BMW Serie 1 F20/F21 - 120d xDrive Msport - 2 mesi - 12.000 km breve resoconto/ aggiornamento 23.000 km | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 120d xDrive Msport - 2 mesi - 12.000 km breve resoconto/ aggiornamento 23.000 km

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Albetodromo, 2 Marzo 2018.

1. Albetodromo

Albetodromo Aspirante Pilota

7
    8
    7 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    E91 316d
    Ciao a tutti.
    Mi ero già presentato e oggi voglio fare un breve resoconto della vettura. Ritirata il 15 dicembre 2017 con 8km (nuova), conta ad oggi 12.350 km.
    Al posto delle solite station, ho deciso per una volta di passare a vettura più compatta e piacevole per i miei gusti.

Non posso che parlarne bene, ad oggi.
    Motore silenzioso e potente, vettura compatta e solida, assetto, cambio e sterzo piacevolissimi. Attualmente non ho subito scricchiolii o problemi di simile natura.
    Unico appunto, non va oltre i 15 km litro. 13 quando si guida allegri.
    Ma merita tutto il mio plauso per la sicurezza che offre alla guida.
    Affronto ogni giorno strade diverse con notevoli situazioni critiche. L'ultima stanotte, venendo giù dal Brennero.
    Ghiaccio, neve, fango...mi ha sempre rassicurato molto. Vengo da anni di 4 ruote motrici (haldex, quattro, precedenti x-drive) ma devo veramente dire che quest'ultimo x-drive si è evoluto notevolmente.

Domenica sono andato sul Corno alle Scale e saliva rapida, sicura senza perdere mai aderenza. Mi riferisco ad una situazione con circa 18 cm di neve fresca e fondo ghiacciato. Anche le ripartenze in salita non sono mai state un problema.
    Stessa situazione, un pelo più critica, trovata su alla Base Tuono qualche tempo fa.

Monto delle continental winter contact 860 su cerchio da 18. Sicuramente merito anche della gomma, che avevo però già montato su altre trazioni integrali e quindi ho avuto modo anche di paragonarne il comportamento su diversi mezzi.

L'intervento e la ripartizione della trazione è molto più rapida di quanto io abbia potuto riscontrare in altri sistemi. Questo fa si che la sicurezza percepita alzi di molto l'asticella. Salvo che non si voglia forzare la perdita di aderenza...ma per quello basta selezionare la modalità sport plus, che "allarga" le maglie dei rigidi controlli.

Insomma, che tu voglia divertirti o viaggiare sicuro, riesci a gestire le situazioni che ti trovi ad affrontare con il supporto della vettura. E questo, per quel che mi riguarda, la mette sul podio.
    Mio parere personale che volevo condividere.

A presto.

A Juma, kekkosan, MDJ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, vettura eccellente, io non avrei preso Xdrive, ma vedo che a te è davvero necessaria, quindi hai fatto benissimo, chiaramente i consumi ne risentono un pelo ma 15 km/l sono sempre un bell'andare ;)

A Albetodromo piace questo elemento.
  3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.761
    2.438
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Grazie della recensione
    Per il consumo, posso dire che hai ancora pochi km e penso che motore e trasmissione si debbano ancora slegare bene
    Inoltre, se viaggi spesso su fondi difficili è anche normale che il consumo ne risenta un po'

4. Albetodromo

7
    8
    7 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    E91 316d

Concordo. Inoltre da quando l'ho ritirata ha sempre viaggiato con le invernali. Mi aspetto un miglioramento con qualche km in più sulle spalle, senza invernali e con diverse condizioni meteo.

5. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, complimenti per la recensione.
    15 km/l con l'xDrive sono "regolari": la mia
    TP è sui 16 km/l con poca città/coda.
    ;)
    ps: dai un occhiata qui https://www.spritmonitor.de/en/

6. Juma

Juma Direttore Corse

2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, con tutte le strade di montagna che hai fatto il consumo mi sembra ottimo, bella la recensione.

7. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Grazie per avere condiviso la tua esperienza!!! =D>
    Mi piacerebbe, però, sapere se la tua vettura è equipaggiata con le sospensioni adattive o con le normali.

Per quanto riguarda i consumi: secondo me si possono migliorare, dal momento che io rilevo un consumo un pò migliore con l'F31 2.0 xDrive N47 (che dovrebbe pesare ca. kg 150 - 200 in più).

8. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.761
    2.438
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Probabilmente, fai anche strade che assetano :drinking: meno la tua

A MDJ piace questo elemento.
  9. Albetodromo

7
    8
    7 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    E91 316d
    ...continua la maratona.
    Ad oggi l'auto ha 4 mesi e 17 gg. Ed ha raggiunto i 23.000 km.
    Sono emersi i famigerati rumorini dai cristalli laterali. Niente di sconvolgente in verità. Però in determinati momenti il suono può diventare fastidioso.
    Ho letto che qualcuno ha trovato rimedio, andrò a cercare come risolverlo.

Nel complesso l'auto si conferma una gran viaggiatrice. Comoda e silenziosa come scritto all'inizio qualche mese fa.
    Si sono abbassati un pelo i consumi...o forse sono io che ho alzato un pò il piede dall'acceleratore. Adesso riesco a vedere i 17 km/l sulle lunghe tratte autostradali.
    Quello che abbatte mostruosamente l'autonomia è dovuto ai primi km nel traffico a freddo. Beve come un cammello in quei casi. Quindi in caso di tratte brevi a freddo...

Adesso monto le estive. Devo dire che i 245 dietro sono molto, molto belli da vedere.
    La rumorosità è aumentata un pochino su asfalto drenante e lo sterzo è diventato più sensibile. Molto sensibile su alcuni tratti di strada non perfettamente allineati.

In generale, sempre più che soddisfatto

A Alessio75, actarus8170, kekkosan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Con le estive differenziate, raddoppia la libidine !!!
    ;)

Ultima modifica: 3 Maggio 2018
    A Juma e Alessio75 piace questo messaggio.
  11. Gabo

Gabo

40.204
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    gomme maggiorate sono il top su BMW
    trazione ottima specie con pneumatici di qualità

12. Juma

Juma Direttore Corse

2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Con le differenziate si esalta il piacere di guida :biggrin:

13. Prodigio

Prodigio Kartista

174
    29
    27 Luglio 2015
    Reputazione:
    1.000.000
    118 d M Sport
    Ciao

Posso sapere se hai sospensioni adattive oppure no? Per l’inverno hai i cerchi da 18 ho letto; ma con che misura di gomme?

Grazie
    Ciao

Condividi questa Pagina