Ragazzi, ho una e92 320d 177cv senza FAP ed egr esclusa a circa 90k km... Ora ne ha 150k e noto da circa 30k km un evidente calo di prestazioni in ripresa, soprattutto dai 1500-2000 giri... È diminuito in modo consistente anche il freno motore in scalata di marcia. Ho fatto svariate diagnosi (anche in bmw) e i parametri sono tutti perfetti. L'altro giorno l'ho portata da un mio amico meccanico ed ha notato che sulla chiocciola della turbina c'è un trasudo di olio. Il problema potrebbe dipendere proprio dal turbo?
Ma se fosse il turbo, provocherebbe anche una sensibile diminuzione del freno motore in scalata? È come se avesse meno coppia.
Anch'io penso sia il turbo ,la mia ha fatto lo stesso ,anche se ho altro mottore (M47) sino ai 2500-2700 era lenta e poi iniziava a spingere
La diminuzione del freno mottore l'ho riscontrato quando ho annullato le lamelle in aspirazione ,non credo centri con la turbina nulla