BMW Serie 1 F20/F21 - Consigli problema vibrazione (e cambio pastiglie) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consigli problema vibrazione (e cambio pastiglie)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Iaco27, 8 Febbraio 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Dipende sempre da chi è il meccanico pinco pallino...il quale può montarti rimarchiate oppure rumenta cinese. Certo posso sempre comprarle io e farle montare ma onestamente mi sento sempre "in colpa" a portare pezzi "miei" e farli montare da pinco o da pallino. Se faccio da solo è un altro discorso, ma il tempo per fare da solo (almeno per me) è spesso risicato al nulla o poco più...
    In ogni caso finché è in garanzia faccio di tutto perché la macchina non venga toccata da nessun altro (e se l'officina bmw continua a comportarsi onestamente-non è stato il caso delle pastiglie ma c'era un sostituto- e soprattutto si rivela all'altezza, io continuo da lei) in modo che se c'è un problema possa entrare a testa alta, sempre con rispetto, a far valere i miei diritti. Non sono uno di quelli terrorizzati dal discorso garanzia, ma ritengo giusto e doveroso rispettare alcuni standard e soprattutto non far toccare la macchina da nessun altro (escluso magari il gommista) onde poter continuare ad entrare a testa alta senza che nessuno possa obiettare con un ma o con un se (che certo costano).
     
  2. Iaco27

    Iaco27 Kartista

    102
    8
    1 Marzo 2015
    Reputazione:
    7.970
    bambina
    Beh ovviamente mi fido del meccanico da cui vado, mi ha sempre dimostrato di essere competente e onesto... Per interventi più invasivi andrei sicuramente in BMW ma per cambiare le pastiglie se riesco a spendere la metà penso che andrò da lui... Però aspetto di sentire il suo preventivo, magari non c'è tutto questo risparmio!!
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Vai tranquillo che il risparmio c'è...dieci a uno che stai sui 110 max 150
     
  4. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    per un cambio pastiglie e sensore spesi 125euro. solo posteriore
     
  5. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ciao se vai dal meccanico di fiducia ti consiglio di portare tu i ricambi, le pastiglie all'anteriore sono "jurid" sia per impianto normale che msport (pinze brembo), al posteriore "ate" per impianto normale (pinza bosch)
    ho un amico ricambista che rettifica anche i dischi e lui x bmw consiglia ate (impianto originale x molte bmw), magari il modello ceramic che non sporcano i cerchi
    che freni monti normali o msport?
     
  6. Iaco27

    Iaco27 Kartista

    102
    8
    1 Marzo 2015
    Reputazione:
    7.970
    bambina
    Normali.
    Ma quindi ho anche possibilità di scelta tra pastiglie eventualmente migliori/più performanti?
    Poi dove le troverei?
    Nel frattempo il preventivo è sceso del 20%... Considerando il cambio d'olio freni compreso nella manutenzione e l'altro problema per cui devo lasciare l'auto sono tentato di andare in BMW. Comunque aspetto il preventivo del mio meccanico.
     
  7. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ma le ate ceramic devono prima andare in temperatura?
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Non mi risulta, sono pastiglie che si usano come le altre
     
  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    no perchè non sono a mescola ceramica (come i pattini per le moto)
    ceramic è solo un nome commerciale... inoltre hanno la stessa potenza frenante delle ate normali, la differenza sta nel materiale utilizzato (credo siano senza rame)
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusate ma mi state dicendo che esistono pastiglie che non sporcano i cerchi??
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    PS,a no.......anche loro consigliano l'abbinamento a dischi normali....ottimo
    Da un punto di vista tecnico, è possibile combinare le pasti
    glie freno ATE Ceramic con il PowerDisc o con dischi freno f
    orati. Con questo abbinamento, la capacità di frenata rimane
    uguale a quella prodotta da una pastiglia del freno origina
    le ATE oppure OE. L'interazione fra i due componenti può tut
    tavia provocare una maggiore rumorosità durante la frenata.
    Le pastiglie freno ATE Ceramic sono state sviluppate per il
    conducente attento al comfort. In linea generale consigliamo
    pertanto di combinare le pastiglie freno ATE Ceramic con di
    schi freno normali, ossia dischi freno lisci.
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    guarda montarle è un gioco da ragazzi, ovviamente per chi ha dimistichezza nell'usare chiavi e attrezzi. per il cambio pasticche non ci vuole nessun attrezzo particolare, ora sul tuo modello non so che pinze monti ma una chiave 17/19 e una torx e smonti. unica forzatura che devi fare una volta tolte le pastiglie devi vedere di allargare i pistoncini e ti consiglio di farlo prima, con le pastiglie vecchie ancora installate , se non hai morsetti o altro del genere, usa un cacciavite e fai leva tendendo ad allargare le pastiglie.
    per l'acquisto prendile sulla baia e ti consiglio le Ate ceramic, non sono pastiglie prestazionali, ma molto meglio delle oem ed in più hanno la caratteristica di non sporcare il cerchio, cosa davvero utile e garantita (io le ho montate) e poi costano anche meno delle oem. per la garanzia pasticche e dischi come ti dicevano, non sei coperta comunque quindi o fai tu o vai da uno generico. cambiando pastiglie e quindi anche sensore poi devi fare il reset, ma visto che hai da fare il cambio olio gratis in bmw ti fai azzerare da loro tutto.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sulla mia 330d con dischi lisci ATE e pastiglie ATE Ceramic vanno strabene e non sporcano nulla il cerchio, incredibile

    ho anche però tubi freno Goodridge e olio Renox Racing DOT4
     
  16. arpaaa

    arpaaa Kartista

    190
    27
    11 Febbraio 2015
    Reputazione:
    39.565
    125D (F20 LCI)
    Sulla vecchia F20 (118d) quando era in garazia, cambiai le pasticche anteriori e posteriori in BMW per la modica cifra di 400 € scontate perchè conoscevo il capo officina!!
    Il successivo cambio pasticche lo feci fare ad un amico meccanico a casa sua (lavora in BMW)...tempo impiegato 25/30 minuti e pagai il lavoro 1/4 di quanto speso in BMW utilizzando stesse componenti (Pasticche ATE).
    Il cambio freni/dischi, se hai la possibilità o conoscenza, fallo da solo o da qualche meccanico di fiducia! Spendi decisamente meno e hai la possibilità di sceglierti i pezzi da montare (dischi baffati/forati, pasticche EBC/Ferodo).
    Per quanto riguarda le ATE ceramic, non sono di ceramica, ma sono di una mescola che non sporca il cerchio!
     
  17. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    I prezzi che chiedono in concessionaria per dischi e pastiglie, specie in bmw, è una rapina. Primo perché è tutta componentistica rimarchiata, secondo perché un disco è un semplice pezzo di ghisa. Sul 330 mi cambiai completamente l'impianto 4 dischi da 325 zincati + 8 pastiglie + 2 sensori per 230€. Tutto Zimmermann. Con 230€ in bmw ti danno malapena un disco
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ovvio, noi consigliamo un buon 15 minuti a 180° in forno .
    :haha
     
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  19. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    statico o ventilato?
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sono ottime già da fredde, mi trovo benissimo

    e a caldo non mollano nulla, parlo però solo di utilizzo prettamente stradale sportivo ;)
     
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