Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.022
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Oltretutto ha forse più peso il costo rispetto alla cilindrata...
     
  2. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    I meccanismi del

    fisco sono comunque sempre imperscrutabili...l'unica mia magrissima consolazione è che essendo dipendente ... non ho di questi problemi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.022
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Mi spiace deluderti ma questo ragionamento è sbagliato.

    Il nuovo redditometro non discrimina tra partite iva e dipendenti, ma lavora sulla capacità di spesa.

    un insegnante statale che prende 1.400 €/mese e gira in Ferrari perchè fa 5.000 €/mese in nero di ripetizioni comunque è accertabile in base alla sua capacità di spesa e deve giustificare con quali risorse può mantenere la Ferrari.

    Il fatto di essere dipendente non lo rende intoccabile a prescindere.
     
  4. Robynho

    Robynho Aspirante Pilota

    37
    3
    12 Febbraio 2018
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    46
    320d F30
    Trovo questi confronti in pista solo indicativi, la Giulia è più nuova e sicuramente motore e cambio lavorano in maniera differente, siamo troppo abituati a pensare che i prodotti italiani sono scarsi, non sempre è così, personalmente ho posseduto un'alfa 166 jtd e posso assicurarvi che nonostante i soli 140 cv rispetto alla mia 320d con 184, l'auto del Biscione aveva una prontezza in basso fuori dal comune. Ergo, è chiaro che nelle prove in pista ricche di curve chi ha più birra in basso la fa da padrona. Poi anche a me sinceramente 3 secondi mi sembrano esagerati.
     
  5. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Da possessore di 328i Sport manuale e Alfa Giulia 2.2 180cv automatica vi elenco pregi e difetti di quest'ultima rispetto alla F30:

    Pregi:
    Tenuta di strada e handling: la Giulia è di due livelli superiore all'F30 e da una sensazione di aderenza all'asfalto che non ho mai avuto con 328i e ammortizzatori stock. Merito anche dell'angolo di Ackermann variabile (con conseguente saltellamento dello pneumatico interno durante le manovre a sterzo completamente girato).
    Fruscii aerodinamici: assenti, su F30 dai 130 km/h se ne sentono molti
    Volante: preciso e veloce, molto meglio degli ultimi BMW.

    Difetti:
    Impossibilità di disattivare controlli di trazione: scelta inspiegabile, i controlli sono invasivi e uccidono il piacere di guida con sovrasterzo tanto amato da chi acquista auto TP. Con la.sua tenuta di strada e la sicurezza che infonde le scodate di potenza sarebbero state una goduria! Peccato non potersi permettere la QV.
    Finiture: malgrado le plastiche a vista e il volante siano di grande qualità (il volante è un capolavoro rispetto a quello non M Sport), le finiture e qualità dei materiali de gli interni non a vista è mediocre. Basta passare le mani dove non arriva l'occhio e se ne ha evidenza.
    Freno a mano elettrico: no comment.

    Non cito la grande coppia del motore diesel e la comodità del cambio automatico (mi diverto di più con il manuale della 328i), ma parliamo sostanzialmente di due auto ben fatte e adatte a chi piace la guida veloce con TP. Finalmente Alfa Romeo se la gioca allo stesso livello delle tedesche, pur con qualcosa ancora da imparare.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.096
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Merito anche dell'angolo di Ackermann variabile
    ma le nostre serie FXX non c'e' l'hanno??
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.096
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azz,leggo adesso..........questi hanno fatto una macchina della madonna:shocked!:.......e noi no???anche la mia in retro trascina le gomme saltella e fa rumore e mi hanno detto che e' normale

    Cito dalla documentazione tecnica:



    GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN



    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Stelvio (Alfa™ Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.



    In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.



    L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.



    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Stelvio una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.


    In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.



    Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:

    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.


    Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Tra l'altro la rumorosità la fa anche la mia Giulietta QV equipaggiata con le Pirelli PZero estive 225/40 R18, uguale alla Giulia QV con la stessa tendenza a scivolare se l'asfalto è scivoloso o bagnato.
     
  9. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    No, le FXX non lo hanno. E nei curvoni veloci si sente la differenza, con la Giulia si tiene più aperto.

    Non ho avuto il piacere di guidare la QV, ma non vedo l'ora...

    Per Stelvio...ok per sessantenni :)

    PS: la rumorosità si sente solo nelle manovre da fermo con volante a fine corsa. Le sospensioni della Giulia non hanno nulla a che vedere con quelle della Giulietta e non fanno rumore in condizioni normali.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La Stelvio è incredibile, ha praticamente la stessa dinamica della Giulia. Non sottovalutatela.
     
  11. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Pesa di più della Giulia, ha il baricentro più alto e costa di più, tanto basta per preferire la Giulia alla Stelvio. Io poi sono totalmente contrario a SUV e affini...
    Hanno comportamento simile dato che hanno stesso telaio e sono "quasi" lo stesso progetto.

    Il raggio di sterzata della Stelvio è minore di quello della Giulia da fermo proprio per ridurre l'effetto saltellamento da fermo (che sarebbe stato ancora più evidente e fastidioso).
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Dire che hanno un comportamento simile è riduttivo, ti accorgi di essere sulla Stelvio solo perché è leggermente rialzato il sedile rispetto alla berlina. Ma per il resto è incredibile come riesca ad avere la stessa dinamica di Giulia. Neanche io amo i SUV particolarmente ma con la Stelvio se non la guardi fuori non diresti di essere su un SUV.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Tutti quelli che parlano di Stelvio in un certo modo, è perché non hanno avuto ancora occasione di provarla, io stesso mi sono dovuto ricredere, dinamica di guida ineguagliabile per un SUV.
     
  14. sterois

    sterois Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Io le ho guidate entrambe con stessa motorizzazione e preferisco di gran lunga la Giulia. Se poi son costretto a dover guidare un SUV, ovviamente la Stelvio rappresenta la scelta migliore per dinamica di guida, ma per mia fortuna posso evitare di farlo!
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.096
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e perche' la mia con le gome quasi alla frutta in retro sterzo tutto sotto trascina le gomme ?? fa un rumore .....e nn solo la mia
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A mio avviso è insensato paragonare una berlina ad un SUV, ma Stelvio dimostra come sia possibile avvicinarsi, mentre molti SUV sono veri e propri furgoni "civilizzati".
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ne parlano bene però

    TRadotto:
    "Alfa Romeo is back. Although the Giulia 2.2 Diesel can not win this comparison test, but thrilled with their lively drive and the thrilling dynamics. Slightly finer finishing could reduce the gap to the German competition. Nevertheless, the Italian at least points the Jaguar XE to last place. The frugal and elegant Briton lacks the temperament of his competitors. The star of the class is called Audi A4 in this test. The Ingolstadt achieves no weaknesses and is the yardstick for the whole middle class in terms of workmanship, material quality and noise comfort. The other two podium places share the Mercedes C-Class and the BMW 3 Series. The fact that the Stuttgarter can easily settle in this comparison from the Munich, is due to the good overall balance of the Swabians and the significantly better braking values. The BMW lands therefore only in third place despite its fine handling and supple comfort."
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    certamente; le qualità dinamiche e complessive sono un fatto oggettivo;
    ho citato quel servizio per fare osservare che i "numeri" a volte possono essere diversi a seconda dell'origine;
    saluti
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Come sono casalinghe in un senso, le riviste, lo sono anche nell'altro ;)
     

Condividi questa Pagina