Buonasera, questa mattina esco regolarmente con la mia macchina e dopo un poco mi accorgo che non funziona più la circolazione d'aria all'interno dell'abitacolo. La sera prima ero rientrato con la macchina senza alcun problema , tutto è accaduto questa mattina senza alcun motivo apparente , ne un ronzio , ne un rumore strano , niente , tutto all'improvviso non funziona più...Le luci di regolazione velocità e temperatura , si accendono tutte , quando cammino a una certa velocità , l'aria calda entra per spinta, ma la ventilazione non funziona , a nessuna velocità....Potreste aiutarmi a capire cosa possa essere successo ? ed eventualmente darmi qualche consiglio? Sarà il fusibile? (dove lo trovo?) oppure si è rotto semplicemente la ventola? in caso affermativo dove posso trovare un video o foto di come poterla smontare per sostituirla? Grazie per l'eventuale aiuto.
https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e60-530d-lim/1VnXhMTurw Il fusibile dovrebbe essere F3 da 40 ampere
Ciao Grazie , la macchina è del settembre del 2005...Questa mattina controllo il fusibile e ti faccio sapere....Grazie 1000
Ciao ho controllato i fusibili sono tutti ok... Ho provato a cercare la resistenza dell'impianto ma non sono riuscito, con un mio amico che è carrozziere abbiamo smontato una parte della moquette sotto il vano oggetti ma non abbiamo trovato nulla...Ci siamo fermati perchè era come cercare un ago nel pagliaio...A questo punto non so che pesci prendere , forse mi conviene andare dal conce BMW , ma non ho fiducia...Hai qualche consiglio da darmi? grazie, Massimo (la mia zona è Monza Brianza).
Purtroppo i tempi in cui c'erano le resistenze penso che siano finiti almeno per quanto riguarda le auto con il clima automatico. Le resistenze funzionavano solo con le velocità basse mentre alla velocità massima,al ventilatore gli arrivava direttamente la tensione di batteria. Il seguente dovrebbe essere lo schema della tua auto https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ing-air-conditioning-functions/blower/uiRA6RP Dove il blower motor dovrebbe essere il ventilatore e N2 la sua centralina. Nel seguente link si vede dove è posizionata la centralina https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e60-530d-lim/1Vnc6yYVZd Dal disegno sembra che va smontato dall'interno dell'abitacolo. Per lo smontaggio l'ideale sarebbe trovare un buon meccanico/elettrauto ,magari ex BMW. Di complicato non ci dovrebbe essere niente ma le plastiche se si rompono costicchiano.
Ciao Grazie per le tue informazioni davvero molto precise , per lo smontaggio non avrei grandi problemi l'ho già fatto il mese scorso quando ho dovuto cambiare il navigatore CCC che si era gustato...in quella zona dovrebbe essere anche la ventola, ma non so se sono all'altezza di verificare se il ventilatore sia bruciato o no, so solo che la sera era tutto ok è la mattina di colpo non funzionava più niente è questo mi ha fatto pensare a qualcosa di elettronico che si è rotto. Vedrò il dà farsi probabilmente la porterò da un elettrauto che conosce questo tipo di macchine, comunque sia grazie dell'aiuto sei stato molto gentile e disponibile. Grazie e comunque ti farò sapere come è andata. Ciao
Stavo pensando , che se escludi la resistenza , credi che il ventilatore si sia rotto? magari posso provare a smontarlo e vedere? , cose ne pensi?
Da schema sembra che al motore arrivino solo un positivo ed un negativo. Quindi si dovrebbe poter provare. Potrebbero anche essere le spazzole consumate
sicuramete avrai dovuto smontare mezza macchina , cruscotto e piantone sterzo , purtroppo la ventola sta sotto al centro del cruscotto , per il ccc ci vuole 30 minuti , per la ventola 2 giorni