La 530xd di ehemanuele | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La 530xd di ehemanuele

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da ehemanuele, 23 Ottobre 2017.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Che peraltro l'A6 bastonava il 530d nella prova di 4ruote, con gli stessi motori.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Mi piacerebbe vedere un 430 nei confronti di una A5 3.0 tdi...
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  3. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
  4. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, fosse per quella pagina lì, nemmeno tanto. E nemmeno tanto appunto nei freddi dati tecnici, se non, piuttosto dai verdetti nella pista di Vairano.
     
  6. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    Azz hai ragione! ahahaha ero convinto che l'audi fosse quella a destra #-o
     
  7. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    Intanto ieri sera.... Ho calato lo scarico :biggrin:



    [​IMG]
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
  9. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    La vecchia era 239 o 245 (le più recenti). La nuova (2017) 218 o 286....
     
  10. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    :cool::cool::cool::cool:\\:D/\\:D/\\:D/


    [​IMG]
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .. quindi togli il DPF .. ma lasci il silenziatore centrale ...

    i finali sono liberi o anche lì lasci i silenziatori ? ...
     
  12. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    WOW, sta venendo un bellissimo lavoro!!
     
    A ehemanuele piace questo elemento.
  13. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    Purtroppo il dpf e mappa non li faccio ora.... appena possibile andrò a roma da race garage e farò quest’altro step..

    I finali saranno liberi, dato che ho lasciato il silenziatore centrale :biggrin:
     
  14. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    Grazie mille!!! :love
     
  15. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Race garage??? chi sono questi signori? Mai sentiti
     
  16. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    Ah si? Strano perchè sono abbastanza famosi..

    https://it-it.facebook.com/race.garage/


    Questa è la discreta auto da più di 1000 cv del titolare dell'officina.....


    [​IMG]
     
    A Manu78, brrrr10 e RobyBS piace questo elemento.
  17. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    .. riesci a spiegarmi in poche parole ( non troppo tecniche ) la funzione del downpipe ? ...
    ... e la necessità della presenza del 100/200/400 celle ? ...

    ... naturalmente con eliminazione DPF ...
    .. sono in fase di scimmia up up up ... :biggrin:;)
     
    A ehemanuele piace questo elemento.
  18. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)

    Certo!! É tutta una questione di fluidodinamica dei gas di scarico.. Il concetto é semplice. Bisogna creare più “risucchio” verso l’esterno possibile!

    Per eliminare il dpf ci sono molte opzioni....

    1) bucare il dpf internamente (tantissimi meccanici lo fanno ma é la cosa più sbagliata al mondo. Oltre ad alterare la contropressione i pezzettini che rimangono mezzi rotti dopo la foratura possono risalire fino alla turbina e romperla.

    2) svuotare tutto mantenendo il barilotto (vuoto) ma anche qui si creano contropressioni che andrebbero a ridurre le prestazioni dell’auto (soprattutto ai bassi regimi)

    3) montare un downpipe ( “tubo”che sostituisce il complesso dpf/cat) senza cat. (Anche qui viene troppo alterata la fluidodinamica dei gas di scarico e consguente riduzione di prestazioni ai bassi)

    4) montare un downpipe con cat 200 o 400 celle per avere le giuste contropressioni per il quale é stato proggettato quel motore. In questo caso sarà il mappatore a consigliare quale montare.

    5) togliere il dpf e mantenere il cat originale. Ne parlavo con Antonio Palma (un mago degli scarichi (rifá scarichi ad elicotteri, auto di le mans, ferrari ecc) che dalle prove che ha fatto lui sul banco questa è la soluzione migliore! Perché il cat originale è studiato apposta per quel motore a differenza dei cat 200/400 celle che si trovano in commercio che sono universali.
     
    A brrrr10 e RobyBS piace questo messaggio.
  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    grazie 1000 ..
    rep a te appena possible ...

    io .. oramai non è più un mistero .. vorrei togliere il DPF ...
    lo feci anche su 159 parecchi anni fa .. con immensi benefici in tutto ( consumi , prestazioni , problemi , etc ) ...

    per ora .. se monto questo ... lasciando tutto il resto originale ( ad esclusione della mappatura che dovrò rivedere , sia per inibire le rigenerazioni che per incrementare le prestazioni ) ... che dici ? .. faccio male ? ...

    https://www.ebay.it/itm/DOWNPIPE-IN...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

    questo è in INOX ... in acciaio normale costa 50 euro in meno ... non so se è meglio inox o normale ...
    me lo consigli ?
     
  20. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    dovrebbe sostituire solo il DPF e non il CAT ... giusto ?


    chiedo a te che hai messo il naso di persona sotto il pianale delle ns. auto ... anche se differenti 530 contro il 525 4 cil mio ...
     

Condividi questa Pagina