Dalla doppia girella E92 all'F30 320d xDrive | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Dalla doppia girella E92 all'F30 320d xDrive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da MB7, 28 Gennaio 2018.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le antirollio sono assolutamente una grandissima modifica a costo sostenibile

    un pò meno confort ma per il resto ne vale la pena
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ad acquistarle sono stato circa sui 300€, a montarle (in bmw, ho voluto, e tutt'ora voglio, fare da loro per svariati motivi) ho speso 550€, 7 ore e mezza di lavoro (in pratica dietro devi tirare giù il ponte, e davanti quasi...).

    Si sì, da tabellario BMW appunto ce ne vanno 7 e mezza su TP.

    Benissimo, se sai di cosa parliamo, ancora meglio.
     
  3. MB7

    MB7

    21.431
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Giovedì vado a prenderla, finalmente!!
     
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  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Complimenti per il mezzo, bellissimo esteticamente, e complimenti soprattutto per il coraggio, passare da un 35d ad un 20d deve essere un grande sforzo.
     
  5. MB7

    MB7

    21.431
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Di necessità virtù ;)
    Arriverà il tempo di tornare a motorizzazioni migliori ;)
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ehm... ma davvero oppure è una battutona?
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non è battuta, non mi permetterei, l'auto è bella ed il 190 cv va veramente bene, ma se hai avuto un 35d e sali su di un 20d sembra un motore rotto. Lo stesso vale per me adesso, sono sceso dal Cayenne e la X6 sembra ferma (nonostante abbia valori di coppia equivalenti).
     
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  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Scusate il ritardo nella risposta ma mi ero perso.

    Sconsiglio l'utilizzo di molle ribassate con le sospensioni adattive perché solitamente le molle ribassate, per poter consentire l'abbassamento appunto, hanno un k inferiore rispetto alle molle di serie.

    Il che significa che in alcune condizioni l'ammortizzatore potrebbe andare a tampone con effetti negativi sulla guidabilità ed il controllo del mezzo in situazioni limite.

    Inoltre se l'abbassamento è consistente, consiglio vivamente di adottare le biellette regolabili in modo da ripristinare la corretta tensione sulla barra stabilizzatrice.

    Poi per carità, fate come volete e contenti tutti :D
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Io toglierei il sembra... :D
     
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  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi piaci perchè sei estremista almeno quanto me, ma rispetto al parco auto circolante ferma non è, anzi ...
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Capito. Io al momento mi trovo bene e non ho mai riscontrato problemi di fine corsa o pericolosità nella guida, anzi; e sono pure sceso parecchio con le H&R che però erano le uniche (dalle mie ricerche) che il produttore "certificava" per ammortizzatori adattivi. Ecco, il discorso biellette mi interessa, ho cambiato anche le stabilizzatrici e mi trovo alla grande; se mettessi biellette di lunghezza adeguata quali sarebbero i benefici? Grazie
    (Scusa Matteo se uso il tuo 3d)
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, soprattutto all'anteriore, sono fondamentali per far lavorare le barre con la giusta tensione.
    In sostanza le biellette adeguate all'eventuale abbassamento del corpo vettura permettono alla barra di mantenere la posizione corretta rispetto agli ammortizzatori e trasferire i carichi secondo i vettori di torsione corretti.

    Fatto con soddisfazione sulla Celica con barre hotchkis
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    La usi in comfort o solo Sport/Sport+? Il problema ovviamente è solo con le tarature più morbide, non con quelle più rigide.

    Detto questo il discorso delle biellette è complesso e cercherò di essere semplice.

    La barra stabilizzatrice serve a collegare le due ruote indipendenti tra loro in modo da rendere omogeneo il comportamento durante tutte le situazioni ove una ruota varia l'altezza rispetto all'altra (rollio).
    L'elemento di collegamento tra la barra stabilizzatrice e la ruota (o meglio il braccio di sospensione) è proprio la bielletta.
    La barra è libera di ruotare entro certi limiti ma notate bene che le biellette intervengono solamente quando comincia a lavorare la barra di torsione. In condizione statica, cioè di riposo, la barra stabilizzatrice semplicemente non lavora.

    Abbassando la vettura di 2 - 3 - 40 mm la barra avrà modificato l'inclinazione del suo braccio quindi il braccio oscillante sale verso il cofano assieme all'ammortizzatore che si tira la bielletta e quindi la barra stabilizzatrice. Tutto questo non comporta nulla di negativo, perché in piano la barra non è mai in tensione ma si è solo spostata (il suo braccio) più in alto. Tuttavia questo comporta una modifica dell'inclinazione del braccio che renderà più o meno incisiva la reazione della barra stessa.
    In pratica è come se utilizziamo una chiave inglese per svitare un dado... quando tiriamo la chiave in perpendicolare ci sforziamo di meno e avvitiamo con maggior coppia, mentre se ci incliniamo mettiamo più forza per ottenere la stessa coppia di serraggio di prima.

    Il concetto è questo, riportare la barra di torsione allo stesso grado di inclinazioneche si aveva con l'assetto originale (previsto dal costruttore) e questo si ottiene con l'allungamento della bielletta. In genere vendono biellette regolabili, oppure se si riesce a trovarne una di un'altra vettura con lo stessa testa, ma lunga quanto basta per portare l'auto alla configurazione prevista dal costruttore.

    La regola dovrebbe essere 4 cm di abbassamento anteriore, quindi bielletta 4 cm più lunga. La precisione si ha misurando l'inclinazione del braccio con assetto originale in piano (cerchi e gomme non influiscono su questo parametro) montare l'assetto senza le biellette, posizionare il braccio alla stessa angolazione originale e misurare la distanza tra i due fori (ammortizzatore e braccio). Si può avere 1 cm di tolleranza rispetto al valore calcolato.

    Benefici: barra stabilizzatrice che opera in modo corretto (come da originale) quindi progressiva è meno brusca, in linea di massima. L'assetto rimarrà comunque rigido e la barra non peggiorerà la situazione con intervento troppo brusco.
     
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  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Grazie, molto esaustivo. Io la uso prevalentemente in sport ma non disdegno il settaggio comfort in particolari situazioni quali sconnesso o la maledetta strada sterrata per il lavoro e non ho riscontrato problemi; è anche vero però che nei frangenti comfort non "ci do dentro" e dunque è più difficile raggiungere il fine corsa.
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Tenendo presente che il 35d prima lo usava un weekend ogni tanto ed ora ha la possibilità di guidare ogni giorno una macchina comodissima, con un gran cambio, con motore diesel molto performante ed il tutto "avvolto" in una marea di optional, non so quanto realmente possa soffrire Matteo il "downsizing".

    Forse sto diventando vecchio troppo velocemente, ma quando passo dal Doblò che uso ogni giorno o dalla Meriva di mia moglie alla mia.. quello che mi godo maggiormente è il confort di guida, l'essere coccolato dai mille optionals (visto il freddo avere il sedile ed il volante caldo in 30 secondi è tanta roba), poi la comodità di un cambio che non ti fa avvertire i passaggi di marcia, lo stereo superlativo e via discorrendo. Poi c'è anche il motore, ma quello TANTISSIMO per il sound, in primis. Analoghe sensazioni quando guido il 320i E36 di papà.

    Tutto questo ovviamente SECONDO ME, eh, sia ben chiaro.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Vediamo, avendo qui tanti appassionati magari ho qualche parere in più (oltre a quello che ho già ricevuto in altri lidi da Beppe o da Mario che ha montato la stessa soluzione).
    Quello che più mi ha impressionato (in negativo diciamo) da quando ho montato l'assetto a ghiera, è stato il comportamento in caso di sconnessioni più o meno marcate. Sia con i 19" estivi RTF che con i 18" invernali non RTF, quando prendo una sconnessiona marcata sento una tecca della malora nell'abitacolo, simile ad un buco gigantesco. L'effetto sonoro è quello dell'ammortizzatore che arriva a fine corsa. Questo ovviamente non può minimamente essere vista la rigidità del sistema ma ogni volta mi fa venire un tuffo al cuore. Zero danni, zero problemi di ogni sorta ma ogni volta mi spaventa. Normale / risolvibile? Pensavamo fosse colpa dei RTF ma con le termiche ed il cerchio più piccolo il risultato è solo leggermente meno evidente ma comunque presente...
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ad un tratto del discorso stavo immaginandoti in una Volvo V70
     
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  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Cuscinetti testa ammo anteriori come stanno messi?
     
  19. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.267
    937
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Complimenti Matteo ,macchina molto bella =D>=D>=D>
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    oggi il ritiro
     

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