Buonasera a tutti, vi spiego cosa mi è successo oggi pomeriggio. Ero in montagna, ad un certo punto mi sono fermato x 5 minuti, e qnd dovevo ripartire l auto non e + ripartita. Fuori c erano -5 gradi, il quadro si accendeva, ma non il motore, usciva qst msg di avaria motore, ma non ne voleva sapere. Dopo una buona ora di svariati tentativi, l auto ha ripreso a muoversi, il motore sussiltava ed usciva quel msg che ho postato. Cosa potrebbe essere successo? Avete idee? Qualcuno sa cosa voglia dire quel msg? Cosa potrebbe essere successo? Banalmente batteria? Non mi sembrava, il quadro si accendeva il motore no..il motorino di avviamento? Pensavo che ci fossero problemi con controllo trazione, ma era il motore che non si accendeva..in BMW capiranno qualcosa attaccando il PC all' auto? Spero che la centralina abbia registrato l accaduto..si spera.. ovviamente l garanzia e scaduta il 20 febbraio 2018..porca *****na..
A me e' successa una cosa simile giusto ieri mattina! Ho una AT 225xe, e stavo circolando in Save Battery (nda. significa solo motore termico mentre ricarica le batterie). Fuori -3' gradi, e improvvisamente e' comparsa la icona gialla sul cruscotto. Il problema e' che, diversamente da te, nella sezione Stato Vettura - Check control, mi dice tutto ok. Come a dire, "ho un anomalia motore ma non ho il coraggio di dirti tutta la verita'" ??? Dopo una notte in garage, la spia rimane ancora accesa. Ora aspetto la telefonata dall'officina. Ti terro' aggiornato.
A me dopo una ora di tentativi, e ripartita, e non e + ricomparsa spia gialla, il motore andava normale, senza essere in protezione..boh? Nei prossimi giorni la porterò in officina BMW..vedremo cosa diranno..grazie davik3000..ti aggiorno anche io..
A volte un po di acqua nel gasolio crea questi problemi ... se la macchina si scalda per bene o se la ricoveri al chiuso sparisce tuttto
Successo anche a me. Andavo ad accendere e appariva "Anomalia motorino di avviamento" e, ad una seconda pressione, si accendeva. Nelle info nessun messaggio (ma poi sono risultati nel log della chiave). Mi hanno sostituito il motorino di avviamento (in garanzia)
Guarda..io ho appuntamento con assistenza giovedì..vi saprò dire..a me non Dave msg di anomalia al motorino vviamentoa, cmq premendo pulsante di accensione non partiva ed usciva spia gialla di anomalia "gruppo motore".. ovviamente la sfiga vuole che garanzia sia scaduta il 20/2/2017..quindi se ci fosse da sostituire qualcosa..tipo motorino avviamento, dovro pagarmelo a mie spese..saluti a tutti quelli che mi hanno dato il loro feedback
Onestamente non so cosa può esserti successo. Mi sembra di capire che l'auto è a benzina. Poi la cosa strana è che dici di esserti fermato solo 5 minuti. Se fosse una macchina più vecchia ti avrei suggerito di controllare i collegamenti sul motorino d'avviamento che a volte si ossidano. Purtroppo con queste nuove auto basta una cavolata per rimanere a piedi. Comunque sta tranquillo che qualsiasi errore sia uscito è stato memorizzato.
Si guarda, l auto ha solo 2 anni, tagliandata a fine gennaio 2018, garanzia scaduta, 218i, benzina, cambio steptronic..c era temperatura esterna di almeno -5 gradi. Mi sono fermato x 5 o 10 minuti. Poi non riusciva + a partire. Ero in mezzo alla neve, sperduto, con la bimba di 6 anni a bordo, che si e spaventata. Ho provato almeno una 20ina di volte ad accendere la auto dal tasto, nell' arco di un ora circa e non ne voleva sapere..ogni volta sussultava e non si accendeva, ma il quadro si accendeva, quindi non penso fosse colpa drlld batteria.. non so che pensare..motorino avviamento? Catalizzatore? Chiave? Acqua nella benzina? Boh? Vedremo cosa diranno in BMW..
Il quadro si accende anche se colleghi la batteria di un cinquantino. Di solito quando la batteria è scarica il quadro si accende per poi affievolirsi quando fai girare il motorino d'avviamento. Nel tuo caso non credo hai avuto problemi di batteria altrimenti dopo tanti tentativi sarebbe morta. Se la chiave non funziona il motorino non gira. La benzina congela a -48. Forse troppa acqua nel filtro della benzina? Onestamente non lo so. Io dico di non preoccuparti è di sentire che dicono in bmw.
Prima di far toccare centraline e motorini vari insisti e fai controllare con molta attenzione la batteria ...adesso è un Po lunga da spiegare ma le batterie di adesso (come durata e come sintomi).. Sono molto diverse da quelle di qualche anno fa.. Mi sembra abbia 3 anni l auto...ci può stare...
Ma potrebbe essere che non riusciva a leggere la chiave ?. Senza chiave non si accende, magari hai la batteria della chiave un po' scarica o forse non riusciva semplicemente a collegarsi all'auto. Hai provato a spostare la chiave in un altro punto dell'auto, l'avevi in tasca ?.
La batteria della chiave serve solo per il radiocomando e non per la messa in moto. Difatti la chiave schiacciata da portafoglio non ha nessuna batteria
Ma se la macchina non partiva e dopo vari tentativi è partita, vuoi dire che la batteria si è ricaricata per magia? Non credo che tu abbia avuto problemi di batteria. E le batterie non sono cambiate. Sono solo fatte meglio con più piastre e rinforzate per resistere ai tanti avviamenti degli start and stop.
OK, ma la chiave tramite trasponder viene letta anche dalla vettura che abilita l'accensione.... forse e' questo il motivo ?
La mia macchina è del 2004. Se metti la chiave senza trasponder si accende solo il quadro e non manda nessun impulso al motorino d'avviamento. Per logica penso che sia uguale anche a quelle nuove. Purtroppo ho imparato che parecchie cose non vengono fatte per logica
Allora ho effettuato ricovero dell'auto per 3 giorni nella concessionaria per le opportune verifiche, al termine delle quali è stata diagnosticata la necessità di sostituire la pompa elettrica del carburante, per un costo di circa 550€. Rendo atto alla concessionaria di avermi riconosciuto l'intervento in garanzia, anche se questa era scaduta da pochi giorni (20febbraio 2017). Non sono in grado di esprimermi sul lato tecnico; certo sono riconoscente verso la concessionaria, anche se mi preoccupa il fatto che tale componente sia stato oggetto di sostituzione dopo solo 2 anni di anzianità della vettura. Speriamo di non avere altre brutte ed onerose "sorprese" e che la cosa si chiuda qui. Saluti a tutti