Impedire alla EGR di intasare la mia aspirazione [last 330d Cabrio] | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impedire alla EGR di intasare la mia aspirazione [last 330d Cabrio]

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Deiex, 18 Febbraio 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    70-80% non oltre come avevo fatto fare sulla mia 320cd

    volendo la potevo far chiudere anche al 100% senza accensione della spia ma dovevo rinunciare ad un pò di prestazioni [-X
    Questo perchè c'era da lavorare anche sulla gestione del debimetro (lavora in tandem con l'egr e sonda lambda) ho preferito chiuderla all'80% e ogni 30000km usare lo spray per pulire i condotti di aspirazione come ho spiegato qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=115289&highlight=pulizia+aspirazione
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Riapro una discussione più che vecchia ma sempre attuale :mrgreen:

    Da vostre esperienze, in una E90 euro 4 quale dovrebbe essere il foro nel famoso disco da 32mm, per non incorrere nella accensione della spia e comunque parzializzare il ricircolo?
    Su altri lidi e su altre auto, qualcuno parla di 5-6mm, altri di fori ben superiori, il doppio... Almeno partirei da una dimensione congrua a salire :-k

    @matte :

    Sei partito direttamente da 13 oppure hai fatto prove "a salire" e 13mm era il primo che non facesse accendere la spia?
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ma perchè perdere tempo a parzializzare l'inzozzamento dei collettori ? Falla chiudere elettronicamente, ti togli il pensiero e ti risparmi anche le morchie che poi vanno a far devastare le swirl nei condotti di aspirazione ( lavorando pian piano fuori asse per le incrostazioni che si accumulano finiscono con lo staccarsi ed andare nel motore distruggendolo ! ) Mai nessuno si è chiesto il perchè succede ? le rotture swirl sono un effetto secondario indotto, non una difettosità congenita.. tutto nasce dall'egr che reintroduce fumi ( secchi e bollenti ) e dai vapori d'olio che condensano nei collettori creando un mix letale
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Certo, pienamente d'accordo con tutto quello che dici.
    Ovvio che le lamelle si rompono perchè vengono ricoperte di "sporcizia".

    Ma tutto parte dal fatto che da queste parti non c'è un "mappatore" che sia degno di fiducia... E' pieno di guru "auto-referenziati", ma che fanno più casini che altro... E tra mettere l'auto in mano a questi e lasciarla con l'egr aperta (e pulirla ogni tanto), scelgo la seconda ;)
    Altrimenti non ci avrei pensato un solo minuto a farla chiudere elettronicamente :biggrin:
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ti assicuro che per la sola chiusura di una egr non ci mettono nulla di loro scienza. Leggono il tuo software, lo passano in un programma fatto da chi ne capisce e venduto loro per fare questo, e poi te lo riscrivono in centralina. Roba da 30 minuti e zero rischio incompetenti.
     

Condividi questa Pagina