BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Comunque, a chi si preoccupa se può fare 27 o 33 km in elettrico, mi permetto di dare la mia opinione sul perché si compra la 225xe. Io ci ho studiato sopra per mesi prima di procedere, e posso dire senza tema di smentita che nel panorama delle plug-in ibride della sua fascia di prezzo (o meno) è di gran lunga la meno efficiente dal punto di vista ibrido. Questo perché, rispetto alla concorrenza, ha una batteria troppo piccola, un motore elettrico che dovrebbe essere un pò più potente ma, soprattutto, che è disaccoppiato dal motore termico. Già la 330e, nella quale il motore elettrico è montato al posto del convertitore di coppia, pur avendo stesso motore elettrico e stessa batteria è leggermente più efficiente e ha percorrenze in elettrico un pò più lunghe della 225xe, in media.
    La 225xe si compra intanto perché è una BMW e perché piace, perché in 4,30 metri fornisce un'abitabilità ai vertici della categoria e perché è l'unica che, paragonata a modelli equivalenti a benzina o diesel con le stesse caratteristiche (quindi 220xd e 225xi) costa meno. E' una macchina futuribile è che ha senso comprarla adesso se si deve cambiare auto e se si vuole investire nel futuro senza la necessità di cambiare auto tra pochi anni o senza correre il rischio di trovarsi una costosa auto seminuova diesel che vale zero e che nessuno vuole perché improvvisamente (e capiterà) usciranno leggi nazionale e/o europee che renderanno impossibile utilizzarle, almeno in città (un pò come accadde il 1° gennaio 1993 con l'obbligo di vendita delle auto a benzina verde, quelle a benzina super vendite fino al mese prima che valore residuo avevano? zero). Si compra, anche se il futuro è sicuramente delle auto puramente elettriche, perché in italia (ma anche in europa) ci vorranno diversi decenni prima che ci siano le strutture sufficienti ad una elettrificazione di massa della mobilità privata. Usciranno di sicuro modelli interessanti e sempre meno costosi e con autonomie sempre maggiori e soddisfacenti, ma siamo sicuri che quando ci saranno migliaia di auto elettriche in giro quando devo ricaricarla alla colonnina pubblica non la trovo occupata, inefficiente, a carica lenta, ecc. ecc.? Con le auto a combustione interna, no problem, vai al prossimo distributore oppure ti metti in fila alla pompa e in 10 minuti risolvi, con le elettriche?
    Quindi, nella considerazione che indubbiamente le ibride plugin hanno senso se uno viaggia soprattutto in città o per un commuting a breve raggio (se uno fa il rappresentante il diesel è sempre il meglio) ma ti consentono anche di fare lunghi viaggi senza patemi, avere un'auto di qualità, comoda, lussuosa, per la famiglia ma anche allo stesso tempo compatta per viaggiare in città, per me supera di gran lunga le limitazioni di pochi km in meno nella modalità solo elettrica.
    Almeno questo è il mio pensiero e mi scuso per la lungaggine, ma negli ultimi giorni ne ho sentite anche troppe (anche su siti stranieri) su quanto sia "limitata" e di "scarso valore" la 225xe perché ha un'autonomia di 10 km in meno rispetto, ad esempio, a bestie stile la Mitsubishi Outlander PHEV o la Passat GTE, inutilizzabili in città (soprattutto in Italia). Ma chissenefrega dei 10 km in meno.
     
    A ardiinc piace questo elemento.
  2. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Stasera prima uscita con tutta la famiglia - percorso 28 km puro elettrico e bambini contenti al seguito
    Poi ho fatto assaporare sport alla mia compagna che è rimasta sorpresa e mi ha detto che sembra quando parte L’aereo ——- io gli ho risposto con questa si da le paghe a molte auto più blasonate e più sportive
    Tanta roba ——
     
  3. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    D'accordo al 100%..
    Aggiungo una cosa non di poco conto: la trazione integrale. Che mi ha permesso di uscire da un bel po' di neve fresca giusto stamattina, e di fare il Passo Gardena senza alcun patema d'animo.
     
  4. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Dopo 1 settimana di utilizzo ho visto il distributore 1 volta sola ( momento ritiro auto a più di 100 km da casa mia !!!)l’autonomia si sta assestando sui valori reali - ora il Cdb indica 28km a pieno carica e in effetti sono quelli che riesco a fare in solo elettrico ( eco) conto di migliorare l’autonomia anche se quando finisce la batteria credo che ci sia ancora capienza x continuare in elettrico tipo 1-2 km
    La mattina comunque è uno spasso schiacciare e partire a razzo con temperature sotto lo zero !!!!
     
  5. водитель

    водитель Aspirante Pilota

    5
    0
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    225xe iperformance
    Concordo con la considerazione finale di Maomig per quanto riguarda l'utilizzo di un'auto ibrida plug-in. Personalmente uso la mia 225xe per viaggi brevi, 20-25 km per volta ed ho l'opportunità di fare la ricarica nel periodo centrale della giornata oltre che durante la notte. Una mia considerazione in merito alla capacità delle batterie. Un valore ottimale di capacità massima per un'ibrida plig-in potrebbe essere attorno ai 12 KW e non oltre. Questo consentirebbe una ricarica completa con utenza di 3,5 KW senza particolari problemi durante la notte, ed eventuali ricariche parziali durante la giornata senza precludere l'utilizzo di altri elettrodomestici. Io ho una wallbox bmw e il cavo con centralina standard con spina schuko. La wallbox carica con 3 kw non regolabili, quindi satura di fatto la potenza del contatore. La uso solamente durante la notte. Con la centralina standard invece si hanno 3 potenze: 1,3 KW, 2 KW e 2,6 KW. Con queste non ci sono problemi durante la giornata, ovviamente va considerato l'uso in contemporanea con altri elettrodomestici... Dalla mia esperienza, per ora solamente novembre e dicembre, come dice Vetrino periodo penalizzante per le batterie, con guida tranquilla, la percorrenza media con 1 KW è attorno ai 3 Km. Credo che tutte le ibride plug-in più o meno abbiano delle performance di questo tipo. Maggior autonomia dovrebbe essere legata a maggior capacità massima delle batterie anche se potrebbe influire con una piccola percentuale il peso dell'auto e l'efficienza del sistema.
     
  6. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Resoconto dei primi 1000 km
    Praticamente ho messo 40 di benzina e ho ancora in serbatoio 1 tacca
    Ricarico l’auto a lavoro e a casa ( ho anche pannelli solari)
    Ho provato modalità Sport con maxi edrive e la macchina ha più spinta senza usare il termico
    Ora la media è di 30 km puramente in elettrico
     
  7. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Per quanto riguarda il modello nuovo, a parte le varianti estetiche, pare che abbia più autonomia (4 km) in quanto leggendo le specifiche la batteria, sempre da 7,6 kw, però permetta di sfruttare 6,1 kw invece dei 5,6 attuali. Trovate tutto qui nei fascicoli scaricabili:

    https://www.press.bmwgroup.com/glob...-the-new-bmw-2-series-gran-tourer?language=en

    Quello però che mi torna meno é che pare che il nuovo modello, da specifiche, consumi ed inquini di più del vecchio..... boh
     
  8. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Siccome oggi ho avuto la possibilita' di caricare al lavoro, sono partito con il "pieno" elettrico e .... come volevasi dimostrare, con 16 gradi di temperatura esterna (riscaldamento spento), l'autonomia in elettrico e' tornata a 40 Km. Viaggio di ritorno a casa da lavoro in Eco-pro e auto-edrive per i primi 20 Km e max-edrive per i successivi 20. (Notare orario di inizio / arrivo e relativa velocita' media).

    IMG_20180117_154638.jpg
     
    A davik3000 e Maury722 piace questo messaggio.
  9. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Ottimo speriamo arrivi anch’io ai fatidici 40
     
  10. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Martedì pomeriggio verso le ore 17.30 ho visto una 225XE grigia aggirarsi per il centro di Brunico. Per caso era qualcuno di voi cari amici di Bmw Passion?
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    C’é sempre qualcosa che non torna: 9,7 km/kw significa che l’autonomia dovrebbe essere di 53 km visto che la carica sfruttabile della batteria é 5,5 kw........
     
  12. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Mah io ancora non ho capito bene il significato di quel valore, mentre il consumo km/l è banale da capire, questo mi sembra parta da 20 km/kw e va via via scemando .... ma allora vuol dire che all'inizio si farebbero 100 km con una carica ?
    Boh
     
  13. Maury722

    Maury722 Aspirante Pilota

    17
    1
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 xe ibrida
    Buongiorno ragazzi, vi racconto brevemente l’avventura di stanotte, mentre viaggiavo a velocità normale, mi compare un messaggio sul display, temperatura motore elevata, ridurre la velocità, da quel momento, il motore termico non è più entrato in funzione, la batteria era praticamente scarica, ho fatto appena in tempo ad accostare, e non è più andata in moto, chiamato l’assistenza, carro attrezzi, e stop, la mia bellissima xe, mi ha piantato per strada.
    Adesso attendo notizie dal mio concessionario/officina, non ho la più pallida idea, di cosa possa essere successo, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
     
  14. EnricoR

    EnricoR Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Febbraio 2018
    Carmagnola
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buona sera a tutti.
    Mi sono appena presentato nell'apposita sezione essendo diventato proprietario della 225xe ... quella dell'avatar!

    Avrei gia' una domanda per Voi.

    Sul manuale non ho trovato indicazioni in merito alla ricarica della batteria 12V di servizio.

    Qualcuno sa dirmi se viene ricaricata quando si ricarica quella ad alta tensione o solo usando il motore termico?

    Grazie!
     
  15. davik3000

    davik3000 Aspirante Pilota

    17
    4
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    Ciao Maury722, la mia xe deve essersi depressa sentendo la tua storia. Ieri mattina stavo circolando in Save battery, e sul cruscotto e' comparsa la terribile icona gialla "Check engine" - anomalia motore. Ho accostato, spento e riacceso, ma avevo ancora batteria e sono arrivato a casa. Ora sto circolando in Max eDrive, aspettando che mi chiami l'officina per capire quale e' il problema. Tienici (e ti terro') informato sul responso.

    Ps. Hai per caso usato la chiamata TeleServices per l'assistenza? Nonostante io abbia l'abbonamento ConnectedDrive fino al 2019, copertura LTE buona, a me non sembra funzionare.
     
  16. Maury722

    Maury722 Aspirante Pilota

    17
    1
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 xe ibrida
    Buongiorno ragazzi, vi racconto brevemente l’avventura di stanotte,
    Ciao, adesso non ricordo bene, prima ho chiamato con il pulsante in alto, ma quello, mi hanno spiegato, è solo per là sicurezza delle persone, quindi solo ambulanza, o polizia, poi ho chiamato tramite il navigatore, ma non ricordo se teleservices o l’altra voce, comunque il risultato non cambia, vi aggiorno domani, anche perché la macchina arriverà oggi pomeriggio in officina.
     
  17. Maury722

    Maury722 Aspirante Pilota

    17
    1
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 xe ibrida
    Aggiornamento della mia avventura di sabato notte, incredibile ma vero, l’officina ha trovato tracce di roditori più uno straccio nel motore, mi hanno parlato di una cinghia rosicchiata, e devono fare un controllo sui cavi eventualmente rovinati, non so ancora di che morte dovrò morire, pazzesco, ovviamente la garanzia non c’entra nulla, vi terrò aggiornati sul conto finale.
     
  18. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    se non ricordo male è un problema segnalato nel forum bmw francese... alcuni tipi di roditori sono attirati da un materiale che compone i cablaggi delle active tourer...
     
  19. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Scherzi vero?
     
  20. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    No...l'ho letto di sfuggita lo scorso anno su un forum mi sembra francese...
     

Condividi questa Pagina