Sostituzione olio cambio automatico | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da paolino69, 4 Marzo 2018.

  1. paolino69

    paolino69 Aspirante Pilota

    2
    4
    2 Marzo 2018
    vicenza
    Reputazione:
    14.469.203
    bmw 320 d 2006
    Buongiorno a tutti,

    volevo condividere la mia esperienza relativa alla sostituzione dell'olio e filtro del cambio automatico.

    ho visto nel forum che quasi tutti consigliano di fare il tagliando del cambio, cosa che ho fatto nelle mie 2 bmw precedenti, 535 del 2006 320 del 2009.

    Con la 535 a 120000 km portata per il taligliando motore mi consigliano di fare la sostituzione dell'olio e filtro del cambio per evitare rotture in futuro. Preciso che l'auto era perfetta ed il cambio andava a meraviglia, non lo volevo fare ma il quel periodo la BMW se sostituivi il filtro e l'olio del cambio ti dava una garanzia aggiuntiva di un anno.

    Mi convinco e faccio fare tutto, totale 900 euro .

    Mi consegnano l'auto e nella strada di ritorno il cambio faceva di tutto, non cambiva, strattonava, rimaneva nelle marce basse, un incubo.

    Contatto il consessionario che mi suggerieìsce di fare alcuni km in maniera che l'olio si distribuisca bene, fatti 500 km effettivamente la situzione è migliorata ma l'auto non è più andata bene.

    L'ho portata 5 volte ma alla fine l'ho venduta, dopo 10000 km mi sono stancato di girare con una guzzi degli anni 50, mancavano solo le grattate ed eravamo apposto !

    Con la 320 invece uguale, a 140.000 cambio filtro e olio cambio e l'auto fa la stessa cosa, stavolta però sono andato in un centro gigantesco qui a Padova dove fanno solo cambi e sterzi, vedevo sempre Porsche ferrari mercedes bmw parcheggiate fuori e ho pensato che forse erano più competente di quelli che hanno messo mano nella 535.

    Ritiro l'auto stessa cosa della 535, l'auto fa di tutto tranne che cambiare come faceva prima, questa in maniera particolare quando era fredda partivi bene ma la marcia rimaneva inserita negli incroci e l'auto si spegneva come avesse un cambio normale senza schiacciare la frizione. Un altro incubo !!!

    Ora ho una 320 del 2014 ho 192000 km mai fatto il tagliando del cambio e l'auto va perfettamente, a settembre la cambio, su questa non ho messo una lira sul cambio e tutto è andato per il meglio.

    Posso affermare che d'ora in poi non faro più tagliandi al cambio anche su le bmw che prenderò in futuro.

    Spero che la mia eperienza possa servire a qualcuno, ciao a tutti !
     
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  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sono del parere di non toccare nulla fino ad eventuali problemi..
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    La tua esperienza ha certamente il suo valore, però è strano quello che ti è successo, la cautela di sotituire l'olio dei cambi automatici ogni 50-60 mila km infatti è indicata da varie case automobilistiche

    Da quello che leggo, nel tuo caso, la sostituzione è avvenuta molti km dopo e questo potrebbe essere la causa dei problemi che hai avuto
     
  4. paolino69

    paolino69 Aspirante Pilota

    2
    4
    2 Marzo 2018
    vicenza
    Reputazione:
    14.469.203
    bmw 320 d 2006
    Grazie della risposta. Serve evidenziare che la casa nelle prime 2 auto non prevedeva la sostituzione dell'olio cambio. Resta il fatto comunque che con l'ultima mi avvicino ai 200.000 e queste auto dopo tale chilometraggio iniziano a dare problemi un po su tutto, conviene cambiarle. Rimango quindi dell'idea che nel mio caso ho fatto bene con l'ultimo 320 a non cambiare nulla, soldi risparmiati e macchina comunque ok .
    Grazie
     
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  5. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  6. fausto1131

    fausto1131 Aspirante Pilota

    18
    2
    30 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bm x1
    salve, grazie a chi mi aiuta a sciogliere questo dliemma, ho una bmw x1 x drive 18d del 2011 con 140000 km, ho un appuntamento per la prossima settimana per la sostituzione dell'olio del cambio automatico...(il cambio va benissimo senza problemi) ma leggendo sul forum dopo i pareri contrastanti sulla necessita' di cambiarlo o meno, ho telefonato sia a tecnocambi (dicono che sono bravi) che a bmw e entrambi mi hanno detto che oramai visto che sono arrivato a 140000 km e' meglio di non toccarlo...farei piu' danno che altro.( potrebbero staccarsi delle incrostazioni oramai solidificate etc)...entrambi hanno detto che l'olio si cambia solo se ci sono problemi al cambio (strattoni...difficolta' in salita..etc etc..)...boh a questo punto non so cosa fare se disdire l'appuntamento o andare a cambiare questo benedetto olio. grazie
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Disdici l'appuntamento e lass' ù munn' cumm'sta!!! :haha

    Lascia le cose come stanno e vai tranquillo.
     
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  8. fausto1131

    fausto1131 Aspirante Pilota

    18
    2
    30 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bm x1
    ok grazie speriamo bene
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.483
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata ed unita a discussione già esistente stesso argomento
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Riporto la mie esperienze "indirette":
    1. un mio caro amico con una Mercedes slk 200 a benzina e automatica, naturalmente, ha percorso più di 350.000 km senza mai cambiare l'olio. Tutto ok;
    2. altro mio amico di mestiere rappresentante, con una Bmw 330d E92 oltre 300.000 km senza alcuna manutenzione. Tutto ok;
    3. mio fratello Bmw 330d E91 è a quota oltre 200.000 km senza aver fatto nulla. Tutto ok.
    Oh, con questo non voglio dire che non potrebbero esserci problemi ma solitamente, se il cambio non da problemi, allora inutile intervenire preventivamente con sostituzione olio soprattutto se si ha un chilometraggio "importante" in quanto, come ti hanno suggerito, potresti fare più danno che altro ;)
     
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  11. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.041
    988
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Lascia stare, tra l'altro nemmeno loro si fidano.
     
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  12. fausto1131

    fausto1131 Aspirante Pilota

    18
    2
    30 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bm x1
    ok grazie!! ho disdetto l'appuntamento e come dice nivola "lassam u munn cumm'sta":razz:
     
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  13. fausto1131

    fausto1131 Aspirante Pilota

    18
    2
    30 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bm x1
    grazie
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    =D>:haha:wbmw:
     
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  15. myzyo

    myzyo Kartista

    50
    3
    8 Maggio 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    no ho macchina
    posso cambaire l'olio del cambio prima della scadenza che prevede bmw? invalido la garanzia? come fa bmw a vedere che ho cambiato l'olio
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma perché lo dovresti fare? E in che auto/cambio?
     
  17. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Mmh, premetto che sono state spese milioni di parole su questo argomento, posto così l argomento è un po fuorviante per tutti. Tecnicamente è sempre meglio cambiare olio all automatico con intervalli regolari, che dipendono dall uso auto. Farlo dopo 100k km o più forse è già troppo tardi, per cui incominciano a salire le probabilità che quasi gli fai peggio, ma personalmente tenterei sempre di farlo.
    È condizione necessaria affidarsi a chi conosce bene bene il cambio, tante tante officine sono abbastanza inaffidabili. L elettronica è gli adattamenti dopo il cambio olio sono essenziali, come il tipo di olio corretto e la delicata fase di lavaggio, da non usare additivi pulitori etc. Io farei fare il cambio olio ad uno che li revisiona anche. Non mi piace che passa il messaggio, tizio, Caio hanno fatto 300000 km senza cambiare mai olio e va come nuovo. Poi ognuno deve decidere da sé. Gli olii vitalizi non esistono.
     
  18. myzyo

    myzyo Kartista

    50
    3
    8 Maggio 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    no ho macchina
    infati vorrei cambiare l'olio intorno ai 50 60k
    dalle miriade di discussioni che si leggono meglio cambiarlo presto o non cambiarlo affatto se si hanno molto km a meno che nn sia abbiano problemi.
    E siccome gli oli vanno cambiato preferirei farlo presto, quando ancora non si sono formati sedimenti
    bmw 220i
     
  19. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Si direi è il chilometraggio giusto, perché se uno accumula troppi chilometri poi c'è da sapere bene cosa fare per evitare problemi. Occhio come ho detto, all eventuale reset dei parametri auto adattivi del cambio dopo sostituzione olio, quando possibile. Questo è il mio consiglio. A me piacciono molto i ragazzi di gear works, sanno oggettivamente il fatto loro. Ma ne esistono altre di ottime, ma non molte
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A me sembra accanimento manutentivo.
     

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