Controlli periodici da fare | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Controlli periodici da fare

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da ffranky, 5 Novembre 2016.

  1. ffranky

    ffranky Aspirante Pilota

    1
    1
    5 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ciao a tutti!
    Ho acquistato una BMW 120d usata (170mila km), ed essendo la mia prima auto così "importante" vorrei tenerla nel miglior modo possibile.
    Per questo chiedo a voi un aiuto .
    Potreste elencarmi tutti i controlli da fare ed ogni quanto farli?
    Partendo dal tagliando e arrivando alla pressione dei pneumatici.
    Grazie mille
     
    A Radish91 piace questo elemento.
  2. cosimoser

    cosimoser Aspirante Pilota

    31
    2
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    e87n 123d msport
    Dipende molto dall'uso che ne fai,

    per una guida da pensionato non andrei mai oltre:

    olio motore e filtro ogni 25000km

    filtro gasolio 30000km

    liquido freni 2anni

    filtro aria 30000km

    filtro abitacolo 30000km

    Se la tua guida non è da pensionato, per darti un ordine di grandezza, sulla mia cambio olio ogni 15000, filtro gasolio ogni 20000 e liquido freni ogni anno.

    Questi sono gli interventi di manutenzione ordinaria di cui dovresti prendere nota con data e chilometraggio ad ogni tagliando

    Le pasticche dei freni vengono segnalate ma non i dischi, devi controllarne lo spessore.

    Guarda se sul libretto sono riportati dei tagliandi fatti e controlla cosa hanno sostituito, per esempio a 100000km si cambia la cinghia dei servizi

    e comunque... non tirarla a freddo e non la spegnere subito dopo una bella tirata.. non stare più di 2 mesi senza controllare la pressione delle gomme........

    a pensare d'aver scritto tutto mi vien da ridere.. è un infarinatura!
     
    A bmwista86 e Stokes piace questo messaggio.
  3. Stokes

    Stokes Aspirante Pilota

    44
    6
    1 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.309.466
    BMW F20 2015
    Interessante! Secondo voi cambiare il liquido freni è indispensabile? Il liquido del radiatore viene mai sostituito?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Il liquido freni é prescritto dalla casa come da sostituire ogni 2 anni; per uso sportivo si può sostituire più spesso, si é indispensabile in quanto si degrada.

    Non so per il liquido radiatore cosa sia prescritto.

    ​​​​​​Per il resto, per uso normale ho sempre rispettato i tagliandi prescritti, che sono uno "leggero ogni 30.000km" ed uno "pesante ogni 60.000km".

    Le vetture (2 e87 totale di 390.000km ad ora, nel ns caso) non hanno mai dato pb di sorta al di là delle difettosità conosciute e provate come indipendenti dall'intervallo dei tagliandi.

    ​​​​​​
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    liquido freni fallo pure ogni 2 anni senza problemi

    per uso stradale i liquidi moderni DOT4 non soffrono l'accumulo di umidità

    per il liquido radiatore invece generalmente lo aggiungono quando scende il livello (se scende ovviamente)

    e lo sostituiscono mi pare ogni 4 anni
     
  6. Stokes

    Stokes Aspirante Pilota

    44
    6
    1 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.309.466
    BMW F20 2015
    Ciao,

    Grazie per la risposta, nel tagliando "pesante " cosa viene sostituito?
     
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Vado a memoria, in pratica il leggero è un oilservice, olio/filtro e poco altro...

    Il pesante comprende invece oilservice+tutti i filtri, gasolio, abitacolo etc etc 

     A parte rimangono: 

    Ogni 2 anni il liquido freni

    Ed ogni 120.000km la cinghia servizi (sulle mie una ha fatto 150.000km senza pb, l'altra a 90.000km rognava per via di un cuscinetto).

     
     
  8. Stokes

    Stokes Aspirante Pilota

    44
    6
    1 Settembre 2017
    Reputazione:
    3.309.466
    BMW F20 2015
    Perfetto! Grazie mille! Io di default faccio sempre il pesante... devo vedere se fare il liquido freni dato che ho solo 80k km e già me lo chiede...
     
  9. Moses

    Moses Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Marzo 2018
    Carrara
    Reputazione:
    0
    Ford bmax
    Per quanto riguarda l olio dot4 anche quello è igroscopico, differisce dal dot3 per essere più performante. Esistono degli strumenti appositi infatti, che permettono di verificare quanto l olio sia contaminato ( in pratica questi strumenti verificano la conducinilcon dell'olio ).
    Per quanto i costruttori tendano a far sostituire olio e filtro olio a chilometraggi elevati,buona norma è di non superare i 20.000km \1 anno. Per quanto riguarda il filtro aria in realtà dipende molto dalla ambiente dove viviamo, se si circola il posto molto polverosi è consigliabile sostituirlo annualmente come il filtro abitacolo. Per quanto riguarda l'olio la qualità è tutto!
     

Condividi questa Pagina