Vibrazione volante - suggerimenti | BMWpassion forum e blog

Vibrazione volante - suggerimenti

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da GIAN76, 7 Aprile 2016.

1. GIAN76

GIAN76 Kartista

70
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Ciao, volevo chiedere gentilmente un vostro parere in merito ad una leggera vibrazione al volante che si presenta a circa 80km/h fino a 100km/h sulla mia 320d 190cv sport Touring.

Vi faccio qualche premessa per poter inquadrare meglio la questione:
    - Ho i cerchi da 18" classici della versione sport (cod. 397) e gomme RunFlat
    - La vibrazione è molto leggera, la vedo solo se tolgo le mani dal volante, se appoggio le mani non sento praticamente niente
    - Le ruote sono state equilibrate
    - Mi hanno cambiato i dischi anteriori ed i silent block per eliminare una vibrazione in frenata. Il risultato è che la vibrazione in frenata è stata eliminata ma resta da togliere quella in marcia
    - La vibrazione in marcia la fa sia in folle sia con marcia inserita a qualunque regime, quindi escluderei gruppo motore e frizione con volano
    - La macchina ha 4.000 km e la vibrazione che vi dicevo - oltre ad essere leggera ma presente - è più una piccola oscillazione del volante SX - DX che non una vera e propria vibrazione.

Se uno scarta i dischi e ruote anteriori, cosa può causare quest'oscillazione?
    Anche il collaudatore ha detto che è davvero lieve ma presente, almeno non è stato come altri che dicono ..." è tutto normale..."

Mi potete aiutare?
    Vi ringrazio in anticipo

2. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Non ne sono sicuro, ma alcuni dicevano dipendesse dalla sterzo adattativo se la tua lo monta! Passami il termine ma non so di preciso come s chiama quell'optional! Se cerchi trovi un topic in cui si parla di questa cosa e mi pare abbia risolto con un aggiornamento software...

3. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Faceva anche la mia..

Mi hanno cambiato la scatola dello sterzo..

Il servo fatica a tenere lo zero.. e quindi corregge sempre con Micro correzioni destra sinistra..

Fastidiosissimo... pure a me lo faceva intorno agli 80

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

4. GIAN76

GIAN76 Kartista

70
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    Grazie per i suggerimenti: da me a Torino si sono dimostrati molto disponibili e mi hanno detto di riportarla appena riuscivo. Come dici tu [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] ero quasi convinto che non fosse una vibrazione perchè il volante oscilla molto lievemente - non so se riesco a spiegarti - e non nervosamente come quando ci sono ad esempio delle ruote squilibrate.

Ti posso chiedere altri dettagli che ti hanno detto i meccanici? Sei già stato chiarissimo prima ma ti chiedevo per sapere se avevano cambiato altro oppure solo la scatola sterzo: anche a te oscillava leggermente e se tenevi le mani sopra quasi scomparivano?

Grazie davvero, sei stato molto utile perchè odio qualunque tipo di vibrazione e/o simili.........

5. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Vibrazione volante - suggerimenti

Ciao..

Non mi hanno dato molti altri dettagli.. e subito hanno incolpato i cerchi poi le gomme.. quando mi sono presentato con le termiche e i cerchi nuovi gli ho detto.. quale scusa c'è oggi?? Hanno cambiato la scatola dello sterzo e basta.. almeno in fattura c'era quella..

Il fastidio è tale xke se sei in tranquillità a 80 all'ora ti vedi il volante che prende vita e ruota a destra e sinistra di alcuni gradi...

tenendo ben saldo il volante io lo sentivo leggermente ma quasi impercettibile.. invece andando senza mani si vedeva proprio ad occhio il movimento. ..

6. GIAN76

GIAN76 Kartista

70
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    Ok, sono gli stessi sintomi che vedo io.

Lunedi mi hanno detto di portarla, ti faccio poi sapere.... tu hai risolto definitivamente?

7. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì sì. .

Lo fa raramente ma incolpo la strada non perfettamente piana..

E più la spalla della gomma è bassa più me lo fa. .

Cioè con i 20 essendo molto più precisa nel seguire la strada si nota più spesso..

Ma è molto meno fastidioso..

Prima lo faceva sempre

8. GIAN76

GIAN76 Kartista

70
    22
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    Eh infatti.... immagino con i cerchi da 20 ...!:sticzz:

Secondo me ora non hai più quelle oscillazioni ma normali reazioni del volante all'andamento della strada, soprattutto con cerchi cosi grandi...quindi tutto ok..

Grazie ancora , la prossima settimana ti / vi farò sapere come è andata

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  9. IronJackal

IronJackal Kartista

60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    420d xDrive
    Ciao ragazzi :)
    Riprendo questa discussione perché ho bisogno del vostro aiuto:
    ho una 320d F31 ed in frenata leggera o no che sia, dai 110/130 in su finché non si rallenta sempre col freno premuto fino ai 70/80 si vede ad occhio lo sterzo oscillare da sx a dx ma la macchina non si scompone, rimane dritta, l’avantreno è preciso senza mai correggere la traiettoria; per tale motivo un mese fa ho sostituito in BMW i 4 dischi (scalinati e ondulati) e le 8 pastiglie e la situazione è migliorata moltissimo fino ad oggi che ho di nuovo notato che frenando senza tenere il volante tra le mani continua ad oscillare, pertanto mi sono recato dal mio meccanico di fiducia che messa l’auto sul ponte con un piede di porco ha mosso i bracci oscillanti anteriori ed ha constatato un usura dei silent block degli stessi ma non così eccessivo per i 120000 km che hanno sulle spalle; tale gioco a detta sua si manifesta sul volante in quel modo accentuato anche dagli pneumatici invernali (R17 RunFlat) che ho sotto che sono vecchiotti e rigidi; mi ha consigliato comunque di passare in BMW per scongiurare una precoce difettosità dei dischi e per aver anche una conferma che tutto dipenda dai silent block che eventualmente mi cambierà.
    Voi che ne pensate? È plausibile tutto ciò?
    Io dal canto mio unica prova che ho fatto è muovere velocemente a motore spento il volante da sx a dx avvertendo un TOC TOC provenire dalla zona pedali, mentre ascoltando da fuori tutto tace! Anzi ad ogni leggerissimo movimento del volante le ruote si muovono senza ritardi per cui escludo problemi alla scatola sterzo e/o tiranti

Perdonate la lunghezza del post e attendo i vostri pareri
    Ciao
    Antonio :)

Ultima modifica: 13 Febbraio 2018
  10. IronJackal

IronJackal Kartista

60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    420d xDrive
    Ciao ragazzi
    Allora un aggiornamento: ho messo su le estive pensando ad un problema di gomme ma le oscillazioni del volante in frenata persistono; L ho portata in BMW e mi hanno detto di voler sostituire di nuovo in garanzia i dischi freno...mi date un consiglio su cosa controllare oltre i dischi?
    Grazie a tutti
    Antonio

Condividi questa Pagina