B58 l’ultimo arrivato | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

B58 l’ultimo arrivato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Juma, 5 Novembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io non ho mai capito su quali parametri funzionino i display sportivi, però dopo la rimappa della mia vecchia 1er naftone, i miei hanno segnato i nuovi valori (originali 110 kW 320 Nm), praticamente uguali a quelli segnati dal banco (al quale risultava un po' più di coppia)

    upload_2018-3-4_11-50-27.jpeg
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora i display nativi sono attendibili, il drive Analyser no perché dipende dalla macchina che imposti
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Sto tentando di dirlo da 8000 messaggi :haha
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ho dato voce ai tuoi pensieri =P
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    I display sono attendibili in base a come sono impostati, ripeto che non fanno nessuna misurazione reale della potenza
     
    A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Allora, purtroppo non sono in grado di dimostrarlo ma ho avuto più occasioni che indicano il contrario di quello che dici. Tant'è che c'è la possibilità di "sblocco" dei display sportivi che dunque dopo mappatura indicano i valori reali o prossimi a questi.
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se chi mappa è bravo li aggiorna, un po' come accade quando si monta il power kit ufficiale. E' prevista una codifica specifica che aggiorna i display e relativo fondo scala.
    A riprova sulla mia quando hanno messo il power kit (passato da 326 a 360 cv) e prima di finire la codifica, con display "vecchi" la potenza massima indicata era quella vecchia (326), idem per la coppia 450 Nm.
    Solo dopo il completamento della codifica e aggiornamento dei display (fondo scala potenza a 400 cv) i valori indicati sono quelli nuovi
     
    A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A me non hanno fatto nessun aggiornamento di display, infatti il fondo scala in cv non era sufficiente.
    Ho mappato 3 volte, da due preparatori diversi, e ogni volta le potenze variavano.
    Poi, le potenze variavano anche a seconda delle condizioni e delle temperature.
    A volte sfioravo i 200 cv, l'anno scorso quando c'era quel caldo bestiale non passavo i 180 cv.
    Per un periodo ho montato turbina e iniettori più grandi, e la potenza segnata era pari a 210-220 cv.
    Tornato con turba e iniettori stock, i cv segnati sono tornati quelli di prima.
    Però ripeto che non ho idea di come funzionino e a quale parametri siano legati.
    Questa è l'esperienza fatta sulla mia macchina.
    Per quello che ne so, può anche essere che su altre motorizzazioni funzionino diversamente.
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Che vengano aggiornati con l'installazione del PPK ufficiale è pacifico, come lo è se chi mappa aftermarket te li sblocca; resta però il fatto che segnano la reale (o vicino) coppia e potenza , infatti ripeto che (maledizione non riesco più a trovare la discussione) c'era un utente che lamentava la poca potenza della sua macchina, i display sportivi gli davano ragione e la prova sui rulli pure.

    Ecco, questo avvalora la tesi.
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Per nulla, perchè allora con il power kit montato dovevano segnare i valori massimi di potenza e coppia 360 cv e 500 Nm, mentre invece si fermavano ai vecchi valori.


    non misurano nulla
     
    A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Allora , come dice @espi one , non sarà uguale su tutte le motorizzazioni.
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Visto che la discussione originale era sul b58 voglio celebrare ancora questo meraviglioso motore: dopo 30650 km percorsi mi dice che devo cambiare l’olio, nessuna macchina che ho mai avuto è riuscita a percorrere tanti km senza mai rabboccare, e ho fatto anche tratti lunghi in autobahn ad alta velocità un po’ di pista e strade di montagna ad andatura allegra
    si è avvicinata solo la a4 col v6 3.0 idi questo motore è fatto davvero bene
    Ora la piccola è dal concessionario :wbmw:
     
    A espi one piace questo elemento.
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    B58 favoloso, solido e molto prestazionale
     
    A Juma piace questo elemento.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non posso che confermare, 30k km anche io.
    Pura goduria unita a doti da stradista notevoli, considerata la cavalleria.

    Di rientro da week end in liguria 12,5 km/l
     
    A espi one piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.711
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Hai fatto oltre 30.000 km. senza cambiare olio? :fear
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Quasi 31000... e il conce mi ha detto che non era neanche tanto male a vedersi :biggrin:
    In realtà mi sono attenuto alle indicazioni del service di bordo
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io 26.000 km
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2019
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Una domanda fuori tema, con lo scarico sound il rombo è aumentato tanto? Hai qualche registrazione?
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ciao, al volo ho solo questo


    Il sound è cambiato parecchio, a valvole aperte è fantastico!
     

Condividi questa Pagina