Infatti, chi sceglie 316 al posto di 318 lo fa per il prezzo d'acquisto differente, non per bollo e assicurazione
Ma che c'entra tutto ciò con la scarsa offerta di motori a benzina nelle fasce basse della gamma BMW?
C'entra perchè il primo obiettivo di qualunque azienda è fare fatturato. Offrire varianti che vendono poco puo' comportare più costi che ricavi.
3000 sono molto di più di qualunque stipendio medio in Italia. E tra sconti e offerte, sono quasi il 10% del costo dell'auto. Ci paghi manutenzione, usura e tasse per due anni con quella cifra, e tanti, se non ci fosse stato il 316d in gamma, probabilmente non sarebbero neanche entrati nel mondo BMW. L'offerta è lo specchio del mercato.
Verissimo, io sono entrato in BMW proprio grazie al 3 cilindri e queste configurazioni da poveri e comunque ho paura di aver fatto il passo più lungo della gamba. Per esempio io sono abituato a cambiare batteria con 100 euro non quelle cifre che si sentono in giro in BMW.
Se vai in BMW ti viene un colpo... vivaddio ci sono le compatibili (da centinaia di euro comunque)...
È arrivata venerdì e per adesso questo motorino si sta comportando secondo le attese. Girando con calma rispettando i limiti mi sembra che riesca a fare i 15 km con un litro ma nel momento in cui pigi l'acceleratore ha una bellissima progressione. Se sei in autostrada ai 120 e affondi, forse anche per merito del cambio automatico ti lanci a 150 in pochi istanti. Col Rav 4 diesel di mio padre hai tanta coppia a girare in città ma in autostrada ai 120 se devi toglierti d'impaccio alla svelta accelerando stai fresco. Per adesso quindi cruscotto bocciato, motore e cambio promossi. Sarebbe stato peggio il contrario!
Aggiungo che al ritiro il venditore mi ha detto che tutte le macchine che montano questo motore subiranno un ritardo nelle consegne di 3 mesi. Ho come il sospetto che il filtro antiparticolato che monteranno proprio con la produzione di marzo c'entri qualcosa!
Con la macchina nuova e così silenziosa e tutti i maledetti velox che ci sono dalle mie parti, anche solo avere la velocità scritta in grande in mezzo al cruscotto, sarebbe stato l'ideale. Penso solo al cruscotto analogico della 500: mille volte meglio! Qui si vede proprio che hanno detto: "Il tachimetro si legge appena ma almeno così vendiamo gli head-up display!" Comunque mi pare di capire che c'è integrato nel Drive assist una funzione che si coniuga col limitatore di velocità. In pratica lui legge i limiti di velocità e con un solo click regoli il limitatore. L'ho letto sul manuale ma devo ancora provarlo. Potrebbe essere una soluzione.
Pensa che io invece lo trovo ancora un "minimo" BMW e sono preoccupatissimo dall'introduzione di luci bianche... figuriamoci tachimetri digitali...