GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Pagina 114 | BMWpassion forum e blog

GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gabo, 21 Gennaio 2016.

1. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sai per caso se con ista è possibile resettare i parametri dello zf6? Te li ha fatti @____ANGEL___ giusto?

Ultima modifica: 24 Febbraio 2018
  2. Luka 320si Limited Ediz.

Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

307
    95
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    5.358.874
    320si - 530f10
    A mio parere ha solo eseguito delle prove partendo dal avere una buona resa spendendo non esageratamente.

L’unico modo per sentire le vere differenze e non a parole come fanno altre persone.

Poi ogni uno cerca un confort, prestazioni e spese personalizzate a se stesso e può volere sempre qualcosa di più avanti nel tempo

Tipo b4 o b8
    Comunque sia rispetto all’originale L’auto Migliora.. poi resta a ogni uno su quale dirigersi.. tipo io son andato sui b12 sapendo che partivo da base con un barcone a mio gusto

Con Fap e catalizzatore ha provato praticamente tutte le soluzioni possibili..
    Ogni una anche li ha pro e contro e appena avrà tempo sicuramente spiegherà l’effetto Di tutte.. cosa che nessuno fa.. perché compreso tutti i preparatori si fermano a svuotare il tutto è mappare.. quindi non resta che portar pazienza.

Che abbia detto che con codifiche e parametri abbia raggiunto i 50 cv me lo sono perso mi sa..
    sicuramente l’auto Ora va bene ma non penso ora come ora abbia raggiunto quei numeri..
    poi se provano la sua macchina persone con auto completamente diverse, loro possono giudicare rispetto alla loro.. ma certamente non saranno poi così affidabili quando sparano il numero di cavalli..
    io partendo più o meno da stesso motore e modifiche simili la differenza la ho sentita, certamente non è un caccia come quella che ho provato da 340cv vero anche che non ne ha sicuramente meno di 270cv ma non molto di più però ripeto sono solo impressioni..
    l’unica soluzione è il banco prova.. e con mappa fatta bene i 50 totali li prende tutti e anche qualcosa di più.. ma anche lì dipende da dove vuole concentrare la potenza se vuole farla ovviamente personalizzata come si capisce da tutte le modifiche precedenti..

Quindi come detto prima non resta che aspettare per vedere il reale potenziale di quel motore senza esagerare e rischiare di rompere.

3. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    provo e riporto le mie impressioni ;)

ad esempio i B4s restano ancora il best-buy e continuo a consigliarli ma i B8 sono qualitativamente migliori a patto peró di spendere più del doppio

l'auto ora spinge davvero bene ma ha quel cambio tonalità scarico che esige per forza una messa a punto, Luka l'ha testata con il nuovo setup downpipe stock 100celle + egr off

non ho scritto prima perchè è da soli circa 4-5 giorni che ho rilevato il bisogno di mapparla per quel cambio tonalità allo scarico (dovuta alla geometria variabile che apre per raffreddare le EGT)

come dice Luka ho provato molti setup di motore, assetto e altro... è tutto riportato nei link un prima pagina a fruibilità del forum

trovare il giusto compromesso mi è costato tempo e soldi ma ormai sono finalmente arrivato, manca solo l'ultimo passo

A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    senti @Gabo io sono diretto e non mi piacciono le mezze parole e chi poi tenta di giustificarsi. sai bene che tu essendo molto attento e soprattutto molto disponoibile sul forum , come me, hai sempre fatto delle belle recensioni su tutto cio che fai e provi, e fin qui ci siamo. però con tutto la tua verve e impegno che metti nel spiegare il tutto in modo dettagliato, hai sempre parlato in maniera ottima enfatizzando a mille cio che in quel momento erano le tue sensazioni, tant'è e non sto scherzando, mi segno davvero i tuoi consigli perchè ti reputo competente e interessante forumisticamente parlando.
    mi ricordo benissimo come hai descritto la tua auto cambiata tantissimo solo con gli affinamenti di codifica, ricordo bene che ovvio non parlavi di cavalli, ma facevi capire che ne avevi presi tanti o e che comunque andava molto di più, tant'è che proprio ieri sera ho detto a @Daniel86 informiamoci da @____ANGEL___ quali sono i parametri di codifica usati da Gabo per sistemare anche la mia auto.
    e poi ieri sera leggo che l'auto ha bisogno di mappa...........quindi sminuendo il tutto descritto fino a poco tempo fa.
    dicasi lo stesso per i b4s, li hai consigliati tu e anche io dietro di te, a tutti, poi ora vanno bene i b8, ma i b8 c'erano anche prima che tu li montassi e lo sapevi, e mai hai parlato di una comparazione tra prezzi e caratteristiche ma solo consigliate.
    guarda proprio perchè ti stimo e ti seguo davvero tanto, noto questo tua cambiar strada su certe argomentazioni, e mi sembrava corretto fartelo notare. poi assolutamente ognuno è libero di scrivere soprattutto quali sono le sue sensazioni sulle proprie modifiche fatte.
    ma non farci credere che non è così

A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    @salpone la colpa è di @Gabo, è un testone peggio di un mulo, ha voluto a tutti i costi tappare la egr e ora fa la mappa. Nulla di segreto sulle modifiche fatte a livello di potenza motore. Macchina aggiornata all'ultimo livello software(cambia e ve lo assicuro), intercooler wagner(non so quale di questi ma cambia evo1 evo2 evo3 performace competition), tutti i sensori motore in ordine(alcuni sensori non causano spie ed è impossibile accorgersi senza diagnosi), filtro sprintfilter lavabile, mappa euro3 bmw, compensazione egr(la solita), adattamenti DDE completi, downpipe, scarico completo, turbina preparata, uso di liquidi speciali e gasolio premium. Le altre cose non le trovo rilevanti sulla potenza.

Infatti adesso va di merda col tappo egr e la fa provare che va di merda a @matte , invece senza tappo egr l'ha provata @Franzzz e andava bene.

A RobyBS piace questo elemento.
  6. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non giustifico, riporto i dati come sono step by step nella evoluzione della mia auto

ripeto che solo gli ultimi giorni si sono resi necessari affinamenti in mappa, perchè ho chiuso la EGR e messo DP 100celle e la ECU non riesce ad adattarsi al 100%

prima andava benissimo senza scompensi, anche merito del lavoro di @____ANGEL___ con il file EU3

confermo l'ennesima volta che l'auto rispetto a tutta stock va sensibilmente di più a tutti i regimi

i B4s sono ottimi qualità-prezzo senza paragoni e rimangono lì fermi nella top list, tuttavia avendo possibilità sono passato a provare i B8 e ne ho documentato i pregi e difetti con massima obbiettività

forse non è ben chiaro lo scopo di questo thread e delle mie recensioni, che è puramente in forma di cronistoria... una bacheca in pratica

quindi non ci si ferma mai nella vita c'è sempre spazio alla novità, al miglioramento, questo non significa peró che i vecchi upgrade facessero cacare, leggasi i B4s

chi segue me e questa sezione deve aspettarsi novità, senza quidi stupirsi se passo da un progetto all'altro

non ho mai scritto che le modifiche sarebbero state azzeccate al primo colpo

A Mpower80, ilGuru77 e RobyBS piace questo elemento.
  7. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    quindi è colpa tua, io sistemo e tu metti mani... :haha vero @Franzzz ?? E' sempre lui!!! :sticzz::haha

8. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:> esatto >:>

sfascio tutto

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    A questo punto devi uscire un filmato, poche chiacchiere ... :mrgreen:

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vorrei spendere una parola su Gabo, visto che qualche dubbio lo nutrivo su alcune modifiche. Avuta una recensione completa da parte di Matte, sottolineo che credo totalmente nella sua buona fede e nel provare e riprovare a trovare la quadra del cerchio.
    Azzarderei che slamellamento, donwpipe e mappa con egr off siano l’up conclusivo per la sua vettura.
    Era più o meno quello che tutto il forum avrebbe voluto fare dall’inizio....ma l’ importante e’ arrivarci.
    La curiosità comunque rimane. Rullata prima e dopo mappa sarebbe un bel regalo al forum.

A ilGuru77 e maxgnetic piace questo messaggio.
  11. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie, sono qua come altri a condividere le mie prove, nel trovare il giusto setup finale che mi gradisca, ora sono ad un passo e sono molto contento

lo faccio anche per ricambiare il favore di circa 15 anni fa quando non ero argomentato sulle BMW e prendevo il Passion come riferimento, magari qualcuno adesso entra nel forum e prende spunto dalle mie prove

sto lavorando per l'ultima cosa che hai scritto, la curiosità ce l'ho anche io

ieri con @matte ci siamo divertiti con le nostre rispettive 330d :cool: abbiamo fatto un paio di tirate :vamp:

p.s: la matte-car ha una schiena di coppia ai medi che incolla per bene!

A matte, maxgnetic e ilGuru77 piace questo elemento.
  12. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    - lamelle gettate nel dirupo mesi fa

- downpipe ora giro con barilotto stock con dentro anime 100celle Brain esenti da materiali nobili solo a scopo antirisonante (il tubo dritto da turbo a finale era davvero invivibile sia ad andatura lenta che sostenuta)

- EGR off eseguita con lamierino qualche giorno fa, tutto bene avendo mappa EU3 by ANGEL non si è accesa la spia sul cruscotto

però si sono alzate le EGT perchè la ECU non trova più parte dei gas riciclati e non riesce a raffreddare, poi è sicuramente da carburare ad hoc con mappa dedicata, perchè talvolta il rumore allo scarico varia in cupo e l'auto non spinge, è la geom. variabile che apre per ridurre la contropressione favorendo il calo delle EGT, va rivisto un pò tutto per adeguare

A maxgnetic piace questo elemento.
  13. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    se la lasciavi com'era sta menata non ce l'avevi :mrgreen: comunque sì, la ricerca delle prestazioni è un bel lavoro

14. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    troppo rumore boss
    era un progetto estremo!

e con la EGR ha bella erogazione da motore elettrico e sporco nulla il lato aspirazione

15. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Buongiorno gente!
    Sabato finalmente mi sono trovato col Gabo per vedere la Carriola :D
    Gran Bella Carriola! Spam car è da vetrina, pare più nuova di quando era nuova appena uscita di fabbrica!
    Prima cosa: ha davvero un bel sound, con la linea libera affondando il gas c'ha proprio un bel sound cupo il giusto che non da proprio fastidio ma si sente, aprendo i finestrini si sente mooolto bene come suona.
    In accensione tira anche un bel botto iniziale, poi si fa più sorda e cupa.
    Ha quel problema che accennava dovuto a egr chiusa che probabilmente manda in confusione l'elettronica e capita che al minimo cambi rumore - pare davvero il sordo rumore cupo Subaru - e la macchina diventa legata e non va, come ingolfata. Poi dopo pochissimo tempo torna ad andare. E come va...
    La macchina viaggia davvero forte, non ci credevo, ma i video e le descrizioni che aveva fatto sono davvero reali.
    Ha un tiro stra costante e stra lineare, prontissima e per una persona non esigente potrebbe davvero bastare.
    Il bello del motore è la capacità di essere reattivo come fosse un benzina. Il lag con i rapporti intermedi è inesistente, e senza andare a tutto gas in una prova ha ripreso in Va da 800 giri, il motore è venuto su senza una vibrazione e lineare da subito senza evidenti cambi di ritmo.
    Assetto perfetto, copia bene l'asfalto senza essere duro.
    Freni: Gabo ha tirato un paio di frenate belle consistenti, Caxxo se frena!
    Mi sono già prenotato se la dovesse vendere tra qualche anno.

C' è però un ma, anzi2, che @Gabo dopo aver provato la mia credo si sia convinto del tutto :D
    Serve un quaife, la motricità anche su asfalto migliora molto, anche con i 19 pattina forte riprendendo da 40-50 orari fino ai 70 abbondanti in seconda marcia. Prima marcia poco utilizzabile, forse a mio parere causa i Ps4s che con 10-12 gradi di sabato eran freddi e così tengono poco.
    Serva una mappa, con quello che ha su 300 cv li prende facendole il solletico.
    Attendiamo..... ;)

A AR147 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  16. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    al top matte, analisi perfetta!

preparati che vengo a prelevarti il Quaife >:>

le gomme sono il meglio sul mercato e mi trovo divinamente ma se l'asfalto è come quello di sabato ci sono evidenti problemi di motricità, che da un verso è anche divertente ma poco funzionale

ora quindi per chiudere il cerchio serve proprio mappa+Quaife =P~

17. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :cool:

18. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ottimo lavoro Dave. =D>

Non mi ricordo se te l'avevo già chiesto. Avevi preso in considerazione un 35d invece del 30d?

19. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Automatico per forza quindi. Naaaaa Gabo no

20. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, primo motivo quello

poi il 245cv è esente da superbollo e consuma sensibilmente meno del fratello maggiore biturbo con prestazioni non lontane dal 286cv se preso in versione TP e manuale

Condividi questa Pagina