Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone. | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione olio cambio automatico. Parliamone.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bmw85, 24 Maggio 2014.

  1. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In che senso? Se gira senza olio grippa...

    Si tratta di un circuito. In coppa ci stanno 5 litri e internamente fra tubi e cambio ce ne sono due. Quando scoli il vecchio quello che è dentro il cambio non esce ma se metti i 5 litri di olio nuovo quando accendi il motore il circuito riparte. Il cambio inizierà a "ciucciare" l'olio nuovo dalla coppa e a "sputare" nel secchio quello vecchio. Appena il meccanico vede che esce l'olio nuovo spegne il motore e fa nuovamente i livelli aggiungendo altro olio nuovo.
     
  2. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Esattamente la procedura che mi hanno detto adotteranno...
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    c'è il rischio che si mischia il vecchio col nuovo?
     
  4. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io ho speso 550 euro ivato compreso lavaggio, sono andato a Padova centro ZF, quindi tutti prodotti originali ZF. Molto soddisfatto, a distanza di 2 anni il cambio non ha mai più fatto impuntamenti in terza (a volte teneva la terza 500 giri più del dovuto). Sembra che ho un cambio nuovo.
    A 300.000 Km farò fare la stessa procedura, e visto che sarà tutto smontato valuterò insieme a loro di revisionare il convertitore prima che si rompa
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    7 litri ? Ma su quale cambio ?

    Cioè tu dici di staccare i due tubi a sx del cambio ?

    La mandata ed il ritorno ?
    Mai provato ma posso provare
     
  6. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Il lavaggio in pressione con macchinariomac lo hanno sconsigliato un po'tutti per evitare di mettere in circolo polveri metalliche depositate e far distaccare frammenti... Poi chiaramente chi ha il macchinario consiglia di farlo, chi non lo ha al contrario lo sconsiglia... Sono d'accordo sul fatto che non lavarlo e come fare un lavoro a metà, ma mi spaventa troppo pensare di staccare frammenti o roba varia. Sostituire semplicemente olio e filtro non sara il lavoro piu completo, ma credo sia l'unico per cui si possa avere certezze che male non fa (usando l'olio giusto chiaramente)...
     
  7. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Pensa che ho fatto cambio olio e lavaggio a 216.000 Km e il cambio è come nuovo.. o mi è andata di c.ulo o tratto bene il mezzo :) comunque vedi tu.. a me di default facevano solo il cambio olio a 450 euro, ho chiesto espressamente di fare il lavaggio a 100 in più
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se il cambio non HA PROBLEMI , tutte ste paranoie di frammenti non esistono .

    Personalmente L ho fatto su moltissimi cambi mai rogne mia problemi

    Lavaggi
    Lavaggi con pulitore prima
    Lavaggi con antiattrito dopo
    A metà con coppa
    A metà senza coppa

    Il lavoro giusto e’
    Pulitore
    Coppa nuova
    Lavaggio
    Antiattrito con olio nuovo

    E va meglio di sicuro .
    Lo scrivo con certezza assoluta poiché fatto molte prove io .

    Un cambio da problemi

    130 oscilla contagiri
    Se in partenza sfriziona troppo
    Se sui 3000 giri in manuale qualche marcia da botte
    Se al Max giri in manuale qualche marcia manda sistema in protezione

    E comunque sia migliora lo stesso
    Azzerando parametri adattivi sicuramente gli innesti migliorano

    Zero paranoie , un olio nuovo non rompe anzi migliora

    Un cambio con smeriglio dentro e ‘ un cambio olio fatto male
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  9. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se non hai il braccino e ne fai uscire un pò di pulito non si mischiano.

    Si quelli ma solo il ritorno dell'olio in coppa. Poi accendi l'auto e fai "spurgare". Io non l'ho mai fatto ma l'ho solo visto fare da chi se ne intendeva... non ho visto se durante questa operazione ha anche cambiato le marce.

    Chi lo ha fatto a me di macchinari ne aveva due e me li ha mostrati... inoltre aveva diversi cambi, mandati dalle officine, sui banchi aperti x essere revisionati. Mi ha detto che quei macchinari (pagati moltissimo) gli facevano solo danni... aprendo poi i cambi dove aveva fatto il lavaggio x revisionarli ha visto personalmente che i danni erano stati proprio causati da pezzi staccati e andati in giro.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ogni due cambi olio bisogna cambiar filtro al macchinario .....

    Il danno lo fa la confusione la fretta la persona poco attenta .

    Comunque proverò quel metodo molto facile

    Stacco
    Continui a riempire finché sputa olio pulito ....
    Penso che 10 litro bastano perché 8 ci andranno sicuro
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ho già espresso opinione su altro post, sono solo a riconfermare l’inutilità del lavaggio cambio. Zf che ne sa più di tutti noi prevede cambio a caduta e stop. Nella procedura è indicato in un flow chart, che se il cambio presenta detriti olio scuro ecc.. il cambio è da revisionare. Se fate il lavaggio al cambio dovreste farlo anche quando sostituite l’olio motore.
     
    A davide2786 piace questo elemento.
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Lavaggio significa cambiarlo tutto

    Se hai smeriglio togli metà olio
    Metti quello nuovo

    Infetti L olio vecchio
    Non ha senso proprio
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Allora dovreste farlo a rigore di logica anche nel motore, l'usura derivante dai cinematismi del motore è di gran lunga superiore a quella del cambio, basti pensare che gli intervalli di manutenzione, seppur aumentati, sono di gran lunga inferiori (30.000km) a quelli dei gruppi di trasmissione, di norma esenti perchè riempiti con Lifetime oil. Se c'è smeriglio il cambio è da revisionare.
     
  14. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao ragazzi,
    Un'azienza specializzata mi ha fatto il preventivo di 630 euro iva compresa per il lavaggio del cambio, in allegato i dettagli, cosa ne pensate?
    Allegato.JPG
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ragazzi non devo convincere nessuno
    Le frizioni per natura creano smeriglio
    L umidità per natura rovina l’olio

    Avete una bottiglia metà olio pulito metà sporco , viaggiate così vi trovate bene ? Bene non è un lavoro corretto .

    Lavaggio significa scaricarlo tutto
    Nel motore si può fare ci son prodotti appositamente studiati .

    Io non son meccanico ho fatto prove su almeno 50 auto e il mio consiglioe’

    Usate dal realoem L olio del vostro cambio
    Timbrato Zf si trova facilmente (Puglia a buon prezzo ) comprate una coppa e andate in un centro cambi gli date 100 euro e via ...
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Neanche io devo convincere nessuno ma le cose vanno dette correttamente, l’olio cambio non è igroscopico pertanto l’umidità non gli fa nulla, le frizioni creano ‘smeriglio’ che viene filtrato, cè il filtro apposta, la polvere generata è minima le frizioni servono per attivare i vari ruotismi epicicloidali per il cambio marcia. Lo scarico per caduta fa sostituire circa 6l d’olio che sono ben più della metà di quelli presenti nel cambio.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    4.5 scaricando
    Le frizioni almeno che anche tu lo hai smontato fanno smeriglio nel xdrive (personalmente cambiate ) figurarsi sul cambio .

    Inutile mischiare olio nuovo con vecchio

    Fai così scarica sul motore 4 litri e metti 4 litri olio nuovo

    Per me e’ un lavoro pessimo
    Voto 0
     
  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    4.5l? su zf 6hp ne escono da 5,2 a 5,7l circa togliendo coppa. Che vuol dire scarica 4 litri d'olio dal motore? La procedura di sostituzione dell'olio motore prevede lo scarico dalla coppa e la sostituzione del filtro? stessa cosa è prevista per il cambio? bè perchè fare diversamente. Io seguo le procedure fatte da ingegneri, che eseguono test specifici in fase di progettazione e messa in produzione, non quelle fatte da chi deve vendere a tutti i costi prodotti "miracolosi". La procedura prevista da zf è quella? perchè non seguirla! ti ritieni superiore a loro in ambito tecnico sui cambi? Le frizioni del cambio auto non centrano nulla con le frizioni di un ripartitore di coppia. Il problema di base è che il preconcetto comune che gira è che ad olio ultrapulito, corrisponde durata infinita dell'organo meccanico, ma non è così, conta molto di più l'utilizzo che se ne fa e quindi la fatica a cui è soggetto.
     
    A pieffe66 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina