    0XT1 Plancia strumenti BMW Individual in pelle merino
    02NH Impianto frenante MSport
    02PA Bullone antifurto
    02TB Cambio automatico sport
    02VB Indicatore pressione e temperatura pneumatici (RDC)
    02VF Sospensioni adattive
    02VL Variable Sport steering
    021W Cerchi styling 704 M,Orbit Grey, 19"
    0258 Pneumatici Runflat
    03AG Telecamera posteriore
    0320 Eliminazione scritta modello
    0322 Comfort Access System
    0337 Pacchetto sportivo M
    04AE Bracciolo anteriore scorrevole
    0403 Tettuccio apribile in vetro ad azionamento elettrico
    0420 Vetri posteriori e lunotto oscurati
    0423 Tappetini dedicati in velluto
    0430 Retrovisori int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente)
    0431 Retrovisore interno autoanabbagliante
    0459 Regolaz. elettrica sedili anteriori con funzione Memory per sedile di guida
    0465 Sedili post. con schienale ribaltabile frazionato 40:20:40
    0481 Sedili anteriori sportivi con fianchetti regolabili
    0488 Supporto lombare elettrico sedili anteriori
    0493 Allestimento porta oggetti
    0494 Sedili anteriori riscaldabili
    05AC High Beam assistant
    05AG Segnalatore sorpasso pericoloso
    05AL Active protection
    05AS Driving Assistant
    05A1 Fari fendinebbia a LED
    05DA Sistema disattivazione airbag anteriore lato destro
    05DF Active Cruise Control con radar e funzione Stop&Go
    05DL Surround View
    05DP Park assistant
    0502 Impianto lavafari ad alta pressione
    0508 Sensori di parcheggio (PDC) (anteriore e posteriore)
    0521 Sensore pioggia e accensione luci anabbaglianti
    0534 Climatizzatore automatico bizona
    0552 Adaptive LED-headlights
    0563 Pacchetto luci interne
    0575 Presa di corrente 12V aggiuntiva nel vano piedi passeggero
    06AC Chiamata d'emergenza intelligente
    06AE TeleServices
    06AK ConnectedDrive Services
    06AM Real Time Traffic Information
    06AP Remote Services
    06UH Traffic Information Plus
    06WB Quadro strumenti full display a colori
    0609 Navigatore BMW Pro.
    0610 Head-Up Display
    0688 Sistema di altoparlanti HIFI Surround Harman/Kardon
    0698 Codifica DVD per Italia
    07LF MSport Pack
    0710 Volante sportivo M in pelle a tre razze
    0715 Kit Aerodinamico M Sport
    0760 Shadow line esterna lucida
    0775 Rivestimento padiglione interno antracite
    08R9 Codice interno refrigerante
    08TH Speed limit info
    0845 Segnalatore acustico cinture di sicurezza
    0855 Scritte cruscotto italiano
    0884 Documentazione in italiano
    0962 Eliminazione portatarga anteriore standard
    0548 Contachilometri
    06NH Interfaccia Bluetooth e USB

    Ci auguriamo di essere stati utili e, rimanendo a Sua disposizione allo 02.51610111, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

    BMW Customer Care
    (Marco Panzeri)
     
  17. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.825
    1.961
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    E vai di risposta a BMW...
    non cambierà nulla, ma almeno uno spiega come stanno le cose!

    Buongiorno, Sig. Panzieri.
    Innanzi tutto la ringrazio per la sua cortesia e la competenza tecnica e commerciale nel supporto che mi ha dato, sia in occasione della nostra conversazione telefonica di venerdì 9.03 u.s. che della sua e-mail di oggi.
    Tuttavia, non posso che essere un po' perplesso (e un po' contrariato) dal contenuto della sua comunicazione:

    1. apprendo da lei che 704 e 2VF non sono compatibili: sfortunatamente non ce ne era alcun cenno nel configuratore BMW on-line ne me ne ha fatto cenno il concessionario BMW dal quale mi sono recato per una configurazione "di supporto"
    2. al di la dell'incompatibilità tecnica di cui sopra, il configuratore on-line BMW riporta testualmente "L'Assetto Adattivo M è ribassato di dieci millimetri"; questo è in evidente contrasto con la realtà oggettiva della vettura consegnata, ovvero +16-18mm rispetto ad altre F36 M Sport (sono ovviamente disponibile a fornire documentazione fotografica, i report della misura effettuata presso il Service BMW Schiatti Car di Carpi (MO) o a recarmi presso altro Service BMW per la misura dell'altezza)
      bmw-ch.jpg
      (ho preso lo screen dal configuratore di bmw.ch in quanto il testo non è più presente su bmw.it, ma lo era quando ho ordinato la vettura... e, comunque, non credo proprio che le sospensioni adattive per la Svizzera siano diverse da quelle per l'Italia)
    3. il testo del video esplicativo del 2VF Sospensioni adattive, attualmente presente nel configuratore on-line di bmw.it, riporta testualmente:
      3.1. [0:01] "L'assetto sportivo M adegua in maniera ottimale l'autotelaio allo stile di guida...": mi chiedo come questa affermazione, incontrovertibilmente riferita alle sospensioni adattive, sia compatibile con l'incompatibilità fra 704 Assetto sportivo e 2VF Sospensioni adattive... vedo un netto contrasto fra la descrizione del 2VF (in cui si dice che l'assetto sportivo M fa qualcosa) e l'affermazione per cui lo stesso assetto non è compatibile con l'optional nel quale è descritto
      3.2. [1:22] "Come nel caso dell'assetto sportivo M, il veicolo è ribassato e, grazie al più basso baricentro, offre le condizioni di guida...": in questo caso, invece, l'affermazione è contraria alla realtà dell'altezza misurabile della vettura consegnata; come al punto 2., sono disponibile per fornire documentazione dell'altezza della vettura
      bmw-it.jpg
    In buona sostanza, non discuto l'incompatibilità tecnica di cui mi da notizia (e ci mancherebbe) ma sono estremamente stupito che BMW non solo non ne faccia alcun cenno in fase di configurazione della vettura (punto 1. qui sopra) ma, addirittura, affermi esplicitamente che:
    - la vettura è ribassata di 10mm (punti 2. e 3.2. qui sopra) > non corrispondente al vero
    - i due elementi coesistono (punto 3.1. qui sopra) > non corrispondente al vero.
    [​IMG]

    Lei capisce bene che chi sceglie BMW (in particolare un modello "sportiveggiante" e in configurazione di optional piuttosto completa) è quantomeno sensibile ad un aspetto tecnico ed estetico quale l'assetto vettura: se fossi stato informato di questa incompatibilità tecnica, avrei potuto fare una scelta diversa (tipo non prendere le sospensioni adattive).
    Presumo sempre la buona fede, quindi on voglio certo spingermi nel terreno della comunicazione ingannevole (non ce ne sarebbe neppure ragione) ma, d'altra parte, sono certo lei concordi che questa evidente discrepanza fra il prodotto descritto e pattuito e il prodotto consegnato potrebbe causare una diminuzione della soddisfazione cliente... e non credo questa sia l'intenzione di BMW.

    Ringraziandola nuovamente per la sua cortesia e disponibilità, resto in attesa di un suo riscontro in merito.
    Cordiali saluti.
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    A me la cosa continua a non convincere, serie 4 con assetto adattativo ce ne sono nel forum e tutte mi sembrano più basse, ma l'occhiometro non è uno strumento di misura ben tarato :mrgreen:
     
  19. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    .....a meno che questa incompatibilità tra assetto adattivo e assetto sportivo M riguardi solo le vetture post restyling , come appunto in questo caso quella di KillerKhan. Tra l'altro io sulla mia , pur con assetto sportivo M, non ho mai notato differenze in altezza rispetto per esempio alle Luxury . Però come dici tu magari l'occhio inganna....
     
  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.876
    450
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.268.302
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ciao ragazzi, riprendo un attimo questo discorso per una questione: io ho l'assetto m stardard sulla mia F36 G.C ma noto un evidente dislivello di altezza tra l'anteriore e il posteriore.
    Ora siccome con l'anteriore (non bassissimo ma mi sta bene così) rischio spesso di grattare in varie situazioni, vorrei lasciarlo così com'è, al contrario del posteriore che mi sembra fin troppo alto, quindi mi piacerebbe abbassarlo, sarebbe possibile quindi cambiare l'assetto solo posteriore?
    Oppure implicherebbe qualche problema a "collaborare" con l'assetto anteriore?
     

Condividi questa Pagina